Ebbravo ... era quello che sentivo in giro anch'io ... invece ....
Allora ? era buona la pillola rossa ?
1? regola Importante : Se l?Estensione lavora contro la Molla ossia frena il suo rilascio, la Compressione lavora CON la Molla ? quindi pu? renderla ?diciamo cos?? pi? Dura o pi? Morbida Frenando ulteriormente il suo Schiacciamento (utilizzo questo vocabolo, pk bisognerebbe dire ?sua Compressione?, ma ovviamente porterebbe a confusione) ?
2? regola : se le Molle sono Troppo Morbide la sospensione andr? sempre a pakko qualsiasi Compressione giudabile abbiate (cio? che non Blocchi), se invece sono Troppo Dure ? inutile Aprire la Compressione ?.
A meno di Problemi o Piramide Sbagliata (difficilmente quelle di serie) le Idrauliche NON vanno mai Aperte Completamente (come Chiuse) ... se lo fate il Problema ? un'altro ... molte di serie a met? sono gi? libere ....
Quindi tanto per cambiare prima di tutto Avere la Molla Giusta !!! .... Senza questa, Lineare o Iper che sia ?. Fate solo dei gran Casini ?.
Ricordatevi che il Troppo Duro ? all?Inizio della Corsa e il Troppo Morbido ? alla Fine ? ? per questo che con le Lineari si preferisce +K e ?P ?.. e io sono per le Iper ?.
Quindi se Aprite troppo siete duri all'Inizio (Asperit?) e se Chiudete Troppo siete Morbidi alla Fine (Guida)
Ora bisogna capire a cosa serve la Compressione ?. Molto semplice Ad Assorbire i Colpi, questi prescindono in molti casi dalla Molla ?. Che mantiene le Altezze Statiche o Dinamiche (delle situazioni di guida) cio? se gli applico 200kg lei Contrasta per 200Kg quindi Bilancia la Forza a Zero ?. Qui Torniamo alla Lezione 1 e al Calcolo della Molla pk se questa NON ha la Forza sufficiente per contrastare i Kg. Applicati ?. Tutto il sistema salta e pure la vostra Moto Salta pk ? andata a Pakko ?. Se invece ? Troppo Dura dovrete Aprire la Compressione (che Bloccherebbe) rendendola Inutile, oltre al fatto che pi? di tanto non si pu? aprire pk quando ? libera ? libera?..
Quali sono questi colpi :
-1 Assorbimento : Asperit?, Avvallamenti, Dislivelli, Irregolarit? dell?Asfalto etc etc etc (Stabilit? R/A) -Comp.
-2 Guida : Freno, Corda e Gas (Stabilit? M/R) +Comp.
Nel primo caso dovremmo sempre pareggiare la Somma ?F Molla + F Compressione? = X = Comfort = Grip ?. O migliorarlo (- di X) ?.
Quindi se vogliamo mantenere il giusto assorbimento delle Asperit? della nostra Moto dobbiamo comportarci cos? :
- Molla +K o +P = Minor Compressione
- Molla ?K o -P = Maggior Compressione
- Molla +K e ?P = Minor Compressione (? solo lo Statico o poco pi? ad avere meno F, poi ?)
- Molla Iper = Maggior Compressione
Attenzione: Aumentare la Compressione ? una Scelta, Diminuirla ? un'obbligo !!!
Bisogna sempre tener presente per? che la Molla lavora con il Peso, mentre la Comp. con la Velocit? di schiacciamento, quindi queste ?regoline? di base ? pi? che verit? assolute (che dipendono dalla Piramide), sono indicazioni su come muoversi ?
Fatemi sapere se fin qui ? tutto chiaro ? che continuo ?.
Allora ? era buona la pillola rossa ?
1? regola Importante : Se l?Estensione lavora contro la Molla ossia frena il suo rilascio, la Compressione lavora CON la Molla ? quindi pu? renderla ?diciamo cos?? pi? Dura o pi? Morbida Frenando ulteriormente il suo Schiacciamento (utilizzo questo vocabolo, pk bisognerebbe dire ?sua Compressione?, ma ovviamente porterebbe a confusione) ?
2? regola : se le Molle sono Troppo Morbide la sospensione andr? sempre a pakko qualsiasi Compressione giudabile abbiate (cio? che non Blocchi), se invece sono Troppo Dure ? inutile Aprire la Compressione ?.
A meno di Problemi o Piramide Sbagliata (difficilmente quelle di serie) le Idrauliche NON vanno mai Aperte Completamente (come Chiuse) ... se lo fate il Problema ? un'altro ... molte di serie a met? sono gi? libere ....
Quindi tanto per cambiare prima di tutto Avere la Molla Giusta !!! .... Senza questa, Lineare o Iper che sia ?. Fate solo dei gran Casini ?.
Ricordatevi che il Troppo Duro ? all?Inizio della Corsa e il Troppo Morbido ? alla Fine ? ? per questo che con le Lineari si preferisce +K e ?P ?.. e io sono per le Iper ?.
Quindi se Aprite troppo siete duri all'Inizio (Asperit?) e se Chiudete Troppo siete Morbidi alla Fine (Guida)
Ora bisogna capire a cosa serve la Compressione ?. Molto semplice Ad Assorbire i Colpi, questi prescindono in molti casi dalla Molla ?. Che mantiene le Altezze Statiche o Dinamiche (delle situazioni di guida) cio? se gli applico 200kg lei Contrasta per 200Kg quindi Bilancia la Forza a Zero ?. Qui Torniamo alla Lezione 1 e al Calcolo della Molla pk se questa NON ha la Forza sufficiente per contrastare i Kg. Applicati ?. Tutto il sistema salta e pure la vostra Moto Salta pk ? andata a Pakko ?. Se invece ? Troppo Dura dovrete Aprire la Compressione (che Bloccherebbe) rendendola Inutile, oltre al fatto che pi? di tanto non si pu? aprire pk quando ? libera ? libera?..
Quali sono questi colpi :
-1 Assorbimento : Asperit?, Avvallamenti, Dislivelli, Irregolarit? dell?Asfalto etc etc etc (Stabilit? R/A) -Comp.
-2 Guida : Freno, Corda e Gas (Stabilit? M/R) +Comp.
Nel primo caso dovremmo sempre pareggiare la Somma ?F Molla + F Compressione? = X = Comfort = Grip ?. O migliorarlo (- di X) ?.
Quindi se vogliamo mantenere il giusto assorbimento delle Asperit? della nostra Moto dobbiamo comportarci cos? :
- Molla +K o +P = Minor Compressione
- Molla ?K o -P = Maggior Compressione
- Molla +K e ?P = Minor Compressione (? solo lo Statico o poco pi? ad avere meno F, poi ?)
- Molla Iper = Maggior Compressione
Attenzione: Aumentare la Compressione ? una Scelta, Diminuirla ? un'obbligo !!!
Bisogna sempre tener presente per? che la Molla lavora con il Peso, mentre la Comp. con la Velocit? di schiacciamento, quindi queste ?regoline? di base ? pi? che verit? assolute (che dipendono dalla Piramide), sono indicazioni su come muoversi ?
Fatemi sapere se fin qui ? tutto chiaro ? che continuo ?.
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