Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catena pignone e corona

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Catena pignone e corona

    Ragazzi ho bisogno di un suggerimento,

    devo cambiare catena pignone e corona alla mia Hornet 900.

    Avete dei consigli da darmi? marche, costo ecc..... soprattutto in relazione alla durata?
    andrò a sostituire quella originale, conviene un'altra originale (che è durata una cifra) o una after-market?

    Alcuni mi hanno sconsigliato per le potenze in basso di un mille le catene con maglia a giunto (falsa maglia) a favore di quelle a ribadire (che però per chiuderle necessitano dell'apposito attrezzo che costa una cifra o hanno solo i meccanici), io vorrei mettere la falsa maglia, che esperienze avete???


    grazie mille per le risposte e consigli

    sid
    Last edited by Sideman; 10-10-07, 12:43.

  • Font Size
    #2
    Ciao.

    Se posso dire la mia......mai e poi mai la falsamaglia hai comunque una moto potente !!!!

    La ribaditura ? l unica scelta e va fatta con apposito attrezzino , che pero ? piuttosto costoso....piu della stessa trasmissione.....

    Io mi sono trovato molto bene con DID con 170-200 euro ti compri il kit completo e io ci ho fatto con lubrificazioni abbondante 40.000km....La Did vende anche l attrezzino ma credo costi cifre equivalenti alla trasmissione completa.....

    Magari se hai voglia di imbestialire un po di piu la moto puoi mettere una corono +2 (la Did ti da anche la catena di lounghezzza commisurata), ma una roba da maniaci (come me)

    ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      no la falsa maglia nelle moto da strada ? da evitare, fossi in te valuterei anche il kit completo originale, altrimenti ci sono in vendita kit della afram che sono eccellenti

      dipende un p?... se vuoi la durata, metti corona in acciaio e passo 525 (originale)

      per chiudere la falsa maglia a ridattere c' ? un attrezzo molto comodo che costa caro, ma puoi anche fare senza usando una punta conica adeguata e un buon contrasto pesante su cui ridattere la catena

      io quell' utensile me lo sono comprato perch? poi ti rimane...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Sideman View Post
        Ragazzi ho bisogno di un suggerimento,

        devo cambiare catena pignone e corona alla mia Hornet 900.

        Avete dei consigli da darmi? marche, costo ecc..... soprattutto in relazione alla durata?
        andr? a sostituire quella originale, conviene un'altra originale (che ? durata una cifra) o una after-market?

        Alcuni mi hanno sconsigliato per le potenze in basso di un mille le catene con maglia a giunto (falsa maglia) a favore di quelle a ribadire (che per? per chiuderle necessitano dell'apposito attrezzo che costa una cifra o hanno solo i meccanici), io vorrei mettere la falsa maglia, che esperienze avete???


        grazie mille per le risposte e consigli

        sid
        Vorresti mettere un giunto a forchetta su una 900 da oltre 100cv???? Ma stai scherzando vero????
        Rischi di ammazzarti, non pensarci nemmeno lontanamente!!! Fai fare il lavoro di chiusura della catena ad un meccanico, la catena ? un componente di sicurezza della moto, lasciamoci lavorare chi s? di che cosa si parla!!!
        Ne v? della nostra pelle!!!!!!!
        DID ? l'unica che propone un kit completo e garantito, chiuso in una scatola, che acquistato appunto come kit ? pi? economico di un 15% rispetto ad acquistare componenti della medesima qualit? ma sfusi...
        Inoltre puoi scegliere tra kit professional (con rapportatura standard oppure modificata, di solito +2 denti di corona) oppure kit GP (ovvero trasformazione con passo 520, catena ERV3 e ingranaggi alleggeriti, anche questo con rapportatura standard oppure rapportatura modificata)...
        A te la scelta...

        Comment


        • Font Size
          #5
          falsa maglia? e' la scelta piu' sbagliata che potresti fare e' una cosa ormai obsoleta.

          Comment


          • Font Size
            #6
            a ragione Balbo, la catena è un elemento di sicurezza e andrebbe fatta chiudere da un meccanico esperto, spesso si vedono catene chiuse male con le maglie che rimangono bloccate perchè non sono state riallineate

            le catene infatti vengono vendute un pò più lunghe per poter montare rapportature diverse dall' originale, deve quindi essere prima scorciata, bisogna però avere cura di risistemare bene la maglia aperta altrimenti quando si inserisce la falsa maglia si rischia che rimanga impiccata

            tutto sommato non è un lavoretto banale
            Last edited by francesco_spvs; 10-10-07, 20:32.

            Comment


            • Font Size
              #7
              kir rk o did!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Did afram... siamo si ma assolutamente qualcosa di moderno.... e soprattutto sicuro (se non hai l'attrezziono dai un qualcosina al tuo meccanico, almeno viaggi sicuro...) ti consiglio un kit 520, teoricamente dura un po meno, ma guadagni qualcosina... pochino per?...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mauro46 View Post
                  kir rk o did!!
                  Non esiste un kit RK...
                  Vengono vendute catene RK abbinate ad ingranaggi diversi a seconda del venditore, e talvolta pure sbagliando il tipo di applicazione...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    chi sul forum ha una buona offerta per le trasmissioni?? pignone, corona e catene??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io mi trovo bene su www.mingarelli.it....ho trovato buoni prezzi....
                      ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ....volevo farvi una domanda dato che state nel discorso di kit trasmissioni! Questa estate ho montato alla mia gixxer 600 k1 il kit trasm. della DID mi pare il modello ERV3 (con xring) passo 525 (come l'originale)! Il kit ? stato montato e aperto dalla scatola siggillata dal meccanico davanti a me, quindi non si ? fregato niente nessuno! Il mio dubbio ? che di solito non mettono qualche maglia in + nel kit? Ora mi ritrovo con la posizione del registro catena come era per la originale (a circa la met? del registro) ma siccome vorrei mettere 2 denti in + di corona sono sicuro che con la catena che ho vado a finire all'inizio del registro catena o non ci va proprio ! Ma le vendono maglie in + del tipo della catena che ho?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Kit Afam passo 520. Magari del colore che dona di pi? al tuo pungilione!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by lucagsxr View Post
                            ....volevo farvi una domanda dato che state nel discorso di kit trasmissioni! Questa estate ho montato alla mia gixxer 600 k1 il kit trasm. della DID mi pare il modello ERV3 (con xring) passo 525 (come l'originale)! Il kit ? stato montato e aperto dalla scatola siggillata dal meccanico davanti a me, quindi non si ? fregato niente nessuno! Il mio dubbio ? che di solito non mettono qualche maglia in + nel kit? Ora mi ritrovo con la posizione del registro catena come era per la originale (a circa la met? del registro) ma siccome vorrei mettere 2 denti in + di corona sono sicuro che con la catena che ho vado a finire all'inizio del registro catena o non ci va proprio ! Ma le vendono maglie in + del tipo della catena che ho?
                            Uhm...facciamo un p? di chiarezza...
                            1) ? impossibile che la tua catena sia una ERV3 perch? la DID ERV3 esiste SOLO con passo 520!!!
                            2) il kit "DID Professional" (ovvero quello che sostituisce la trasmissione originale!) esiste in 2 versioni: rapportatura standard oppure rapportatura modificata! Quindi se tu hai comprato il kit con i rapposti standard, ovviamente la catena ? fornita della medesima lunghezza di quella originale!!!
                            3) Se tu vuoi la catena ERV3 passo 520, devi richiedere il kit "DID GP Racing", anche questo esistente in 2 versioni (o 3 a seconda del modello di moto): rapporti standard oppure rapporti modificati (+2 di corona), gi? fornito in scatola della catena con 2 maglie in pi?!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Balbo View Post
                              Non esiste un kit RK...
                              Vengono vendute catene RK abbinate ad ingranaggi diversi a seconda del venditore, e talvolta pure sbagliando il tipo di applicazione...
                              Cattivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              Poi dipende da chi????????
                              Cmq ? vero, RK non f? kit specifici, bisogna ordianre la catena ed abbinarvi la rapportatura scelta (pignone e corona) in base alle esigenze/caratteristiche!!!!!!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X