Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

abbassare la temperatura

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    La butto lì: un ragazzo che conosco che fa qualche garetta (santerno cup e cose simili...) mi ha detto che una "dritta", per rientrare nei limiti regolamentari (che impongono solo acqua) è quella di aggiungere un pò di alcool nel circuito di raffreddamento... alcool, quello x disinfettare insomma... non so se si tratti di una boiata oppure no, io l'ho fatto e effettivamente la temperatura rispetto alla pistata precedente sembrava più sotto controllo... diciamo che la sensazione è stata di leggere 5/7 gradi in meno a pairtà di condizioni...
    voi ne avete mai sentito parlare?
    Last edited by xsandrox; 04-12-07, 23:50.

Comment

• Font Size
      Il regolamento Fmi che può leggere chiunque ammette solo ed esclusivamente acqua o in alternativa acqua mista alcool.

Qualsiasi prodotto che sia al di fuori di questi liquidi non può essere utilizzato. Per rispondere quindi a jetpipe; io non conosco il prodotto "water wetter" da te menzionato quindi non so' se è regolamentare o meno... ma di certo è assoggettato alle regole della federazione, pertanto al massimo può essere una miscela di alcool per essere ammesso.

xsandrox... a parità di condizioni 5/7 gradi di differenza sono troppi per l'aggiunta di un po' d'alcool nell'acqua. 7 gradi li tiri giù a malapena con un radiatore maggiorato di buona fattura.

Per quanto riguarda la valvola termostatica.... evitate di toglierla completamente, lo scambio termico dal motore all'acqua e poi al radiatore è calcolato su una certa velocità di circolo dell'acqua, togliendola completamente si rischia (non è detto ma può capitare) che si velocizzi troppo il passaggio, l'acqua sia nel motore sia nello scambiatore rimane per poco tempo e non ha il tempo materiale di assorbire e cedere la temperatura.

Buono quindi il consiglio di allargare leggermente il passaggio praticando fori sulla valvola, ancora meglio è toglierla e sostituirla con una semplice rondella con un foro di passaggio poco maggiore a quello della valvola stessa completamente aperto.
      Last edited by sandro76; 05-12-07, 07:29.

Comment

• Font Size
        il water wetter fa perdere qualche grado è vero, e non a caso è di colore rosa cosi si confonde con l'alcol
        Last edited by kindly; 05-12-07, 13:45.

Comment

• Font Size
          Originally posted by alex@ferro View Post
          Se poi ? una moto solo pista ? meglio evitare i liquidi che non siano acqua...
          peccato che poi devi svuotare l'impianto ogni volta che torni a casa.... altrimenti l'acqua pura ossida tutto, dopo due mesi cominci a vederla marroncina per la ruggine... e tempo un anno devi rifare il motore per i buchi che ci trovi dentro....

Comment

• Font Size
            Quindi??? Sandro che consigli di definitivo per abbassare la temperatura?!?

Comment

• Font Size
              Un bel radiatore maggiorato della MB... costa 2000€ ma è senza dubbio il migliore.

E ancora... modificare la valvola termostatica o in alternativa come detto prima toglierla e sostituirla con una boccola.

Utilizzare una miscela acqua 70% alcool 30% se si fanno gare... in alternativa non saprei.

Utilizzare un tappo che abbia una valvola che apra almeno a 2 Atm

Controllare la carburazione... se è troppo magra la moto scalda ovviamente di più.

Se è possibile utilizzare tubazioni in alluminio... oltre a tenere di più anche loro dissipano meglio il calore.

Controllare la forma delle carene... se ne vedono molte in giro che invece di convogliare l'aria sul radiatore lasciano libero il passaggio a fianco del radiatore e l'aria "fresca" invece di passare sulla massa radiante filtra direttamente dentro alla carena.
              Last edited by sandro76; 05-12-07, 13:42.

Comment

• Font Size
                Originally posted by ace View Post
                peccato che poi devi svuotare l'impianto ogni volta che torni a casa.... altrimenti l'acqua pura ossida tutto, dopo due mesi cominci a vederla marroncina per la ruggine... e tempo un anno devi rifare il motore per i buchi che ci trovi dentro....
                Parli di acqua normale di rubinetto o acqua distillata?

Comment

• Font Size
                  L'acqua di rubinetto ha un sacco di sedimenti... se non c'è alternativa si può usare anche quella... ma è preferibile l'acuq distillata perchè non smerda nulla (scusate il termine)

Comment

• Font Size
                    sorry... pensavo avessi citato una mia frase ihihihihiih... che pirla

Comment

• Font Size
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      L'acqua di rubinetto ha un sacco di sedimenti... se non c'? alternativa si pu? usare anche quella... ma ? preferibile l'acuq distillata perch? non smerda nulla (scusate il termine)
                      No infatti l'acqua di rubinetto non e' proprio il massimo, anzi se devo riempire il serba con acqua di rubinetto poi a casa gli faccio un bel lavaggio e butto dentor distillata e liquidi antigelo.......Pensavo che Ace si riferisse a quella di acqua. Cmq i motori sono tutti in alluminio, la vedo un po' difficile che si arruginiscano perche' ci si mette acqua dentro

Comment

• Font Size
                        Sono daccordo anche io sul fatto che l'acqua pura non crea poi così tanti problemi, o almeno non così a breve termine... la mia moto è 3 anni che funziona con acqua distillata e i carter sono ancora integri.

Comunque devo dire che anche l'alluminio si ossida, che non è la tipica ruggine dei materiali ferrosi ma sempre una ossidazione avviene.

Comment

• Font Size
                          appunto...usa water wetter, e' a base alcolica, colore rosso ed e' antiossidante....per di piu' antiscivolo, antigelo e diminuisce sensibilmente la temperatura!

Comment

• Font Size
                            Chi lo commercializza? così lo provo... io ho sempre problemi di temperatura..

Comment

• Font Size
                              ..si dicci...dicci....sono interessato pure io...

Comment

• Font Size
                                Si ma non si può utilizzare in gara, soprattutto se è di colore rosso. Se alle verifiche tecniche ti aprono il tappo sono dolori...

Comment

X
                                Working...
                                X