Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consumo anomalo gomma anteriore e setting sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consumo anomalo gomma anteriore e setting sospensioni

    Buongiorno a tutti,
    nel gennaio 21' comprai, felice come una Pasqua, una ktm Superduke 1290 primo modello. Venivo da uno zx10r del 2008, moto con cui non mi sono mai trovato bene. Con la KTM mi trovai subito alla grande, senonché dopo circa 2000 km l'anteriore era scalinata e la moto scivolava ovunque, erano delle Michelin Power Cup evo, e pensai che il loro l'avessero dato. Seconda gomma: conti sport Attack 4. 2500 km anteriore scalinata e moto che scivola ovunque, cambiate. Terza gomma: conti sport Attack 4, 2500 km da buttare. Quarto treno di gomme
    Michelin Power 5, 1600 km anteriore he scivola ovunque. Con varie prove , scopro sprecaricando il mono la moto torna ad essere più o meno guidabile, ma sicuramente non sfruttabile. La faccio breve, con varie prove e controprove mi rendo conto che la moto ha sempre avuto la tendenza a sedersi, quindi un sottosterzo. Tutto questo sproloquio per chiedere se una moto che sottosterza può consumare in maniera anomala l'anteriore. Premetto che ho sempre gonfiato le gomme correttamente e ho sempre avuto una guida rotonda, ho fatto tante pistate con altre moto. Quindi non deliro

  • Font Size
    #2
    sicuramente il setting influisce, sprecaricando l'hai abbassata dietro e torna guidabile ma non sfruttabile...perché perché quando apri si siede ed è mollo? Prova a ripristinare le quote, se possibile, infilando/sfilando le forcelle nelle piastre, dubito che hai l'interasse regolabile ma se si è meglio manovrare con questo, così avrai il mono sostenuto ed il carico desiderato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pure col ttx lo fa.... Ma io mi chiedevo se il sottosterzo influisce sul consumo della gomma anteriore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Imho, no.
        Infatti sprecaricando hai accentuato il sottosterzo (allarga in uscita) ma la gomma scalina meno, se ho ben capito.

        Imho, la gomma ant. subisce se è troppo caricata.

        Davanti hai fatto qualche modifica?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Paolo Grandi View Post
          Imho, no.
          Infatti sprecaricando hai accentuato il sottosterzo (allarga in uscita) ma la gomma scalina meno, se ho ben capito.

          Imho, la gomma ant. subisce se è troppo caricata.

          Davanti hai fatto qualche modifica?
          ...però, imho, se allarga praticamente "scivola", non scalina perché non stressa/deforma la carcassa col troppo carico...

          Bisogna trovare un equilibrio fra geometria e carico....potrebbe essere chiusa di idraulica, la sospensione non lavora e lo pneumatico si stressa...

          Diegolos 81, scrivi che le pressioni sono corrette, ma essendoci varie scuole di pensiero, secondo chi? A quanto le metti rapportato alla temperatura?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho provato di tutto, o quasi. Pressioni a libretto, pressioni più basse, sospensioni aperte, chiuse e via dicendo. L'unica vera modifica che ho fatto, e sembra essere efficace, è stato sostituire le molle forcella con delle più dure. Prima la forcella non era sostenuta, nella prima parte scendeva troppo velocemente e soffriva tanto lo stress. Io penso che la gomma era costretta a lavorare troppo per via della forcella scarsa. Quindi, un sottosterzo che fa scivolare e una forcella che non fa il suo dovere fa consumare in maniera errata la gomma. Il consumo avviene nei 2/3 dello pneumatico. Comunque solitamente uso 2.3 davanti e 2.5 dietro, vado solo in strada e peso circa 90 kg per 190 cm
            Last edited by Diegolos 81; 25-11-23, 12:56.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Scrivi che principalmente guidi rotondo, un molla più dura fa restare più alti in percorrenza, inoltre dici che si guida meglio a moto "seduta" ma perde di efficacia per via dell'ammortizzatore molle...e precarichi alzandosi.

              Forse dovresti mettere una molla più dura anche dietro, per bilanciare e riequilibrare le altezze, con meno precarico sarà comunque più sostenuta e guidabile ma più bassa....credo....ho il cervello in pappa
              Last edited by omarMT01; 25-11-23, 19:14.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...riguardo la pressione, se non sei mai sceso sotto il 2,3 direi che non è quella

                Comment

                X
                Working...
                X