Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

anodizzare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    anodizzare

    se ne era gi? parlato ma nn trovo la discussione...
    volevo far rianodizzare le mie forcelle e volevo sapere da chi farlo fare perch? sia un lavoro fatto perfetto...
    problemi che ci potrebbero essere?
    oltre che smontarle c'? da fare altro?
    volevo passare la marzocchi da 50 da nero e bord? a tin oro (dove ? nero) e oro o nero dove ? bord?...
    costo?
    se nn sbaglio mr molla aveva conoscenze... per? nn ricordo...
    grazie

  • Font Size
    #2
    riddick ho capito l'estetica... ma il tin è decisamente meno performante del dlc (il trattamento nero che hai sugli steli)
    per l'anodizzazione sarà un disceta botta perchè devi mettere in preventivo
    smontaggio, lappatura dei pezzi, anodizzazione e rimontaggio..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Mr. Q View Post
      riddick ho capito l'estetica... ma il tin ? decisamente meno performante del dlc (il trattamento nero che hai sugli steli)
      per l'anodizzazione sar? un disceta botta perch? devi mettere in preventivo
      smontaggio, lappatura dei pezzi, anodizzazione e rimontaggio..
      DECISAMENTE meno performante?? Se ti vovessero montare una forcella con trattamento al TIN, fartela usare una giornata intera, dove vuoi, su pista o strada, e poi ti sostituissero solo la forcella montandotene una col DLC, ma identica per tutto il resto, tarature comprese, dici che sentiresti un comportamento DECISAMENTE meno performante??
      Io sono convinto che a volte bisognerebbe dare meno credito a quello che si legge sui giornali e pi? importanza a quelle che sono le NOSTRE percezioni... Tra l'altro mi pare che il DLC non sia universalmente adottato ulle moto da competizione dove ogni piccolo miglioramento, e sottolineo piccolo, assume grandissima importanza.
      bull

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Riddick View Post
        se ne era gi? parlato ma nn trovo la discussione...
        volevo far rianodizzare le mie forcelle e volevo sapere da chi farlo fare perch? sia un lavoro fatto perfetto...
        problemi che ci potrebbero essere?
        oltre che smontarle c'? da fare altro?
        volevo passare la marzocchi da 50 da nero e bord? a tin oro (dove ? nero) e oro o nero dove ? bord?...
        costo?
        se nn sbaglio mr molla aveva conoscenze... per? nn ricordo...
        grazie
        simo cirafici fa il trattamento al tin prova a chiedere a lui

        Comment


        • Font Size
          #5
          secondo mè alla fine è praticamente la stessa cosa... nn siamo pilotoni... certe cose nn le sentiamo minimamente...

          cirafici la fà... speriamo nn speri cifre assurde...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Fidati, non esiste nemmeno un PILOTONE che bendato saprebbe dirti quale tra due forcelle identiche ? dotata di dlc e quale con tin tradizionale. A volte una soluzione viene adottata solo perch? "sulla carta" ? migliore dell'altra, ma poi all'atto pratico sono identiche... Vedi anche le pinze ad attacco radiale... sono curioso di vedere in faccia uno che pu? dire di aver sentito la differenza tra una pinza tradizionale e una radiale... Capisco la differenza di qualit? nel dimensionamento e nella costruzione, ma il tipo di attacco serve solo a una cosa. Facilitare il passaggio a dischi di diametro differente.

            Comment


            • Font Size
              #7
              sono d'accordissimo.. infatti io fare rianodizzare nn per un venatggio ma solo per estetica...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vi lascer? di stucco MA...



                LA Marzocchi sugli steli NON ha un trattamento al TiN...Bens? un trattamento AlTiN...

                A meno che non siano cambiate...

                Ma il Diamond Like Carbon ce l'hanno solo le jap...


                Sull'efficacia dell'uno o dell'altro non mi esprimo ma diamo a Cesare quel che ? di Cesare...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr. Q View Post
                  riddick ho capito l'estetica... ma il tin è decisamente meno performante del dlc (il trattamento nero che hai sugli steli)
                  per l'anodizzazione sarà un disceta botta perchè devi mettere in preventivo
                  smontaggio, lappatura dei pezzi, anodizzazione e rimontaggio..
                  Che c'entra l'anodizzazione con il rivestimento ?

                  Il rivestimento TIN ha delle proprieta' ben superiori alle necessita' in questo frangente motociclistico . Diciamo che lo sfruttiamo epr l' 1% ad esagerare ... quindi e' inutile ogni ragionamento sulla performance
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 19-11-07, 16:25.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    l'anodizzazione e' una cosa,e serve in massima parte a proteggere i componenti dall'aggressione degli agenti atmosferici e da tutto cio che in essi e' contenuto.
                    i riporti al nitruro di titanio o similari hanno invece la funzione di diminuire gli attriti e migliorare la scorrevolezza.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      aspetto mr molla per sapere un prezzo... se nn ricordo male aveva detto 150 farla fare senza considerare il montaggio e lo smontaggio...

                      hihihihi prestazionalmente tanto nn la sfrutterò mai... però mi piace oro hihihihihi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Beato benessere

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il tin e il dlc sono fondalmentalmente lo stesso trattamento.
                          l'unica differenza tra i due è la durata nel tempo con medesima usura:
                          il dlc essendo composto da un riporto di polveri di diamante industriale è molto meno soggetto all'usura rispetto ad un riporto di titanio o alluminio titanio.

                          i due trattamenti hanno medesimo coefficiente di attrito..diciamo che un 0,000 qualcosa è in più nel dlc...

                          l'anodizzazione è il trattamento che serve per proteggere determinate leghe di alluminio dall'ossidazione .

                          se un fodero è già ossidato basta recarsi con il pezzo in una anodica e loro faranno prima un bagno in una soluzione di acqua e soda caustica che eliminerà il trattamento precedente e poi rifaranno un nuovo trattamento.

                          pro:
                          colore nuovo e brillante.

                          contro:
                          se il tuo stelo ha ricevuto delle sassate o cmq ha dei piccoli segni potrebbe darsi che CON DETERMINATI COLORI queste zone siano soggetti ad una macchiatura,ovvero alla sbiancatura del pezzo ed accentuazione della zona rovinata.
                          in pratica vedresti il fodero nero(il colore che da più problemi) con un puntino biancastro,delle dimensioni di qualche decimo...
                          più ce ne sono ...più il difetto è maggiore...

                          esistono colori che nascondono meglio il difetto(oro e alluminio naturale)

                          il secondo problema è l'usura del tuo fodero.

                          se è un fodero nuovo considera che fare un bagno di pulitura in acido,ritrattare,colorare e brillantare significa perdere almeno 2 o 3 centesimi di millimetri sul diametro...se fai un trattamento di tipo estetico..e anche 6-7 centesimi se fai un trattamento di tipo duro(ovvero resistente ai colpi)

                          detto ciò...se il tuo fodero ha lavorato parecchio...potresti trovarti la sorpresa...ossia la boccola balla nella sua sede..

                          ciao tiz

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            cavolo spiegone ottimo... ma scusa.. come perdere diametro... ok, che prima pulisci (assottli un p&#242 ma poi nn fai il riporto e quindi riporti il diametro al medesimo diametro...

                            tecnici che lo fanno nn pensano in anticipo a questo problema e quindi lo risolvono?

                            conosci chi lo possa fare?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              dunque:

                              l'anodizzazione è un processo di ossidazione dell'alluminio:
                              il bagno dove viene immerso il pezzo è un acido che provoca la corrosione controllata della superficie,in modo tale da creare uno strato di ossido duro che protegge il materiale sottostante...
                              l'ossido va da se,si forma per corrosione del materiale..e ciò significa mangiare la superificie..e quindi variare le geometrie del pezzo...


                              le elettrocolorazioni portano via ogni volta circa 2-3 centesimi..mentre le anodizzazioni a ossido duro(quelle che resistono all'usura) portano via anche 8-10 centesimi....

                              ovviamente il costruttore in fase di progettazione tiene conto del trattamento finale..e quindi dimensiona le parti che servono con del sovrametallo...che viene eliminato dal bagno anodico...

                              2 o 3 centesimi su un fodero nuovo non significano nulla(la normale usura dopo 5000km è paragonabile ad un bagno anodico)..mentre se il tuo fodero è già stato trattato e a percorso svariati km...potrebbe essere un problema...si creerebbero eventuali giochi che prima non c'erano...

                              più che anodizzare io ti consiglio di trovare un'azienda che fa elettrocolorazione..che è un procedimento simile all'anodizzazione,ma con effetti usuranti minori....


                              il costo varia molto dall'onestà dell'azienda....

                              quello che ti fa il favore con 15 euro ti fa i due foderi...altrimenti se calcola la superficie per verificare il consumo di corrente andresti a spendere sulle 50-60 euro......a essere onesti e in nero....

                              ovvio..che se poi ci metti la fattura...arrivi anche a un centinaio di euro...



                              ciao tiz


                              cerca sulle pagine gialle lavoro..voce anodica e anodizzazioni...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X