Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
il mio problema è allungamento della leva....
ho già tubi treccia e pasticche racing....
Marce se mettitti una radiale Brembo o Discacciati che sia, mi fermerei solo su queste 2 (per ora viste le novità aspetterei e andrei sul sicuro) non avrai più nessun tipo di allungamento della leva, lo eliminerai...ora resta solo il fatto da decidere se prendere una "+ aggressiva " o una "+modulare" perchè coem ti hanno detto, possono andar bene tutte e due, coem ti dicevo l'utente Paolino17 aveva optato per uso stradale una 20 Discacciati (20 diametro del pistone, non da 19 coem tutte le brembo) che è "+ aggressiva" ma lui piaceva così ed era molto accorto alle frenate, altri optano per la 19 che cmq và benissimo, cambia solo l'approccio che devi aver con la leva e che ti potrebbe creare il problema come dice Hrvazka quando devi fare una frenata improvvisa, ma se ci hai preso bene la mano non avrei nessun problema, io cmq per iniziare ti consiglio una 19!!!!!!!!!!!!!!!
comunque non e' che con la 20 devi stare attento e con la 19 pinzi quanto vuoi...
se ti tagliano la strada e tiri una bella pinzata con la 19 ti fai uno di quei voli che se ti vede moira orfei ti assume subito!
dalla 16 originale alla 19 c'e' un abisso, dalla 19 alla 20 non e' la fine del mondo...
l'allungamento potrebbe anche essere causato da una temperatura molto alta dell'olio durante le staccate.
se usi le pastiglie metalliche (sinterizzate), c'? pi? trasferimento di calore dalle pastiglie ai pistoncini all'olio.
se usi le pastiglie organiche (tipo le dual carbon) diminuisci l'effetto (perch? la conducibilit? termica del carbonio ? minore).
che olio usi? DOT4, DOT4 Super o DOT5.1?
posso suggerirti di usare un DOT4 Super (io uso Silkolene, ma anche Motul v? bene) e pastiglie Dual Carbon. Qualcuno con le sinterizzate, utilizza degli spessori in titanio tra le pastiglie ed i pistoncini, oppure utilizzano i pistoncini delle pinze in titanio (perch? il titanio ? un cattivo conduttore di calore).
La cosa migliore ovviamente sarebbe quella di sostituire le pinze, usando unit? con pistoni in titanio, ma le cifre salgono in modo considerevole e per un pistaiolo amatore non so se ne vale la pena...
l'allungamento potrebbe anche essere causato da una temperatura molto alta dell'olio durante le staccate.
se usi le pastiglie metalliche (sinterizzate), c'? pi? trasferimento di calore dalle pastiglie ai pistoncini all'olio.
se usi le pastiglie organiche (tipo le dual carbon) diminuisci l'effetto (perch? la conducibilit? termica del carbonio ? minore).
che olio usi? DOT4, DOT4 Super o DOT5.1?
posso suggerirti di usare un DOT4 Super (io uso Silkolene, ma anche Motul v? bene) e pastiglie Dual Carbon. Qualcuno con le sinterizzate, utilizza degli spessori in titanio tra le pastiglie ed i pistoncini, oppure utilizzano i pistoncini delle pinze in titanio (perch? il titanio ? un cattivo conduttore di calore).
La cosa migliore ovviamente sarebbe quella di sostituire le pinze, usando unit? con pistoni in titanio, ma le cifre salgono in modo considerevole e per un pistaiolo amatore non so se ne vale la pena...
Giustissimo ci? che hai detto, ma se per esempio mette delle pinze racing dovrebbe cambiare anche i dischi freno, altrim non s? quanto gli durano, idem lo stesso discorso pe rle pastilgie organiche tipo SBS dual carbon, che non sono in carbonio, sia chiaro, hanno una piccolissima percentuale al loro interno nella mescola, per? anche l? i dischi ne risentono un p? di pi?
Per il resto il problema dell'allungamento in questo caso non credo sia dovuto all'olio che si scladi troppo, ma di pi? o da un cattivo spurgo effettuato oppure dalla pompa freno di serie che dopo alccuni giri di pista e conseguenti pinzate v? un p? in crisi e allunga la frenata, cosa normalissima...
per l'olio anch'io ti consiglio Super Dot 4, mantiene le stesse caratteristiche del dot 4(non rovina guarnizioni, o-rings e non ? aggressivo) per? con un punto di ebollizione sia ad umido che a secco + alto di un 5.1
Giustissimo ci? che hai detto, ma se per esempio mette delle pinze racing dovrebbe cambiare anche i dischi freno, altrim non s? quanto gli durano, idem lo stesso discorso pe rle pastilgie organiche tipo SBS dual carbon, che non sono in carbonio, sia chiaro, hanno una piccolissima percentuale al loro interno nella mescola, per? anche l? i dischi ne risentono un p? di pi?
Per il resto il problema dell'allungamento in questo caso non credo sia dovuto all'olio che si scladi troppo, ma di pi? o da un cattivo spurgo effettuato oppure dalla pompa freno di serie che dopo alccuni giri di pista e conseguenti pinzate v? un p? in crisi e allunga la frenata, cosa normalissima... per l'olio anch'io ti consiglio Super Dot 4, mantiene le stesse caratteristiche del dot 4(non rovina guarnizioni, o-rings e non ? aggressivo) per? con un punto di ebollizione sia ad umido che a secco + alto di un 5.1
Ma allora scusatemi, da quello che sento sembra che il dot 5.1 sia superato, oppure ha qualche caratteristica in pi? rispetto a questo super dot 4 che lo rende pi? specifico in determinate applicazioni?
Ma allora scusatemi, da quello che sento sembra che il dot 5.1 sia superato, oppure ha qualche caratteristica in pi? rispetto a questo super dot 4 che lo rende pi? specifico in determinate applicazioni?
Si non m i ricordo dove e chi, qu? nel forum tecnice 4elaborazioni qualcuno aveva postato tutta la tabella che racchiudeva le caratteristiche dei vari DOT4,5,5.1 e Super Dot 4 ed il Super Dot 4 come punto di ebollizione era superiore anche al 5.1, ora ad es. la motul ha fatto il mod. RBF 660 (sostituisce querllo che c'era fin ora il RBF 600)caratteristiche di un DOT4 con punto di ebollizione molto elevato
Per il resto il problema dell'allungamento in questo caso non credo sia dovuto all'olio che si scladi troppo, ma di pi? o da un cattivo spurgo effettuato oppure dalla pompa freno di serie che dopo alccuni giri di pista e conseguenti pinzate v? un p? in crisi e allunga la frenata, cosa normalissima...
per l'olio anch'io ti consiglio Super Dot 4, mantiene le stesse caratteristiche del dot 4(non rovina guarnizioni, o-rings e non ? aggressivo) per? con un punto di ebollizione sia ad umido che a secco + alto di un 5.1
d'accordissimo!!!!!
infatti prima ho scritto "potrebbe essere causato"...
cmq se c'? aria nel circuito lo senti spugnoso un pochino anche a freddo
e aggiungo ho fatto il cambio olio e lo spurgo (anzi lo ha fatto il meccanico) prima di andare in pista ad adria...2gg prima
questo potrebbe escludere l'aria dal circuito (se lo spurgo è stato fatto a regola d'arte).
cmq ad Adria i freni sono stressatissimi ed eventuali problemi di quasi-ebollizione sono molto più evidenti
se ci sono microbolle nell'olio un pochino diventer? spugnoso...ma non cos? tanto da farti arrivare la leva contro la manopola.
viceversa se la spugnosit? aumenta in modo esagerato ? molto probabile che sia l'olio che frigge!!!
tornando seri, la temperatura causa 1000 problemi, tra cui:
- metalli che si dilatano (pinze che si allargano micrometricamente)
- olio che frigge (microbolle disciolte, dilatazione dei tubi)
- pastiglie oltre il range di temperatura
visto che hai gi? i tubi in treccia, rimane l'olio, le pinze e la pompa.
sicuramente le pinze non essendo monoblocco sono soggette a deformazioni.
l'olio potrebbe essere allo stadio "friol"
la pompa potrebbe non essere in grado di "riempire" per bene di olio i pistoni delle pinze (i pistoni delle pompe di serie sono da 16mm)
sicuramente una radiale con diametro del pistone da 19 riesce a riempire di pi? le pinze con una minore escursione della leva, ma non eliminerebbe il problema delle pinze e dell'olio.
Io per togliermi il dubbio, cambierei l'olio (Silkolene o Motul) e proverei con pastiglie organiche.
se il problema sparisce saprai che si trattava dell'ebollizione
A me ? capitato la stessa cosa a Monza il 19 agosto scorso, pompa brembo 19/18, pinze freni Discacciati (con pistoncini non in magnesio, per intenderci, prese usate), dischi Discacciati flottanti, pastiglie ferodo XRAC (sinterizzate) ed olio DOT 4, tubi in treccia.
Spurgo ok, entro ella prima variante ok , gia alla roggia un po lunga ed all'ascari quasi la leva in battuta, non so cosa sia.
Olio
Pompa
Pistoncini delle pinze oppure le pastiglie?
A me ? capitato la stessa cosa a Monza il 19 agosto scorso, pompa brembo 19/18, pinze freni Discacciati (con pistoncini non in magnesio, per intenderci, prese usate), dischi Discacciati flottanti, pastiglie ferodo XRAC (sinterizzate) ed olio DOT 4, tubi in treccia.
Spurgo ok, entro ella prima variante ok , gia alla roggia un po lunga ed all'ascari quasi la leva in battuta, non so cosa sia.
Olio
Pompa
Pistoncini delle pinze oppure le pastiglie?
OLIO!!!!
senza alcun dubbio
un DOT4 con le sinterizzate.... ... pessima accoppiata!
P.S.: i pistoncini in magnesio non li ho mai sentiti. sicuro che non siano in titanio? il magnesio ? troppo fragile secondo me...
Comment