Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Power Commander Vs. Rapid Bike...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by andy_s View Post
    me lo spieghi meglio
    cosa significa "anticipo dell'iniezione"

scusate mi permett odi rispondere in base alle mie limitate consocenze tecniche e riferito all'R1. cerco di non farla troppo lunga e semplificare

l'iniezione è composta da :

inizio iniezione ( il momento in cui la centralina comanda all'iniettore di aprirsi )

tempo iniezione ( tempo in cui rimane aperto l'iniettore )

Chiusura iniezione ( momento di chiusura e cessata iniezione )

il tempo d'iniezione è il tempo in cui rimane aperto l'iniettore.

Quando comandare all'iniettore di aprirsi ???? uqesto viene espresso in GRADI rispetto al pms ( punto morto superiore ) rilevato dal segnale proveniente dal sensore di pms posto sull'albero a camme di aspirazione ( di aspirazione preso come concetto generale ), dal sensore che identifica il cilindro e dal numero di giri ( in realtà anche dal sensore di pressione barometrica , dal sensore di pressione aria aspirata , dal sensore di temperatura aria ,acqua etc... )

così facendo sappiamo esattamente quando il cilindro si trova in condizioni di valvole chiuse e aria caricata all'interno ( e la quantità di aria presente all'interno). da li la centralina in base alle letture di TUTTI i sensori sceglie ( anche per interpolazione dei dati in mappa visto che non può essere mappata tutta la casistica ) il momento in cui aprire l'iniettore per quanto tempo e conseguentemente quando richiuderlo.

Ripeto l'iniezione così come l'accensione ( carica e anticipo accensione ) sono dipendenti da tutti i vari sensori che danno esattamente le condizioni ambientali ( sens barometrico, sens pressione ext e in aspirazione con differenza, temperatura aria aspirata ... ) , le condizioni meccaniche ( temperatura acqua , pms , giri, % apertura e velocità gas TPS , sensore cilindro etc... ) e dalle condizioni di combustione ( sensore detonazione , eventuale lambda etc... )

sinceramente l'esigenza di variare l'anticipo iniezione, credo, venga nel momento in cui cambiano le caratteristiche meccaniche del motore dovute a pesanti lavorazioni , quali camme ( incrocio ridotto e anticipi e ritardi apertura chiusura cambiati ), lavorazioni testate etc... questi portano ad avere l'effettiva esigenza di andare a personalizzare in maniera radicale l'elettronica per adeguarla ad una meccanica rivoluzionata.

Spero di non aver dett corbellerie
    Last edited by Attila77; 31-08-07, 10:49.

Comment

• Font Size
      Originally posted by GabroOrco View Post
      ma qua si parla di oltre 10.000 giri!

il mio motore se porto il limitatore oltre 10750 mi stronca le bielle e mi sparo i pistoni in faccia

ulteriore domanda:
      le variazioni sulle mappe benzina sono in percentuale? cio?, un valore +100 corrisponde ad un raddoppio effettivo dei tempi di iniezione???

ciao,
      Gab
      ECCO LA RISPOSTA DEI TECNICI... SCUSATE IL RITARDO MA LORO LAVORANO SUL SERIO... MICA COME ME
      Premesso che una Ducati (ad esempio) taglia generalmente a 10.500 e con DP si v? ad 11.000, come con RB, senza che ci sia disintegrazione di nessun tipo, e che, se doso opportunamente l'anticipo, anche solo in questo range, ottengo un prolungamento dell'erogazione della potenza massima, che di solito, chiude in questa zona, e che schifo non f?,
      prima dei 10.000, se si pu? migliorare di 5cv intervenendo sull'iniezione e sull'accensione anticipandola o ritardandola, il potenziale si riduce a 4cv se si anticipa o posticipa anche l'iniezione, nella maggior parte delle volte (70% circa) mentre in altre succede il contrario.

La mappa d'iniezione RB ? in percentuale sul tempo di apertura dell'iniettore.
      Gli estremi sono filtrati a seconda del firmware/applicazione.

Se anticipo o ritardo il segnale del pik-up, anticipo o ritardo tutta la sequenza delle fasi del motore.

Comment

• Font Size
        ri eccomi. buona settimana a tutti!

Comment

• Font Size
          Altrettanto RB ... intanto io mi gusto il post ... rinnovo i miei ringraziamenti per il tuo intervento.
          Grazie anche ad Attila per la spiegazione che mi ha chirito alcuni aspetti ...

Comment

• Font Size
            dovere! siamo qui apposta noi se hai domande spara pure!

Comment

• Font Size
              Originally posted by GabroOrco View Post
              ma i moduli anticipo della PC funzionano o sono sono solo una legenda??

l' ultima volta che mi sono informato nn se ne sapeva ancora nulla!
              Disponibili dal 2004 e funzionanti su molte moto di clienti in strada ed in pista nei vari campionati

Capisco lo scetticismo sui moduli aggiuntivi, ma non esageriamo

vv

Comment

• Font Size
                Signori un Buon giorno a tutti anche se la zona di Roma oggi è nuvolosa !!!!

il modulo funziona...

lo scetticismo per i moduli aggiuntivi poteva essere fondato ai tempi che furono visto che l'hardware non era ai livelli attuali.
                Ricordo che la Rapid fu tra le prime a sviluppare i moduli aggiuntivi per i primi tdi 90cv ( golf 3^ serie ) etc... in quei tempi gente come me preferiva rimappare ( ma questa modifica portava a "manomettere" la centralina soprattutto se era necessario dissaldare la EEprom ) altri per questioni di garanzia velocità etc preferivano moduli come la rapid, senza calcolare che al tempo con la rapid potevi, tramite interuttore, inserire il modulo o escluderlo ( ottimo per la revisione etc... ). ai livelli attuali non fa alcuna differenza.

Sinceramente i moduli sono modifiche reversibili inoltre soggetti a continui aggiornamenti. nel caso di pc3 e rb abbiamo a disposizione i moduli i cruscotti etc... per tenere d'occhio tutto ed eventualmente correggere le mappe. e poi cosa non da poco attacchi il portatile al modulo e rimappi on the fly ... e chiamalo poco
                Last edited by Attila77; 04-09-07, 08:23.

Comment

• Font Size
                  concordo in pieno. effettivamente Rapid, nel 1997, equipaggiando 2 Nissan Terrano per la Parigi Dakar di quell'anno fu colei che per prima al mondo introdusse il concetto di modulo aggiuntivo

poi comunque entrambe le filosofie (modulo o riprogrammazione dell'originale) sono stra-valide. soprattutto oggi che si può fare in via seriale e non ci sono più i rischi derivanti dal dover dissaldare delle eprom...
                  Last edited by RAPIDBIKE; 04-09-07, 08:53.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                    concordo in pieno. effettivamente Rapid, nel 1997, equipaggiando 2 Nissan Terrano per la Parigi Dakar di quell'anno fu colei che per prima al mondo introdusse il concetto di modulo aggiuntivo

poi comunque entrambe le filosofie (modulo o riprogrammazione dell'originale) sono stra-valide. soprattutto oggi che si pu? fare in via seriale e non ci sono pi? i rischi derivanti dal dover dissaldare delle eprom...

yes ... ma ho sentito strane storie sui golf V^ serie etc... a livello di garanzia . ormai vista l'evoluzione dei moduli aggiuntivo, preferisco questi ultimi.

Comment

• Font Size
                      beh, a parte i discorsi di garanzia c'è anche il fatto dei tagliandi tante volte riprogrammi l'originale, poi al tagliando mettono una rev. nuova del software e ti cancellano la modifica... però dipende...c'è chi preferisce comunque la riprogrammazione e ogni volta che va in officina poi rispara dentro il file... ovvio che il modulo aggiuntivo è una bella comodità, ma è solo sui diesel per ora...

Comment

• Font Size
                        ok, torniamo a parlare di moto? (me lo consigliano dalla regia...)

Comment

• Font Size
                          vorrei chiedere una cosa: la centralina della diapason racing è di fatto una Rapidbike o non c' entra niente?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by chef View Post
                            vorrei chiedere una cosa: la centralina della diapason racing ? di fatto una Rapidbike o non c' entra niente?
                            ? una rapidbike esplicitamente sviluppata per yamaha e distribuita (e quindi anche riprogrammata ad hoc) direttamente da Diapason racing

Comment

• Font Size
                              Chef, tutto ok con la diapason? fammi sapere!

Comment

• Font Size
                                Ciao, non ho la centralina Diapason, a dire la verit? non ne ho nessuna
                                La domanda l' ho fatta solo per conoscere il prodotto visto che mi era stata offerta.... e ti ringrazio della spiegazione

Comment

X
                                Working...
                                X