Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ora che mi ci fai pensare:
parlando di idraulica avevo iniziato chiudendo l' estensione della forka, solo in un secondo tempo ho iniziato a "manovrare" sulla compressione. Diciamo che adesso devo fare una rifinitura
3) Ecco pk, il nostro Chef, avendo messo a punto Molle e Compressione ora scompenser? tutto regolando l'Estensione (Forka in particolare, pk dietro ha un Mono Ohlins SemiSeparato)
Mr. non penso di scompensare un gran che visto che alla fine si tratter? di dare 1/2 click...
(parlo della forka)
Mr.molla
Luca99, mi paiono tutte cose giuste per la ZX7 .... ma hai toccato tutto tranne l'Estensione !!!
Solo sulle forke ho chiuso l'estensione, il posteriore mi sembra apposto cos?, mi ? capitato un paio di volte di perdere il posteriore ancora un po inclinato in accellerazione e la risposta ? stata dolce non secca, ? ritornata su abbastanza lenta poi non so se deve essere cos?.
A te ti aspettano, per me sono solo una possibile occasione per scomporre un po' la ciclistica ... altrimenti la mia Moto sarebbe sempre l?: ferma, docile e brava .... uuh che Noia !!!
che sborooooooooone!!!!!
Leave a comment:
Guest replied
Originally posted by Mr.Molla
4) Ecco pk, molti "NON hanno un Buon Rapporto" con l'Estensione ... pensano prima ad Indurire Molle e Compressione per Frenare o Accelerare ... e poi SE* tutto va bene si ritrovano al punto 3 nei panni di Chef (* che ha Buone Sospensioni "solo" un po' Sfrenate in Estensione) altrimenti sono completamente nella Kakka ....
ragazzi!! quest' uomo ci legge nella mente!!!!
ti giuro che ho sempre fatto cosi, e mi sono sempre trovato nella cacca
quello che hai appena esposto mi sa che ? una grande verit?!
Pro, mi spiace.... ma ho visto il tuo post Luned? ... sar? per la prox !!!
Chef : "il fatto di conoscere i dossi e le sconnessioni non ? che te li fa evitare, ti rende solo conscio di quello che ti aspetta e ti tiene in sicurezza"
A te ti aspettano, per me sono solo una possibile occasione per scomporre un po' la ciclistica ... altrimenti la mia Moto sarebbe sempre l?: ferma, docile e brava .... uuh che Noia !!!
Luca99, mi paiono tutte cose giuste per la ZX7 .... ma hai toccato tutto tranne l'Estensione !!!
Beh ... Ricreazione Finita !!! Ripartiamo:
Pro : "Piuttosto, che ci dici dell'effetto che ha la regolazione dell'estensione del mono sulla compressione?"
Ah Bravo, bella Domanda ... per? ti correggo subito .... l'influenza ? in quasi tutte le Sospensioni in particolare le Forcelle, mentre ci sono alcuni Mono che tramite By-Pass .... rendono le 2 regolazioni Separate ....
Cmq in tutte le Sospensioni di serie NON sono separate !!! Quindi .... :
La questione ? abbastanza semplice .... da spiegare .... La Regolazione dell'Estensione influisce anche nella Compressione, in particolare per i Fluidi Lenti ... quelli che rendono "Legnosa" una Sospensione !!!
Questa Regolazione lavora al 100% in Estensione, e con una % determinata anche dal tipo di costruzione della Sospensione (pu? arrivare oltre il 50%) in Compressione .... Mentre la Regolazione in Compressione lavora solo in Compressione .....
Questo pk la regolazione in Estensione ? sul Pistone che ? in Movimento nell'Olio ... quindi poco o tanto andr? ad influre nei "Movimenti" a prescindere che siano in Andata (Comp) o Ritorno (Esten) ....
2) Ecco pk, l'Escalation del Setting ? : Molla poi Precarico poi Estensione (che va affinata in base alla Molla) e per ultima la Compressione
3) Ecco pk, il nostro Chef, avendo messo a punto Molle e Compressione ora scompenser? tutto regolando l'Estensione (Forka in particolare, pk dietro ha un Mono Ohlins SemiSeparato)
4) Ecco pk, molti "NON hanno un Buon Rapporto" con l'Estensione ... pensano prima ad Indurire Molle e Compressione per Frenare o Accelerare ... e poi SE* tutto va bene si ritrovano al punto 3 nei panni di Chef (* che ha Buone Sospensioni "solo" un po' Sfrenate in Estensione) altrimenti sono completamente nella Kakka ....
Purtroppo arrivati ai punti 3 o 4, chiudere Estensione servir? solo a convincervi che ? meglio lasciarla Aperta ... ma questo solo pk manderebbe a Monte il Compromesso ...
Ahi ahi ahi .... come per le Molle (Lineari) ... anche qui salta fuori questo termine che troppi confondono con "Soluzione" ma ? una fregatura !!!
Io sulla mia abbassato forke e alzato il posteriore e di un bel po, poi chiuso idraulica di 2 clik davanti in compressione e una tacca di precarico, per il posteriore solo due giri di compressione.
Ti credo ... visto che avevi le gomme finite ... io invece + di cos?, non andrei, neppure dove conosco ... anche pk evito di ricodare ... d'altra parte tieni conto che qualsiasi sia la strada, posso sempre andare cos? .... divertendomi dalle Dolomiti al Rubicone .... passando se capita da qualche Pista ....
Una delle differenze st? proprio qui .... buche e dossi
Voi dovete conoscerli per evitarli .... io li faccio copiare alle Sospensioni e NON me ne preoccupo ..... per me le Strade sono sempre "Appena Asfaltate" (vantaggio 1)
Sinceramente il mio Mono ? andato in crisi solo 2 volte e la Forka 1 ... in tutto il giro ... pi? che Imperfezioni le avrei chiamate Voragini !!! il fastidio per? ? stato solo il colpo senza ulteriori conseguenze .... visto che poi l' ESTENSIONE ha fatto il suo dovere (vantaggio 2) ....
Cmq visto che ? dal 2005 che NON lo tocco, ho deciso di revisionare il Mono e provare nuove modifiche .... ah ieri mi ? arrivata la 209GP Racer S Anteriore ... attento che mi armo anch'io
PS: ma Mr. R6 (come si chiama?) ha trovato R6 Blu e non mi sembrava si risparmiasse ... ....
salutami tutti....
Mr. R6 si chiama Davide, soprannominato "camion" visto che fa il camionista (che fantasia eh ) e R6 nera (non blu) ? uno cha fa il finto fenomeno rischiando la vita ogni volta che ci incontra...
Ti faccio solo un appunto: il fatto di conoscere i dossi e le sconnessioni non ? che te li fa evitare, ti rende solo conscio di quello che ti aspetta e ti tiene in sicurezza.
Porter? sicuramente i saluti e nel frattempo continuo a studiare le tue lezioni
Mister, ti avevo chiesto le coordinate per venire con voi in Valtrebbia, ma non mi hai risposto. Vabb?, sar? per la prossima volta.
Piuttosto, che ci dici dell'effetto che ha la regolazione dell'estensione del mono sulla compressione?
Ti credo ... visto che avevi le gomme finite ... io invece + di cos?, non andrei, neppure dove conosco ... anche pk evito di ricodare ... d'altra parte tieni conto che qualsiasi sia la strada, posso sempre andare cos? .... divertendomi dalle Dolomiti al Rubicone .... passando se capita da qualche Pista ....
Una delle differenze st? proprio qui .... buche e dossi
Voi dovete conoscerli per evitarli .... io li faccio copiare alle Sospensioni e NON me ne preoccupo ..... per me le Strade sono sempre "Appena Asfaltate" (vantaggio 1)
Sinceramente il mio Mono ? andato in crisi solo 2 volte e la Forka 1 ... in tutto il giro ... pi? che Imperfezioni le avrei chiamate Voragini !!! il fastidio per? ? stato solo il colpo senza ulteriori conseguenze .... visto che poi l' ESTENSIONE ha fatto il suo dovere (vantaggio 2) ....
Cmq visto che ? dal 2005 che NON lo tocco, ho deciso di revisionare il Mono e provare nuove modifiche .... ah ieri mi ? arrivata la 209GP Racer S Anteriore ... attento che mi armo anch'io
PS: ma Mr. R6 (come si chiama?) ha trovato R6 Blu e non mi sembrava si risparmiasse ... ....
salutami tutti....
non ? per voler fare i fenomeni, ma sul pezzo di strada "in alto" normalmente andiamo mooolto di pi?....la strada la conosciamo praticamente a memoria...buche e dossi compresi...
Hai fatto tutto giusto ... il Problema ? che sei arrivato al punto in cui ti manca una buona Estensione .... poco di pi? alla Forka (anche se buona) e Molto di pi? al Mono ....
Farle lavorare per? scompensa altri parametri ... che ti fanno buttare via tutto il lavoro precedente .... pk chiudendo l'Estensione o aumentando la funzionalit? del pakko lamellare, che ti stabilizzerebbero meglio, ti ritroveresti:
1) La Moto che copia peggio le Malformazioni .... di conseguenza dovresti ammorbidire Comp, ma si skiaccia e quindi la Molla ....
2) Il posteriore rimarrebbe + basso, quindi allargherebbe la traiettoria ... da qui dovresti alzare l'interasse mono ... rischiando di perdere trazione ... e cmq ritrovandoti la Molla troppo dura ....
E' per questo che i primi passi devono essere Molle + Quote .... poi Estensione ed alla fine la Compressione ....
Per gli stili di guida porta avanti la discussione linkata nel post precedente ....
PS: Ad ogni curva pensavo che il tuo Socio .... con Sospensioni A Posto (in particolare il Posteriore ) sarebbe stato imprendibile ....
Ah ... un difetto di tutti i tuoi soci .... kakkio ma quanto chiudete il Gas? quando sapete che dietro alla curva ci sono malformazioni !!!
Visto che io uso sempre la moto sullo stretto mi sono comportato nel seguente moto:
per prima cosa ho iniziato dalla geometria della moto sfilando un poco le forche (non so se vuoi che metta anche le misure o no) e alzando il posteriore.
Ho mantenuto inizialmente il setting std che da ohlins sia per le forke che per il mono.
In secondo luogo sono passato ad aumentare il precarico del mono perch? mi pareva che si schiacciasse troppo in uscita. Oltre a un certo limite per? perdevo aderenza per cui sono tornato un po? indietro.
Terzo, visto che non mi bastava ancora, ho tolto un po? di precarico alle forche (controllando anche l? or sullo stelo dove arrivava).
A questo punto ho iniziato con le idrauliche. Ho chiuso un poco la compressione alte velocit? del mono e di poco anche l? estensione (ma qui c? ? da lavorarci ancora un po? )
Anche sulle forche dopo aver tolto precarico ho chiuso la compressione per rallentare il maggior affondamento e chiuso l? estensione di un poco (anche qui devo fare ancora qualche prova)
Non so se era questo che volevi Mr. Ma nel complesso la mia R1 ? diventata leggera da guidare e chiude bene?diciamo che da questo punto di vista ? quasi a livello della R6 06 del mio socio che danza tra le curve (complice anche la guida pulita che ha?.a causa delle forke std!!! )
Chef: serve a frenare il movimento della sospensione quando ritorna in condizioni statiche dopo una compressione. Maledetto: Il freno in estensione serve a impedire che il ritorno della molla nella posizione iniziale avvenga in modo troppo veloce, provocando un rimbalzo Luca99: A controllare la velocit? di risalita della molla dopo la compressione. Gpc:serve a riportare nella condizione iniziale la sospensione dopo una compressione, la cui velocit? (per il ritorno lento) ? regolata dal registro esterno e (per il ritorno veloce) ? regolata dal pacco lamellare interno
Giusto Chef e Luca, Gpc bene Lenti e Veloci, ma quello che riporta nella condizione Iniziale ? la MOLLA ? diciamo invece che quello che permette di riportarsi nella maniera corretta ? quindi alla giusta Velocit? ? l?Estensione ?.
Perfetto Maledetto !!! Il problema ? proprio questo ? le Molle Rimbalzano e da sole farebbero ondeggiare la Moto in Continuazione ?. L?Estensione ben Controllata smorzando il Primo Rimbalzo, da subito tiene la Moto Ferma cio? la Rende STABILE (Moto/Ruota) ?. Quando ? troppa non permette alle Sospensioni di Seguire le Imperfezioni pregiudicando invece la Stabilit? Ruota/Asfalto ?. Questa abbiamo visto che pu? essere Pregiudicata anche da una Molla Troppo Dura nel K (Carico) o nel P (Precarico) ?. Se vi Trovate a dover Aprire Troppo l?Estensione dovreste chiedervi proprio: MA NON E? LA MOLLA AD ESSERE DURA !?!
Certo che chi ? convinto dalle Molle Dure, avr? come miglior compromesso l?Estensione Aperta, e se vi piace andare pi? piano .... fate pure ?.
L?Estensione ha anche un?altra funzione, diciamo cos?, correlata ?. La sua maggiore Stabilit? ? in Contrasto con la Maneggevolezza ?. Per? anche qui esistono dei limiti ? pk NON basta Aprirla per essere + Maneggevoli ?. in una S la Moto deve comprimersi nella Prima Curva, estendersi nel cambio di direzione, e ricomprimersi nella seconda, esattamente come uno Sciatore ?. Vediamo :
- Troppo Chiusa: La Moto tende a rimanere Bassa ? far? fatica ad Estendersi rendendo la Moto Dura da Girare ?.
- Troppo Aperta: La Moto gira talmente veloce che si destabilizza gi? nel cambio, con il riskio, quasi certo, di continuare a muoversi nella seconda curva ?.
?Quasi Certo? pk ci sono 2 casi ?. Guidate puliti come Biaggi ? o fate tutto pi? piano per non destabilizzare, e vi fate riempire la testa di ?Guida Pulita? che ? giusto ma fino ad un certo punto ?. Molte volte ? colpa dell?Estensione NON della Vostra Guida ?
Quindi ?Guida Sporca? + Estensione, ma tentate di Ripulirla un poco ?. ?Guida Pulita? ? Estensione, ma dovete essere perfetti ?. come capita in Strada (normalmente) o in Pista (in bagarre), se dovete fare una Manovra Brusca ? la sua mancanza si far? sentire !!!
Altra Correlazione .... L?Estensione ai fini dell?Assetto (per cui per? ? solo un Aiuto) ?. Intesa come Distribuzione Dinamica dei Pesi o Traiettoria in Curva ? Aprire alla Forka o Chiudere al Mono ha effetti simili ? come il Contrario ?e come anche, tutte le Regolazioni delle Sospensioni (quello che fate alla Forka potete fare il Contrario al Mono) ? decidere dove intervenire dipende dal Funzionamento ?. Se voglio chiudere meglio le traiettorie, Apro Mono o Chiudo Forka ?. Ma se la Forka ? anche poco stabile ? ? meglio chiudere questa che aprire il Mono ?. se con 2/3 click NON avete differenze sensibili la Regolazione NON funziona !!!
Per chiudere meglio la traiettoria ci sono anche altri metodi .... Quali ?
Azz. 130kg sono tanti ... in questo caso potresti aver ragione sul Troppo Precarico .... visto che parli di "Piccole Asperit?" ....
Per il K (Carico) della Molla, invece bisogna distinguere ... per la Pista ci vorrebbe anche una K160 .... ma ? un'illusione pensare di Ammorbidire con una Molla + Dura ... quindi in Strada una 160 con meno Precarico potrebbe migliorare ma NON risolvere, copiando meglio le Piccole, ma peggio le Medie Asperit? ad esempio ....
Per l'Estensione siamo sempre alle Solite .... e non sei solo .... il 90% non ha proprio Rapporti con l'Estensione ... la Aprono e basta ... magari pensando che se sono a 10click su 15 ... ? solo poco + aperta della Met? .... invece a 10click la maggior parte delle Sospensioni sono completamente Aperte e la differenza con 15 ? praticamente nulla ....
A differenza della Compressione ... in Strada l'Estensione ? Fondamentale e andrebbe tenuta quasi pi? chiusa che in Pista .... spiegher? il pk ....
Ah pi? avanti Ricordatemi tutti gli "Spiegher?" !!!
se qualcuno ha altre risposte le metta, va bene pure sono d'accordo con .... ,
Leave a comment: