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Ma è sempre meglio partecipare no?
per un 4t uso solo pista......avete consigli dove reperirlo ...orientato motul 300v, silkolene o valvoline??? altre idee??? senon avete il posto dove reperirlo almeno i consigli son graditi!!!!
Ciauz! FORZA VALE!!!!
ha il bardahl xtc 60 ad un eccellente prezzo...ed è un olio racing per motori 4 tempi con specifica API SL e molecole di fullerene per la riduzione dell'attrito....io al più presto farò grande scorta...
ha il bardahl xtc 60 ad un eccellente prezzo...ed ? un olio racing per motori 4 tempi con specifica API SL e molecole di fullerene per la riduzione dell'attrito....io al pi? presto far? grande scorta...
aggiungo a complemento una piccola guida esplicativa della catalogazione degli olii motore
Intendiamoci cosa voglia dire "QUALITA'" per un olio da moto.
Prima di tutto cerchiamo di capire il significato delle sigle sulle confezioni:
Indice SAE (Society of Automobile Engineers)- E' un indice di Viscosit? che misura la capacit? di scorrimento dell'olio a bassa temperatura (-18?C) e poi ad alta temperatura (+100?C) calcolando il tempo che una predeterminata quantit? di oplio impiega a passare tutto attraverso un foro calibrato (Viscosimetro Saybolt).
Quindi un SAE 10w40 vuol dire che qull'olio a freddo presenta uin indice di viscosit? SAE pari a 10 ed a caldo 40 (occhio che le scale reali di viscosit? a freddo e caldo non sono equivalenti) misurati in genere in gradi Centistokets (?cSt).
Attenersi ai valori consigliati dalle case, ma ? possibile variare lo spettro in funzione della TEMPERATURA MEDIA di utilizzo della moto.
Es: se la temperatura media esterna supera i 45?C si pu? optare x un 10w50.
Classificazione API (American Petroleum Industries)
Questa ? una classificazione di "Qualit?" che tiene conto di alcune caratteristiche dell'olio: ne cito alcune a caso
-Infiammabilit?
-Volatilit?
-Densit?
-Punto di fiamma
-Additivi tra cui: anti frizione!
-Resisternza a Taglio
e tantissimi altri....
La sigla ? : SE, SF, SG, SJ,....SL.
oppure : CE, CF, ecccc
S st? per accensione x scintilla
C st? per accensione x compressione (i diesel)
La seconda lettera indica la qualit? secondo API: Pi? alta ? la lettera, Migliore ? la qualit? e teoricamente meno frizioni genera all'interno del motore.
Peccato che i costruttori di olii sviluppano questi ultimi x le AUTO!
Differenze:
1-Le auto hanno l'olio del cambio dedicato (generalmente un SAE 90) adatto per un cambio epicicloidale.
2-Le auto hanno le frizioni a SECCO!
3-L'Olio motore serve solo a lubrificare le parti a rotolamento, le camme, i cilindri/pistoni.
Il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!) rischiano fortemente di far slittare le frizioni e danneggiare i cambi i cui ingranaggi (contrariamente alle auto) martellano a vincenda.
Ecco che arriva a salvarci la JASO.
Essi fanno test sullo slittamento della frizione.
(Test JASO T903-904)
Se gli oli sono certificati JASO MA o MB (M st? per motorcycles) possone essere usati sulle moto anche se sono SAE SJ.
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