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Sound Harley-Davidson - tecnica ?

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    #1

    Sound Harley-Davidson - tecnica ?

    Ciao a tutti...

    ... il suono "zoppicante" delle Harley ? riconoscibile da qualunque appassionato di moto. La mia domanda ? semplice... da cosa deriva questo suono particolare ?

    Normalmente gli coppi vengono separati tra loro di 360? (un ciclo ? 720?) per ottenere la massima omogeneit? d'erogazione.

    Nelle Harley, cos? ad orecchio, non mi sembra accada questo.

    Quindi... sapete come sono spaziati gli scoppi e se il particolare "sound" sia dovuto a questo ?

    Grasssie !


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    #2
    normalmente sui bicilindrici le fasi di combustione non sono distanziate di 360° ma la sequenza è 270-450.

    nelle harley la V è di 53° (credo) in modo da avere il motore non equilibrato e da questo deriva il suo sound.

    i motori con v di 90° sono bilanciati solo staticamente.
    quelli con i v di 60° riescono a bilanciare anche le forze del primo ordine, cioè quelle forze proporzionali alla velocità di rotazione del motore.
    quelle di secondo ordine non si riescono comunque a bilanciare.

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      #3
      L'SV650 sono quasi sicuro che abbia gli scoppi a 360° l'uno dall'altro.... mi puoi confermare oppure smentire per favore ?

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        #4
        non è geometricamente possibile che sia così.
        se la v è di 90° lo sfasamento è di 180°.

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          #5
          la configurazione dei bicilindrici si chiama infatti galoppante per questo....

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            #6
            Capito.... certo... un disegnino aiuterebbe (perdonami).... però ho capito !

            THANKS !!!

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              #7
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Capito.... certo... un disegnino aiuterebbe (perdonami).... però ho capito !

              THANKS !!!
              i bicilindrici in linea possono essere come dici tu

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                #8
                Si si.... sei bravissimo !!!!!!!!

                Sono riuscito a trovare un sito che conferma completamente, anche se non vi era questo bisogno, ciò che mi stavi spiegando.



                Grazie ancora !!!!

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                  #9
                  questo è un 4v ma si vede benissimo la posizione dei pistoni.

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                    #10
                    i motori con v di 90? sono bilanciati solo staticamente.
                    quelli con i v di 60? riescono a bilanciare anche le forze del primo ordine, cio? quelle forze proporzionali alla velocit? di rotazione del motore.
                    quelle di secondo ordine non si riescono comunque a bilanciare.
                    Non ? esattamente cos?. Un V 90? ha le forze di primo ordine bilanciate, mentre non quelle di secondo, mentre un V diverso da 90? ed esempio i 60? Aprilia ha sbilanciate anche le forze di primo ordine, tanto ? vero che montano tutti i controalberi.
                    Lamps.

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                      #11
                      Originally posted by pro View Post
                      Non ? esattamente cos?. Un V 90? ha le forze di primo ordine bilanciate, mentre non quelle di secondo, mentre un V diverso da 90? ed esempio i 60? Aprilia ha sbilanciate anche le forze di primo ordine, tanto ? vero che montano tutti i controalberi.
                      Lamps.
                      gi?...stra quotone!

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                        #12
                        Originally posted by pro View Post
                        Non ? esattamente cos?. Un V 90? ha le forze di primo ordine bilanciate, mentre non quelle di secondo, mentre un V diverso da 90? ed esempio i 60? Aprilia ha sbilanciate anche le forze di primo ordine, tanto ? vero che montano tutti i controalberi.
                        Lamps.
                        hai ragione,ho controllato su un mio vecchio testo, ricordavo male.

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