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La Madre di tutti i post sulle sospensioni...

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    #1

    La Madre di tutti i post sulle sospensioni...

    Originally posted by fermo
    Azzo con sto alza qui abbassa la stringi qui molla la non ci capisco una mazza.Vorrei fare una domanda a Mr.Molla ma conviene sfilare le forche o alzare il posteriore per rendere la moto pi? agile?e quanto si pu? alzare o abbassare?
    Prendo spunto dal post di fermo, che ? illuminante circa ci? che interessa realmente il motociclista della strada, per aprire un dibattito sulle sospensioni da un altro punto di vista.

    Introduzione:

    Francamente leggo negli ultimi post sulle sospensioni (peraltro molto interessanti) interventi di carattere eccessivamente tecnico, che per quanto possano essere interessanti per conoscere la teoria delle sospensioni, sono poco applicabili sul piano pratico. Altri post, invece, trattano le sospensioni da un punto di vista commerciale, frangente, che per quanto anc'hesso interessante, non risponde interamente al mondo reale del motociclista della strada ovvero la stragrande maggioranza di noi (ri-vedesi post di fermo).

    Insomma, di sapere che il mono XYZ Epsilon-eridani 57, verra commercializzato con la regolazione dell'azimut siderale rispetto all'asse di Giove nel mese di Maggio, ce ne frega poco.

    Che le nuovissime forcelle della Mohllins, da 102.000 euri, con steli in Trizio-Iridio evaporate al Palladio, abbiano all'interno un vuoto assoluto, pi? vuoto di quello dello spazio cosmico profondo, ce ne frega poco.

    Che la nuova molla iper-regressiva della Hyperspazio, forgiata in lega Aliena a temperature prossime allo zero assoluto, abbia una un coefficente di linearit? pari al fattore di Gravit? Newtoniano, moltiplicato per la costante di Plank, diviso la velocit? della luce al quadrato, ce ne frega poco.

    Qu? a tergo un piccolo compendio di quello che vorrebbe sapere un motociclista terrestre che vuole divertirsi con la moto, lasciando la tecnologie e la tecnica per girare al Mugello a velocit? di Curvatura 8 ad una ristretta elite di interessati.

    1) Se alzo il posteriore cosa succede?

    2) Se lo alzo in maniera esagerata cosa mi devo aspettare?

    3) E se lo abbasso?

    4) Se sfilo le forche 5 mm che succede?

    5) Se le sfilo 1 cm?

    6) Se le sfilo in misura eccessiva?

    7) Una volta capito, a grandi linee, quanto sopra, come posso ottenere una coerenza tra il posteriore e l'anteriore?

    8) Come regolo, grosso modo, la compressione del mono su strada?

    8) E l'estensione?

    9) E il precarico?

    10) Come regolo, grosso modo, la compressione delle forcelle su strada?

    11) E l'estensione?

    12) E il precarico?

    Ringrazio anticipatamente i Guru che vorranno partecipare con interventi i pi? semplici possibile in modo che il post rimanga ad imperitura memoria, per i motocilisti terrestri, sul Forum.

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    #2
    intanto puoi svagarti sull'ABC magari con un manualino semplice tipo questo trovato su internet

    http://www.gsx1400.it/Forum/Guide/Re...ospensioni.pdf

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      #3
      Originally posted by Ultrone
      Prendo spunto dal post di fermo, che ? illuminante circa ci? che interessa realmente il motociclista della strada, per aprire un dibattito sulle sospensioni da un altro punto di vista.

      Introduzione:

      Francamente leggo negli ultimi post sulle sospensioni (peraltro molto interessanti) interventi di carattere eccessivamente tecnico, che per quanto possano essere interessanti per conoscere la teoria delle sospensioni, sono poco applicabili sul piano pratico. Altri post, invece, trattano le sospensioni da un punto di vista commerciale, frangente, che per quanto anc'hesso interessante, non risponde interamente al mondo reale del motociclista della strada ovvero la stragrande maggioranza di noi (ri-vedesi post di fermo).

      Insomma, di sapere che il mono XYZ Epsilon-eridani 57, verra commercializzato con la regolazione dell'azimut siderale rispetto all'asse di Giove nel mese di Maggio, ce ne frega poco.

      Che le nuovissime forcelle della Mohllins, da 102.000 euri, con steli in Trizio-Iridio evaporate al Palladio, abbiano all'interno un vuoto assoluto, pi? vuoto di quello dello spazio cosmico profondo, ce ne frega poco.

      Che la nuova molla iper-regressiva della Hyperspazio, forgiata in lega Aliena a temperature prossime allo zero assoluto, abbia una un coefficente di linearit? pari al fattore di Gravit? Newtoniano, moltiplicato per la costante di Plank, diviso la velocit? della luce al quadrato, ce ne frega poco.

      Qu? a tergo un piccolo compendio di quello che vorrebbe sapere un motociclista terrestre che vuole divertirsi con la moto, lasciando la tecnologie e la tecnica per girare al Mugello a velocit? di Curvatura 8 ad una ristretta elite di interessati.

      1) Se alzo il posteriore cosa succede?

      2) Se lo alzo in maniera esagerata cosa mi devo aspettare?

      3) E se lo abbasso?

      4) Se sfilo le forche 5 mm che succede?

      5) Se le sfilo 1 cm?

      6) Se le sfilo in misura eccessiva?

      7) Una volta capito, a grandi linee, quanto sopra, come posso ottenere una coerenza tra il posteriore e l'anteriore?

      8) Come regolo, grosso modo, la compressione del mono su strada?

      8) E l'estensione?

      9) E il precarico?

      10) Come regolo, grosso modo, la compressione delle forcelle su strada?

      11) E l'estensione?

      12) E il precarico?

      Ringrazio anticipatamente i Guru che vorranno partecipare con interventi i pi? semplici possibile in modo che il post rimanga ad imperitura memoria, per i motocilisti terrestri, sul Forum.
      OTTIMO!!!
      hai centrato in pieno il problema , anche io non ci stavo piu capendo nulla
      vediamo ora se i GURU sanno rispondere anche a domande cosi SEMPLICI

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        #4
        Originally posted by Ultrone
        Prendo spunto dal post di fermo, che ? illuminante circa ci? che interessa realmente il motociclista della strada, per aprire un dibattito sulle sospensioni da un altro punto di vista.

        Introduzione:

        Francamente leggo negli ultimi post sulle sospensioni (peraltro molto interessanti) interventi di carattere eccessivamente tecnico, che per quanto possano essere interessanti per conoscere la teoria delle sospensioni, sono poco applicabili sul piano pratico. Altri post, invece, trattano le sospensioni da un punto di vista commerciale, frangente, che per quanto anc'hesso interessante, non risponde interamente al mondo reale del motociclista della strada ovvero la stragrande maggioranza di noi (ri-vedesi post di fermo).

        Insomma, di sapere che il mono XYZ Epsilon-eridani 57, verra commercializzato con la regolazione dell'azimut siderale rispetto all'asse di Giove nel mese di Maggio, ce ne frega poco.

        Che le nuovissime forcelle della Mohllins, da 102.000 euri, con steli in Trizio-Iridio evaporate al Palladio, abbiano all'interno un vuoto assoluto, pi? vuoto di quello dello spazio cosmico profondo, ce ne frega poco.

        Che la nuova molla iper-regressiva della Hyperspazio, forgiata in lega Aliena a temperature prossime allo zero assoluto, abbia una un coefficente di linearit? pari al fattore di Gravit? Newtoniano, moltiplicato per la costante di Plank, diviso la velocit? della luce al quadrato, ce ne frega poco.

        Qu? a tergo un piccolo compendio di quello che vorrebbe sapere un motociclista terrestre che vuole divertirsi con la moto, lasciando la tecnologie e la tecnica per girare al Mugello a velocit? di Curvatura 8 ad una ristretta elite di interessati.

        1) Se alzo il posteriore cosa succede?

        2) Se lo alzo in maniera esagerata cosa mi devo aspettare?

        3) E se lo abbasso?

        4) Se sfilo le forche 5 mm che succede?

        5) Se le sfilo 1 cm?

        6) Se le sfilo in misura eccessiva?

        7) Una volta capito, a grandi linee, quanto sopra, come posso ottenere una coerenza tra il posteriore e l'anteriore?

        8) Come regolo, grosso modo, la compressione del mono su strada?

        8) E l'estensione?

        9) E il precarico?

        10) Come regolo, grosso modo, la compressione delle forcelle su strada?

        11) E l'estensione?

        12) E il precarico?

        Ringrazio anticipatamente i Guru che vorranno partecipare con interventi i pi? semplici possibile in modo che il post rimanga ad imperitura memoria, per i motocilisti terrestri, sul Forum.
        Grande!!!!!!!!!!!!!Ma secondo me ti risponderanno ben in pochi,poi capirai da solo il perch?!!!!!Ma se ci saranno risposte, poi come al solito i "soliti " (scusate il gioco di parole) si scanneranno passando ad argomentazioni pi? tecniche, perch? devono far vedere chi ne s? di pi?!!!!!Inizieranno con l'estensione non si f? cos?, ma cos?, se regoli l'estensione devi poi misurare il cerchio che rapportato alla Luna ecc.ecc. per arrivare al concetto di tutto quello che hai riportato tu sopra!!!!!!!!!!!!!!

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          #5
          Gentilissimo ultrone , io personalmente penso che di sospensioni tra MR.Molla ed io ed altri abbiamo parlato in tutte le salse , tecnico, commerciale si anche commerciale perch? interessa a molti cosa offre il mercato e le novit? di settore , altrimenti mi domando a cosa serve un forum tecnico se non si conoscono i prodotti, serve a tutto anche parlare in modo semplice ed elementare cosa che ? stato fatto , ma rende comunque professionale abbracciare tutte le richieste , certo ? che accusare delle persone che forse non sai ma tutto il giorno lavorano e dedicano per quello che possono del tempo a semplici o pi? appassionati penso che sia solo di merito.
          Non so se hai seguito il nostro scontro con MR.Molla , si ? aperto un dibbattito con diverse opinioni personali contrastanti e no che comunque hanno coinvolto molte persone e sicuramente hanno appassionato molte persone di questo forum che sicuramente hanno apprezzato pi? o meno , comunque si deve dare atto che non esiste altro forum con discussioni che aggirano e coinvolgono tutti questi argomenti.
          Certo che comprenderai tutto ci? passo la parola a MR.Molla per esprimersi in merito.

          P.S.

          Risponderemo anche alle tue domande ma non capisco che moto hai , che utilizzo ne fai , quanto pesi , che gomme usi , si sta parlando di personalizzazioni , percio' servirebbe avere un po di dati per rispondere nello specifico e non in modo generico.

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            #6
            Originally posted by racing1975
            Gentilissimo ultrone , io personalmente penso che di sospensioni tra MR.Molla ed io ed altri abbiamo parlato in tutte le salse , tecnico, commerciale si anche commerciale perch? interessa a molti cosa offre il mercato e le novit? di settore , altrimenti mi domando a cosa serve un forum tecnico se non si conoscono i prodotti, serve a tutto anche parlare in modo semplice ed elementare cosa che ? stato fatto , ma rende comunque professionale abbracciare tutte le richieste , certo ? che accusare delle persone che forse non sai ma tutto il giorno lavorano e dedicano per quello che possono del tempo a semplici o pi? appassionati penso che sia solo di merito.
            Non so se hai seguito il nostro scontro con MR.Molla , si ? aperto un dibbattito con diverse opinioni personali contrastanti e no che comunque hanno coinvolto molte persone e sicuramente hanno appassionato molte persone di questo forum che sicuramente hanno apprezzato pi? o meno , comunque si deve dare atto che non esiste altro forum con discussioni che aggirano e coinvolgono tutti questi argomenti.
            Certo che comprenderai tutto ci? passo la parola a MR.Molla per esprimersi in merito.

            P.S.

            Risponderemo anche alle tue domande ma non capisco che moto hai , che utilizzo ne fai , quanto pesi , che gomme usi , si sta parlando di personalizzazioni , percio' servirebbe avere un po di dati per rispondere nello specifico e non in modo generico.
            Mi scusi ma forse ha frainteso ci? che voleva dire il Ultrone, a lui non interessa tanto la tecnica ma pi? semplicemente capire il funzionamento dell'Estensione, Compressione,Precarico, sfilamento ecc. ecc. quando usare le varie regolazione ed in che caso, cosa accade se si precarica troppo o poco una molla, quali sono i comportamenti in generale, non nello specifico di una moto piuttosto che un'altra. Esempuio: La compressione serve nel caso che una forcella affondi troppo (chiudo la compressione) o affondi poco (apro la compressione) ecco cosa vuol cercare di capire ultrone, i vari comportamenti!!!
            Grazie per la collaborazione e la cordialit?

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              #7
              Mi sembrate un po troppo polemici.

              Io che sono un tecnico per passione ho sempre risposto a domande del genere soprattutto in funzione delle impressioni del singolo e non mi sono mai "scannato" con nessuno. Posso avere avuto opinioni discordanti ma ? normale.

              Ora volete un corso sulle sospensioni in un semplice post. Mi sembra che chiediate troppo, ci vuole troppo tempo per rispondere a tutto.

              Io inizio a rispondere alla tua prima, poi man mano alle altre aiutato dagli altri ma, ribadisco, IL TONO NON MI PIACE perch? sembra che si sospetti male.

              Alzare il posteriore.

              L'alzare il posteriore ha due effetti principali sulla ciclistica:
              --alza il baricentro
              --riduce l'avancorsa

              Effetti:
              --Alzare il baricentro significa avere una moto pi? instabile. Questa instabilit? (non intesa come inguidabilit?) permette di avere inserimenti pi? veloci in curva ma rallenta nei cambi di direzione poich? ? necessario un maggiore lavoro per spostare il baricentro da una parte all'altra. Sarebbe necessario un disegno con evidenziate le forze in gioco e la proiezione a terra del baricentro per capire meglio, disegno che non ho sotto mano.
              --L'avancorsa si riduce poich? alzando il posteriore ? come se si chiudesse l'angolo di sterzo. Una avancorsa minore rende pi? instabile il sistema.
              --Riduzione della capacit? di trasferire a terra la coppia motrice.

              Esasperando le quote (cio? alzando troppo o sfilando troppo) rendi la moto inguidabile.

              La differenza principale dall'alzare il posteriore o dallo sfilare le forche sta nell'effetto sul baricentro e sull'avancorsa.

              Anche solo da questa prima risposta (veloce e non del tutto esauriente) devi capire che la moto ? un sistema complesso dove tutto ? un compromesso. Il gioco sta nel cervare il miglior compromesso in funzione dell'uso, del passo e dello stile di chi la guida. Ecco perch? io chiedo sempre le impressioni di chi guida la moto per suggerire la strada da percorrere poich? non esiste una regolazione valida per due diversi piloti.

              Spero in questo mio breve intervento, sicuramente frettoloso ed incompleto, di iniziare a chiarire alcune idee. Ma serve un sacco di tempo per ripondere a tutto, tempo che mi manca perch? devo lavorare anch'io .

              Ultrone, se hai un problema particolare posso risponderti prima. Ritengo inoltre che non ci sia scuola migliore che provare personalmente.
              Last edited by frankikili; 08-11-06, 10:06.

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                #8
                Originally posted by frankikili
                M[COLOR="Blue"]i sembrate un po troppo polemici.
                Mhaaaaa, forse ? perch? la gente inizia a stufarsi?????Ne ha le tasche piene di sentire pi? e pi? cose e vedere continuare ad attaccarsi di continuo????Cosa ne dici????

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                  #9
                  Originally posted by Ultrone
                  Insomma, di sapere che il mono XYZ Epsilon-eridani 57, verra commercializzato con la regolazione dell'azimut siderale rispetto all'asse di Giove nel mese di Maggio, ce ne frega poco.

                  Che le nuovissime forcelle della Mohllins, da 102.000 euri, con steli in Trizio-Iridio evaporate al Palladio, abbiano all'interno un vuoto assoluto, pi? vuoto di quello dello spazio cosmico profondo, ce ne frega poco.

                  Che la nuova molla iper-regressiva della Hyperspazio, forgiata in lega Aliena a temperature prossime allo zero assoluto, abbia una un coefficente di linearit? pari al fattore di Gravit? Newtoniano, moltiplicato per la costante di Plank, diviso la velocit? della luce al quadrato, ce ne frega poco.
                  Scusa hai qualche altro esempio? che non ho capito

                  Ps: Bel post...

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                  • Font Size
                    #10
                    E' quello che ho detto tanti post fa ma mi sento ferito da quel che ho letto perch? io di passione e tempo ne metto tanta, sia sul forum che nei pm, senza chiedere nulla

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                      #11
                      Ultrone,
                      hai mai letto questo post?
                      http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=160203
                      E' una guida della Ohlins, io l'ho seguita e d? consigli molto validi, sicuramente per una taratura di base. Poi, procedi per gradi nelle modifiche (molla, registri ecc.) cambiando una regolazione per volta e vedendo che succede.
                      Se fai grosse modifiche (preparazione da uno specialista, sostituzione molle ecc.) ricominci da capo con l'assetto base e poi affini.
                      Ricorda: niente sostituisce l'esperienza...

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                        #12
                        Risposte per ultrone

                        1) Se alzi il posteriore la moto sar? pi? veloce nel chiudere le curve a piccolo raggio , avrai la moto sicuramente pi? caricata sulla gomma anteriore , ma in scompenso la moto sul veloce non avr? molta stabilit?.
                        2) Se alzi troppo pu? chiudere in eccesso le curve ed in gergo si dice ti prende sotto,altro fattore importante la moto tender? a saltellare sul posteriore e perderai notevole trazione.
                        3) se abbassi il posteriore aumenterai la trazione ma allegerirai l'anteriore perdendo stabilit? sul veloce o nelle forti accelerazioni ed allargherai le traiettorie.
                        4) dipende dalla moto
                        5) dipende dalla moto
                        6) vai al punto 1
                        7) la moto ? equilibrio ed ? sempre un compromesso tra anteriore e posteriore
                        8) dipende dalla moto ma una compressione che ti sostiene non ? mai negativa , certo ? che l'idraulica in compressione non va chiusa del tutto.
                        8)l'estensione per utilizzo stradale ? conveniente lasciarla abbastanza libera per copiare meglio le asperit? stradali , certo ? che dipende dalle moto poich? molte sospensioni non hanno dei freni di serie micrometrici ma a volte si passa da tutto frenato a tutto libero.
                        9)il precarico lo vai a regolare in base al tuo peso , ma c'? un limite perch? quando costruiscono le moto non sanno se tu pesi 60 o 100 KG.
                        10 11 12) vedi punti 8


                        Sperando di esserti ed esservi stati utili vi saluto e vi ringrazio

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky
                          Ultrone,

                          E' una guida della Ohlins, ...
                          Spetta che lo legga Mr.Molla

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                            #14
                            Originally posted by frankikili
                            Spetta che lo legga Mr.Molla
                            Guida della Ohlins
                            Stavo per dire la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!!! Ora sono guaiiiiiiiiiii
                            Sono d'accordo in parte quando dici che ti senti ferito, anch'io quando rispondo lo faccio con passione e cercando di dare i consigli migliori, ma poi a volte (o molto spesso) non si pu? avere le stesse idee con tutti, ma quello f? parte del gioco......
                            MAX
                            Last edited by maxmatrix; 08-11-06, 10:40.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by frankikili
                              E' quello che ho detto tanti post fa ma mi sento ferito da quel che ho letto perch? io di passione e tempo ne metto tanta, sia sul forum che nei pm, senza chiedere nulla
                              Bah.... capisco la professionalit? che avete utilizzato nell'altro post (ognuno il suo lavoro), ma mi pare che ultrone non abbia offeso nessuno. Ha semplicemente chiesto informazioni con risposte adeguate ai NON tecnici come molti di noi (in questo post), tutto l?...non facciamo polemica anche quando non ce n'? poi ovvio che se alcune risposte sono troppo complesse da spiegarle in un post Amen...lo si dice e punto... ? vero che molti parlano semplicemente per far credere di essere sapientoni, capita in tutti i tipi di argomenti, sicuramente non ? il tuo caso, quindi ungnuno si guardi la sua di coscenza

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