Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ammortizzatore di sterzo rotativo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ammortizzatore di sterzo rotativo

    Visto che sul forum bazzicano un po' di sospensionisti, provo a riproporre un quesito che avevo gi? postato, ma senza ottenere risposta:

    la Ohlins produce anche per uso stradale/pista, mutuandolo dalla gamma off-road, un ammortizzatore di sterzo "rotativo". Dopo avere visto uno spaccato dello stesso, mi pare che funzioni in emulsione (gas e fluido non sono separati), con uno schema molto simile a quello del mono della vecchia Suzuki TL. Se cos? fosse, il mantenimento delle prestazioni a caldo sarebbe fortemente compromesso.

    Anche il fatto che sia prevista una doppia regolazione per le alte e basse velocit? di movimento, mi sembra origini qualche perplessit?, visto che all'interno c'? solo una palettina...

    I dubbi sono rafforzati dalla circostanza che i piloti Ohlins dei GP (in tutte le cilindrate) continuano ad utilizzare il tipo lineare, con serbatoio separato...

    Insomma, vorrei un parere (o meglio, pi? di uno... ) al riguardo.

    TNX

  • Font Size
    #2
    Nico, l'ho visto installato su molte moto e non mi ha mai convinto. Quando poi l'ho visto smontato e ho visto che ha un gioco a vuoto (amplificato dal gioco necessario per il funzionamento tra il perno fisso sul telaio ed il suo bracetto) mi sono definitivamente convinto che lineare ? meglio.

    Non ho idea di come sia lo spaccato.....................perch? quelli che ho visto erano tutti interi

    Comment


    • Font Size
      #3
      avvonico mi manderesti le foto dello spaccato a knee.slider@jumpy.it ???
      grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by frankikili
        Nico, l'ho visto installato su molte moto e non mi ha mai convinto. Quando poi l'ho visto smontato e ho visto che ha un gioco a vuoto (amplificato dal gioco necessario per il funzionamento tra il perno fisso sul telaio ed il suo bracetto) mi sono definitivamente convinto che lineare ? meglio.

        Non ho idea di come sia lo spaccato.....................perch? quelli che ho visto erano tutti interi
        Per quel che conosco quoto Franki.

        Il primo montato su una sportiva l'ho visto nel 1999 !!!! poi pi? nulla fino all'anno scorso.
        Credo (spero) che abbiano fatto interventi migliorativi da quel modello, ma per questo serve Cobra che sicuramente ne sa pi? di noi.

        Sicuramente ti posso dire che il rischio di perdite delle regolazioni come sul tlr/s ? scongiurato dal fatto che un amm. di sterzo non lavora sicuramente quanto il mono (a meno che la moto non sbacchetti in continuazione) e che non ha il passaggio dello scarico vicino?

        Opinione decisamente personale: non mi piace esteticamente

        Sbraso

        Comment


        • Font Size
          #5
          ciao nico! hai provato a domandare a Dario? Oppure volevi qualche "altra" rispsta

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ShoR
            ciao nico! hai provato a domandare a Dario? Oppure volevi qualche "altra" rispsta


            Dario ? d'accordissimo con me...anche se ho usato degli eufemismi per esprimere i miei dubbi...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by frankikili
              Nico, l'ho visto installato su molte moto e non mi ha mai convinto. Quando poi l'ho visto smontato e ho visto che ha un gioco a vuoto (amplificato dal gioco necessario per il funzionamento tra il perno fisso sul telaio ed il suo bracetto) mi sono definitivamente convinto che lineare ? meglio.

              Non ho idea di come sia lo spaccato.....................perch? quelli che ho visto erano tutti interi
              Alla fine mi sa che ci ritroveremo tutti d'accordo, tranne chi lo vende...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Knee
                avvonico mi manderesti le foto dello spaccato a knee.slider@jumpy.it ???
                grazie

                L'ho visto pubblicato su una rivista, ma non ricordo esattamente quale, e non ho lo scanner...comunque, in pratica sembra che ci sia semplicemente una palettina solidale a un perno, e che si muove all'interno di una cavit? riempita di fluido...

                Poi, magari qualcuno sar? in grado di colmare le mie lacune di conoscenza...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Sbrasone
                  Per quel che conosco quoto Franki.

                  Il primo montato su una sportiva l'ho visto nel 1999 !!!! poi pi? nulla fino all'anno scorso.
                  Credo (spero) che abbiano fatto interventi migliorativi da quel modello, ma per questo serve Cobra che sicuramente ne sa pi? di noi.

                  Sicuramente ti posso dire che il rischio di perdite delle regolazioni come sul tlr/s ? scongiurato dal fatto che un amm. di sterzo non lavora sicuramente quanto il mono (a meno che la moto non sbacchetti in continuazione) e che non ha il passaggio dello scarico vicino?

                  Opinione decisamente personale: non mi piace esteticamente

                  Sbraso

                  Beh, magari la posizione in cui ? montato ? pi? "riparata" del solito, ma anche gli ammortizzatori di sterzo risentono (a volte anche pesantemente...) di perdite di funzionalit? a caldo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Avvo... prendi per i fondelli? :-)

                    Due Precisazioni:

                    1) Regolazioni: Quelle dei lenti ? la classica regolazione della durezza, mentre qeulla dei "veloci" ? invece la corsa a vuoto prima che entri in funzione l'idraulica. Ossia per quanti gradi di rotazione l'ammortizzatore rimane libero, o come dice Franki il gioco a vuoto

                    2) Lineare o Classico: Attenzione a non confondere il tipo di costruzione Rotativo o Lineare con il tipo di funzionamento Lineare o Progressivo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla
                      Avvo... prendi per i fondelli? :-)

                      Due Precisazioni:

                      1) Regolazioni: Quelle dei lenti ? la classica regolazione della durezza, mentre qeulla dei "veloci" ? invece la corsa a vuoto prima che entri in funzione l'idraulica. Ossia per quanti gradi di rotazione l'ammortizzatore rimane libero, o come dice Franki il gioco a vuoto

                      2) Lineare o Classico: Attenzione a non confondere il tipo di costruzione Rotativo o Lineare con il tipo di funzionamento Lineare o Progressivo.


                      ecco, come temevo: la risposta di cui al punto 1, per quanto mi riguarda, fa il paio con la "doppia regolazione" in compressione della forcella R6 '06 originale...non so se mi spiego...

                      per il punto 2, non facevo confusione, ma mi riferivo alle caratteristiche strutturali dei due tipi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla
                        Avvo... prendi per i fondelli? :-)

                        Due Precisazioni:

                        1) Regolazioni: Quelle dei lenti ? la classica regolazione della durezza, mentre qeulla dei "veloci" ? invece la corsa a vuoto prima che entri in funzione l'idraulica. Ossia per quanti gradi di rotazione l'ammortizzatore rimane libero, o come dice Franki il gioco a vuoto

                        2) Lineare o Classico: Attenzione a non confondere il tipo di costruzione Rotativo o Lineare con il tipo di funzionamento Lineare o Progressivo.

                        ...prima di dare consigli sul funzionamento , sarebbe giusto "almeno" leggere il manuale allegato al prodotto...e anche questa volta ........
                        l' angolo si regola attraverso le due viti poste sul lato dell'ammortizzatore... e non sulle regolazioni poste sopra (sotto il tappino si regolano le alte velocita' attraverso la vite , e con il pomello le basse).
                        Il problema che diceva franki si presentava solo sui primi pezzi, ed e' gia' stato risolto !!
                        Per quanto rigurda la "paletta", e' proprio lei che muove l'olio all'interno del corpo, che poi ha lo stesso principio di quello lineare...Secondo voi come farebbe a muoversi l'olio ??
                        Per il resto il principio di funzionamento e' come quello di un mono...anche se non c'e' il pistone (lo specifico per evitare che qualcuno mi faccia questa domanda !!!)

                        Ciao
                        Last edited by Cobra; 19-10-06, 22:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cobra
                          ...prima di dare consigli sul funzionamento , sarebbe giusto "almeno" leggere il manuale allegato al prodotto...e anche questa volta ........
                          l' angolo si regola attraverso le due viti poste sul lato dell'ammortizzatore... e non sulle regolazioni poste sopra (sotto il tappino si regolano le alte velocita' attraverso la vite , e con il pomello le basse).
                          Il problema che diceva franki si presentava solo sui primi pezzi, ed e' gia' stato risolto !!
                          Per quanto rigurda la "paletta", e' proprio lei che muove l'olio all'interno del corpo, che poi ha lo stesso principio di quello lineare...Secondo voi come farebbe a muoversi l'olio ??
                          Per il resto il principio di funzionamento e' come quello di un mono...anche se non c'e' il pistone (lo specifico per evitare che qualcuno mi faccia questa domanda !!!)

                          Ciao

                          Ciao Cobra,

                          la funzione della paletta - ovviamente - l'avevo capita, come penso tutti gli altri... Ma non mi hai detto niente sul fatto che l'ammortizzatore funzioni effettivamente in emulsione, come credo...e su come funzioni la regolazione della "doppia velocit?" di smorzamento... Attendo risposte.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scusate...ma se lavora in emulsione assieme ad un gas.......cosa succede quando il gas si riscalda??non dovrebbe espandersi??
                            cos? l'ammortizzatore non perde in precisione e sensibilit???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Knee, si usano gas inerti, ossia gas che non modificano le proprie caratteristiche al variare della temperatura
                              L'inerte pi? usato ? l'azoto ma ne esistonio altri. L'azoto ha il pregio di essere presente nell'aria nel 70%

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X