Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info su chiave dinamometrica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info su chiave dinamometrica

Ciao a tutti
    alla mia Suzuki GSF 650 F pensavo di fare io la piccola manutenzione (per piccola intendo cambio olio/filtri/candele più pastiglie freno e tensione catena, non oltre). Nello scooter di solito stringo viti e bulloni a sentimento, ma un amico rovinando la testata dell'auto con una candela mi ha fatto venire qualche pensiero... secondo voi è necessaria la chiave dinamometrica? E nel caso, avete esperienze sulla precisione di quelle che si trovano su Amazon a 50-60 euro (in fondo, non sono un meccanico che la usa tutti i giorni) o è meglio andare su una Beta professionale?
    Grazie a tutti in anticipo.

• Font Size
    io dopo aver crepato la coppa dell'olio dieci anni fa sulla mia prima gsxr comprai una serie di utensili per fare + o meno tutto. Presi una valigetta da un centinaio di pezzi e una dinamometrica 5-50 entrambe della ks tools e un'altra 50-200 dal lory marlin. Uso tutto ancora oggi.

E' sicuramente meglio averla che non, secondo me anche quelle possono andare bene. Una di marca decente ti può costare circa il doppio

Certo poi devi procurarti anche il manuale di officina per le coppie di serraggio

Comment

• Font Size
      Sulla moto io la uso per tutto, dal filtro olio ai dadi delle ruote.
      Tanto una volta che ce l'hai la usi, non è che ti porti via del tempo, sei sicuro di non far danni e se la prendi "buona", comunque il costo negli anni lo ammortizzi.

Comment

• Font Size
        Ricordati sempre di "scaricarla"/metterla a zero ogni volta che finisci di usarla,la molla in tensione non và bene per troppo tempo

Io ho beta perché acquistando altre cose che mi servivano (scarpe antinfortunistiche, riduzioni varie,bussole di dimensioni particolari,viteria varia ecc...) ho avuto un buono sconto senza ordinarle sul web ma per serrare i perni ruota,il filtro olio,viti attacco pinze non credo sia molto differente una chiave più economica.

Comment

• Font Size
          Ok, allora si prende.
          Il manuale di officina già l'ho, per quello che vorrei fare io me ne serve una che arrivi a 25nm e una che arrivi a 100nm per la catena. Ovviamente non sapevo che andava scaricata ogni volta, buono a sapersi.
          Grazie ancora a tutti.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Fabio63 View Post
            Ciao a tutti
            alla mia Suzuki GSF 650 F pensavo di fare io la piccola manutenzione (per piccola intendo cambio olio/filtri/candele più pastiglie freno e tensione catena, non oltre). Nello scooter di solito stringo viti e bulloni a sentimento, ma un amico rovinando la testata dell'auto con una candela mi ha fatto venire qualche pensiero... secondo voi è necessaria la chiave dinamometrica? E nel caso, avete esperienze sulla precisione di quelle che si trovano su Amazon a 50-60 euro (in fondo, non sono un meccanico che la usa tutti i giorni) o è meglio andare su una Beta professionale?
            Grazie a tutti in anticipo.
            Ma si.. fa la spesa... prendi qualcosa di qualità... beta, usag ecc ecc... non occorrono cose giganti finchè non devi tirare il dado ruota della MV Agusta.

Vedi i chili che ti sevono e prendi una cosa leggermente superiore.

Comment

• Font Size
              Ho una Beta per le coppie fino a... boh, non me ricordo ma cmq piccole.
              E una del Lidl per coppie alte.
              So' necessarie entrambe, secondo me.

Comment

• Font Size
                Io ne ho 2 di dinamometriche : una che viene utilizzata fino a 6/7 kgm ,BETA ( non ricordo bene ) e un' altra che lavora da 7 a 20 kgm .
                Ricorda , come ti ha già fatto presente qualcuno nel forum , che una volta finito di usarla , di SCARICARLA .
                Ciao

Comment

X
                Working...
                X