Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Se vuoi veder andare in strada come in pista vai sopra a Brescia SS237, anch'io non sono d'accordo, ma ognuno faccia un po' quello che vuole, la moto ? libert?..... se non invadete la mia corsia!
Per i pi?, in strada vado come un pazzo, i pochi che hanno provato la mia moto si rendono conto del perch?, infatti mentre tutti pensano che tiro saluto con la manina a V anche quelli che incrocio in curva! Questo vuol dire aver margine e in strada non ? mai abbastanza.
Io fino ad un paio d'anni fa ero sempre alle Coste (SP237),
ma ti assicuro che andare forte l? e in pista sono cose completamente diverse
Molto tecnico complimenti, ?per come la vedo io? l?idraulica lavora in base alla velocit? di spostamento della sospensione, mentre la molla in base al peso, che entrambe vengano poi trasformate da cm/sec e Kg/cm in forza N non ? sempre corretto?..
Mi spiego, se prendo un colpo = spostamento = idraulica, non ? detto che sia all?inizio, in mezzo o alla fine della corsa, lo prendo e basta?.. l?idraulica lavora allo stesso modo sempre, variando la sua efficacia solo in base alla velocit? del colpo. Idraulica progressiva = pi? ? veloce il colpo pi? fa resistenza, e non pi? ? compressa la sospensione pi? lavora. Questo ? il PDS e da molti ? considerato peggio di un sistema normale a punto.
Peccato poi, che, come tutti, hai preso in considerazione le molle progressive ? non le Hyperpro??
Pero` se prendo un colpo (scendo da 4 metri dopo un doppio in pista da cross) e il contrasto fornito dalla molla sullo sviluppo della stessa idraulica porterebbe obbligatoriamente ad uno scompenso (che io chiamo mancanza di linearita` nella progressione verso il fine corsa) che destabilizzerebbe il sistema progressivo, il sostegno della molla avrebbe necessariamente un disparita` di "trattamento" dell'idraulica nei diversi stadi di progressione della Hyperpro.
Stessa cosa in una ipotetica staccata in pista da velocita`, la progressione idraulica verso il fine corsa sarebbe, almeno in parte, resa relativa del diverso sostegno. Mi pare piu` semplice che il sistema idraulico non debba avere la "complicazione" introdotta da un sistema variabile di molla, ci pensa gia` lui stesso a fronire una diversa progressione da corsa zero a corsa totale.
Ovviamente poi un sistema non puo` essere perfetto sempre, il problema e` valutare quale sia la miglior soluzione per andare piu` veloci in sicurezza e, sinceramente, anche con la progressione introdotta dalle varibili di carico delle Hyperpro (provate anche in fuoristrada su moto ultima generazione) hai dei guadagni minimi in alcune situazioni, ma perdi troppo in altre rendendo il sistema, "per come la vedo io", inefficace.
secondo me si sta uscendo dal seminato , le sospensioni messe a punto sono importanti sia in pista che in strada , avete mai visto in un curvone autostradale una moto " pompare ", io si e sicuramente non si ? tanto sicuri o felici di guidare una moto in quel momento , non parliamo di piloti del TT ma comuni mortali , molte volte e ribadisco molte volte si vedono moto con 20000 , 30000 km che hanno il mono scoppiato e quando gli chiediamo ma una revisione? risposta : ma a me se le saldano le sospensioni non cambia nulla... certo ? che la nostra opinione ? che gome, sospensioni e freni sono meglio di 190 CV alla ruota..
IO CHIEDO SCUSA SE VADO UN PELO OT , da perfetto ignorante non entro in materia tecnica, ma sento frequentando le piste e vedo soldi spesse volte buttati, regolazioni di mono e forche fino all'ossessione, con seghe mentali di molti che non dormono la notte...........................................poi in tv e questo poi bisogna vedere fino a che punto corrisponde al VERO............... BAUTISTA CAMPIONE DEL MONDO 125 CHE AL MUGGELLO SE NON ERRO GIRANO IN 1'59 in questa stagione non ha mai cambiato mono e regolazione di tale pezzo, se fosse vero questo fa' riflettere......e tanto.................
caro bronzo63 mi sa che ti sbagli e alla grande ....bautista come altri team finita la gara revisionano revisionano e se revisionano....
Considera che la ohlins in GP ha circa 25 Tecnici , di certo non vanno in vacanza..
ripeto, meda domenica disse tale cosa.............ho sempre sostenuto meda un personaggio mediocre, e ripeto, ho riportato cio' che ho sentito...sono stato l'unico??????????????????????????????
Sono d' accordo, ma non tutti abbiamo la stessa guida. per cui ? meglio che le sospensioni siano il pi? personalizzate possibile.
Credo sia impensabile andare forte su strada spigolando le traiettorie (tirare le staccate e aprire il prima prima possibile), allora si che si diventa un rischio per s? e per gli altri come diceva Mr.Molla...
Comment