Salve a tutti, mi serviva una informazione riguardo la sostituzione dell'olio nella forcella del CBR 1000 RR del 2004, ad un mio amico il conce Honda ha cambiato l'olio originale che ha detto essere un 10 come gradazione con un 20 dicendo che la moto cos? va meglio. E' giusto quello che ha messo? Ora la moto ? molto dura e io ho consigliato al mio amico di aprire un p? i registri sia in compressione che in estensione. voi che mi dite? Grazie
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sostituzione olio forcella
Collapse
X
-
-
Originally posted by guerriero75Salve a tutti, mi serviva una informazione riguardo la sostituzione dell'olio nella forcella del CBR 1000 RR del 2004, ad un mio amico il conce Honda ha cambiato l'olio originale che ha detto essere un 10 come gradazione con un 20 dicendo che la moto cos? va meglio. E' giusto quello che ha messo? Ora la moto ? molto dura e io ho consigliato al mio amico di aprire un p? i registri sia in compressione che in estensione. voi che mi dite? Grazie
Io ti consiglio di mettere un 10 come da originale (ma con un olio di qualit? migliore) gi? un 15 forse ? troppo. Se vuoi qualcosa in pi?, caso mai, pensa a cambiare la molla.
Il 20 ? troppo denso.
Sbraso
-
-
Originally posted by guerriero75Nessuno ha consigli?
Se nn avessi cambiato moto da l? a poco avrei dovuto intervenire...
Comment
-
Originally posted by chefAnche a me il conce aveva sostituito molle e olio con un sae 20 di bassa qualit?. Risultato a olio freddo forcella semibloccata, a olio caldo forcella a pacco!!
Se nn avessi cambiato moto da l? a poco avrei dovuto intervenire...
Originally posted by mcgiv3r
ke olio consigliate??? quanto si spende per entrambe le forcelle???
Sbraso
Comment
-
Originally posted by mcgiv3rper l r1 2001 quanto cenevuole a stelo???? domani lofaccio..
Sbraso
Comment
-
Originally posted by SbrasoneLa differenza tra caldo e freddo non ? dovuto solo alla qualit? dell'olio, scaldandosi ovviamente perde di caratteristiche, e pi? ? denso pi? c'? differenza. E per questo che quando viene modificata l'idraulica (o montando dei pompanti) viene messo un olio Sae 5, perch? la differenza tra caldo e in temperatura ? minima.
Sbraso
Comment
-
Originally posted by chefE' possibile cambiare solo le molle e l' olio con un sae 5 mantenendo l' idraulica originale?
Per un uso pistaiolo la modifica di molle forcella ed un idraulica pi? performante secondo me ? obbligatoria per poter girare in sicurezza ed ottenere prestazioni migliori. Se invece preferisci una molla lineare, non ? detto che allora l'originale sia da cambiare ma migliorare l'idraulica sicuramente ti da grossi vantaggi.
Come diceva una famosa pubblicit? di pneumatici, la potenza ? nulla senza controllo......? cosa migliora il controllo su una moto??
Sbraso
Comment
-
Originally posted by SbrasoneIl Sae 5 con le idrauliche originali resta un po troppo poco, nel senso che se sei gi? chiuso molto, come regolazioni, con l'olio originale con un olio pi? fine non ne hai abbastanza, soprattutto per l'estensione quando vai a modificare la molla, con il risultato che la fork ti scende molto velocemente in staccata (sollevamento della ruota posteriore) e ti ritorna molto velocemente in estensione (instabilit? in appoggio sui curvoni veloci).
Per un uso pistaiolo la modifica di molle forcella ed un idraulica pi? performante secondo me ? obbligatoria per poter girare in sicurezza ed ottenere prestazioni migliori. Se invece preferisci una molla lineare, non ? detto che allora l'originale sia da cambiare ma migliorare l'idraulica sicuramente ti da grossi vantaggi.
Come diceva una famosa pubblicit? di pneumatici, la potenza ? nulla senza controllo......? cosa migliora il controllo su una moto??
Sbraso
Comment
-
Originally posted by mcgiv3r120mm sarebbe il livello dell'olio dal bordo dello stelo???quindi 120mm di aria??
120 mm dovrebbe essere il livello per la forka originale, ma tu hai detto che hai il kit bitubo, e quindi il livello potrebbe cambiare (ad esempio con le molle hyper il livello ? 140mm perch? hanno pi? spire)
cosa intendi per kit, solo le molle oppure anche la modifica idraulica.
Cambia molto perch? la R1 fino al 2001 non monta i normali pompanti in estensione (a pacco lamellare) ma con dei fori di passaggio olio.
Se hai modificato l'idraulica devi chiedere a chi ti ha fatto il lavoro che olio usare, se hai messo solo le molle (quindi idraulica originale) usa un Sae 20 (altrimenti ti scordi di far funzionare l'estensione) al massimo (o minimo) un Sae 15 se monti una molla di k molto alto.
Sbraso
Comment
X
Comment