Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help pompe :)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Help pompe :)

cosa pensavate ... maliziosi, il mio help ? per un aiuto per le varie numerologie che girano attorno alle pompe radiali perch?... non ci capisco un H, esempio se leggo pompa radiali 19/20, 19/21, 16/20 ecc cosa vuol dire???
    mi piacerebbe capirci qualche cosa in pi? per decidere nell'inverno come coprare bene senza ritrovarmi con un oggetto inutilizzabile!
    grazie

• Font Size
    Per quel poco che conosco dovrebbe essere che tipo
    la 19x20 ha pi? corsa sulla leva, quindi pi? modulabile
    nel senso che quando premi la leva non frena subito con forza ,
    mentre se scendi di numero tipo 16x20 ? pi? subito pronta
    quindi meno modulabile ? meno corsa.
    Comunque aspetto conferme o smentite da chi ci lavora in questo
    settore

Comment

• Font Size
      grazie, per l'intervento, vediamo se qualcuno di tecnico ha voglia di confermare o inserire ulteriori spiegazioni!

Comment

• Font Size
        Il primo numerino è il diametro del pistone...rispetto al 16nn che monta una pompa di serie il 19mm sposta + olio e quindi l'impianto frenante entra in pressione con uno spostamento minore della leva...
        il secondo numero è la distanza tra il fulcro (punto dove è fissata la leva) e il punto dove è connesso il pistoncino...più è piccolo questa distanza più la tua forza che applichi sulla leva viene incrementata..
        esempio dello schiaccia noci: a parità di forza se metti la noce più vicina al punto di snodo è più facile romperla..

PS. pompe 19x16 o 19x18 normalmente sono consiliate x un utilizzo in pista xchè poco modulabili

Comment

• Font Size
          quindi per un uso stradale e qualche volta da pista sarebbe meglio una 19/20 per non trovarsi ad un incrocio cappottato perchè si ha poca sensibilità??
          ho un pò esagerato l'esempio, ma ho detto bene?

Comment

• Font Size
            In teoria...!!

Comment

• Font Size
              Io è da anni che uso la 19x20 (quasi costretto visto che giro in pista
              ad Adria per il 90% ) e rispetto alle pompe standard
              della moto di serie primo applichi meno forza sulla leva e freni di più,
              secondo è mooolto più modulabile, nel senso che gestisci meglio la frenata
              sia quando devi frenare di brutto e anche quando per entrare forte e meglio
              in curva basta pelare un po i freni in staccata.

Comment

• Font Size
                in conclusione e sempre un pò estremizzando diciamo che da una 19/18 a una 19/20 cambia in base alla sensibilità e tipo di utilizzo, di sicuro chi è sempre iperconcentrato e ha un ottima sensibilità può magari permettersi una 18, gli altri un pò meno.... la 19/20 a quanto capito rimane un miglioramento sostanziale in confronto all'originale senza precludere un utilizzo solo pistaiolo.

altre differenze nelle varie pompe che sono in commercio ora quali possono essere?
                lo chiedo perchè la mia pompa nelle ultime 2 uscite mi ha fatto 2 volte un brutto scherzo e il meccanico mi ha confermato che non è rotta la leva, ma è proprio un problema poco risolvibile e cioè che la taratura della distanza da 1 è passata a 6 senza toccare la rondella di regolazione stessa e mi sono trovato in mezzo ad una curva a dover emulare Ed il polso nella vignetta Mer.. Mer.. Mer.. , nell'inverno mi piacerebbe rimediare a questa situazione migliorando la frenata.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by pirata View Post
                  altre differenze nelle varie pompe che sono in commercio ora quali possono essere?
                  lo chiedo perch? la mia pompa nelle ultime 2 uscite mi ha fatto 2 volte un brutto scherzo e il meccanico mi ha confermato che non ? rotta la leva, ma ? proprio un problema poco risolvibile e cio? che la taratura della distanza da 1 ? passata a 6 senza toccare la rondella di regolazione stessa e mi sono trovato in mezzo ad una curva a dover emulare Ed il polso nella vignetta Mer.. Mer.. Mer.. , nell'inverno mi piacerebbe rimediare a questa situazione migliorando la frenata.
                  Per esperienza posso assicurarti, previo ottimo spurgo freni pompa-pinze tubi treccia obbligatori con la pompa ecc. che la leva Brembo non cambia la corsa tipo da 1 a 6 sul registro, solo quando si usurano moolto le pastiglie o quando
                  fai le prime violente staccate in pista ma poi la corsa rimane li' dov'e alla
                  regolazione fatta.
                  Last edited by Mikzx9; 01-10-07, 09:53.

Comment

• Font Size
                    probabilmente mi sono spiegato male, la mia pompa è originale e ha quella bellisssssima rondella 1-6 per le regolazioni che è due volte che posizionata bene salta per i fatti suoi da 1 a 6 facendomi schiacciare 3 dita e non frenando, l'ha guardata il meccanico e dopo averla paragonata ad un k7 che aveva dentro mi ha detto:
                    la rondella si muove in modo strano in confronto ad altre moto, ma paragonata al k7 è uguale e forse hai i distanziali leggermente rovinati, la rondella si può cambiare, ma ormai la paranoia mi rimarrebbe ugualmente ed per questo che mi interessavano delle altre pompe e degli amici me ne hanno trovate un paio su internet che mi sembrano interessanti, però non volevo trovarmi (adesso che ho capito posso fare un esempio ) con una 19/16 con la quale alla fine magari mi sarei trovato più sicuro di non subire degli scherzi come con la mia, ma impiccato nell'utilizzo e quindi peggiorato nel complesso con una spesa non da poco!
                    e non vorreei nemmeno siliconare la rondella incolpata perchè non mi sembra il caso.

Comment

• Font Size
                      Io ti consilio una Discacciati...19x19 è un buon compromesso e c'è di serie l'interruttore x lo stop..
                      Sulle Brembo devi montare il bullone speciale che fisa i tubi alla pompa (quello con l'interruttore a pressione)...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by pirata View Post
                        quindi per un uso stradale e qualche volta da pista sarebbe meglio una 19/20 per non trovarsi ad un incrocio cappottato perch? si ha poca sensibilit???
                        ho un p? esagerato l'esempio, ma ho detto bene?

bravissimo...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mikk View Post
                          Io ti consilio una Discacciati...19x19 ? un buon compromesso e c'? di serie l'interruttore x lo stop..
                          Sulle Brembo devi montare il bullone speciale che fisa i tubi alla pompa (quello con l'interruttore a pressione)...
                          Oppure sulla brembo semplicemante fai cosi' (preso da un post gi? aperto)

Comment

• Font Size
                            ma infatti ho visto che nell'altro post si parla di una pompa a 300 e passa euro pluriregolabile che fà anche i pop corn!!! mi sembra molto bella e forse anche se cara è una buona spesa per uno che cambia l'utilizzo come me in strada e qualche volta in pista, quella si può modificare in base alle esigenze e quindi essere estrema per la pista e più regolare per la strada! quasi quasi...
                            Last edited by pirata; 01-10-07, 12:07.

Comment

• Font Size
                              Se ti avanzano 348€ va benissimo...

Comment

X
                              Working...
                              X