Originally posted by andy_s
View Post
scusate mi permett odi rispondere in base alle mie limitate consocenze tecniche e riferito all'R1. cerco di non farla troppo lunga e semplificare
l'iniezione è composta da :
inizio iniezione ( il momento in cui la centralina comanda all'iniettore di aprirsi )
tempo iniezione ( tempo in cui rimane aperto l'iniettore )
Chiusura iniezione ( momento di chiusura e cessata iniezione )
il tempo d'iniezione è il tempo in cui rimane aperto l'iniettore.
Quando comandare all'iniettore di aprirsi ???? uqesto viene espresso in GRADI rispetto al pms ( punto morto superiore ) rilevato dal segnale proveniente dal sensore di pms posto sull'albero a camme di aspirazione ( di aspirazione preso come concetto generale ), dal sensore che identifica il cilindro e dal numero di giri ( in realtà anche dal sensore di pressione barometrica , dal sensore di pressione aria aspirata , dal sensore di temperatura aria ,acqua etc... )
così facendo sappiamo esattamente quando il cilindro si trova in condizioni di valvole chiuse e aria caricata all'interno ( e la quantità di aria presente all'interno). da li la centralina in base alle letture di TUTTI i sensori sceglie ( anche per interpolazione dei dati in mappa visto che non può essere mappata tutta la casistica ) il momento in cui aprire l'iniettore per quanto tempo e conseguentemente quando richiuderlo.
Ripeto l'iniezione così come l'accensione ( carica e anticipo accensione ) sono dipendenti da tutti i vari sensori che danno esattamente le condizioni ambientali ( sens barometrico, sens pressione ext e in aspirazione con differenza, temperatura aria aspirata ... ) , le condizioni meccaniche ( temperatura acqua , pms , giri, % apertura e velocità gas TPS , sensore cilindro etc... ) e dalle condizioni di combustione ( sensore detonazione , eventuale lambda etc... )
sinceramente l'esigenza di variare l'anticipo iniezione, credo, venga nel momento in cui cambiano le caratteristiche meccaniche del motore dovute a pesanti lavorazioni , quali camme ( incrocio ridotto e anticipi e ritardi apertura chiusura cambiati ), lavorazioni testate etc... questi portano ad avere l'effettiva esigenza di andare a personalizzare in maniera radicale l'elettronica per adeguarla ad una meccanica rivoluzionata.
Spero di non aver dett corbellerie

Comment