Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

abbassare la temperatura

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    abbassare la temperatura

    ciao a tutti volevo sapere se uno di noi ha esperienza con i liquidi in commercio che vantano la possibilit? di abbassare di qualche grado la temperatura dell'acqua. Mi ricordo tempo fa che un utente li vendeva ma vorrei sapere se avete esperienze in merito. No solo acqua e no acqua e alcool. Grazie ciao

  • Font Size
    #2
    credo che la differenza sia veramente esigua.... meglio levare la valvola termostatica ( in prima battuta ) e/o pensare ad un radiatore aggiuntivo o racing

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se poi è una moto solo pista è meglio evitare i liquidi che non siano acqua...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alex@ferro View Post
        Se poi ? una moto solo pista ? meglio evitare i liquidi che non siano acqua...
        perch???????????

        Comment


        • Font Size
          #5
          Perchè sono vietati... e in caso di perdita di liquido sul circuito diventa pericoloso per tutti data la scivolosità di tali prodotti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie dell' info! ...ho appena fatto il pieno di motul liquid cooler alla mia rsv onlypista!!!!!!!! ^__^

            Comment


            • Font Size
              #7
              io in pista uso solo acqua distillata ela temperatura anche in agosto con forte caldo è smpre stata buona.

              Comment


              • Font Size
                #8
                vai di acqua distillata!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  un giorno contattai, anzi mi contatto un tipo il quale mi disse che la motul commercializzava un liquido diluito al 5% con acqua distillata che aveva la capacita di abbassare la temperatura di circa 15?.....

                  il liquido si chiama MOTUL MOOCOOL (mi pare si scriva cosi)
                  Il tale mi ha conttattato in PVT, mi ha detto che era disponibile in confezione da 1L e che costava circa 20 ?; ordinai ma......a casa non ? arrivato mai nulla.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se vi interessano degli intrugli che gridano "al miracolo".... io trovai questo prodotto: http://www.motecracing.it/EngineIce.htm

                    non lo provai solamente perchè non sapevo se da regolamento fmi era utilizzabile o no.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Super Duke View Post
                      un giorno contattai, anzi mi contatto un tipo il quale mi disse che la motul commercializzava un liquido diluito al 5% con acqua distillata che aveva la capacita di abbassare la temperatura di circa 15°.....

                      il liquido si chiama MOTUL MOOCOOL (mi pare si scriva cosi)
                      Il tale mi ha conttattato in PVT, mi ha detto che era disponibile in confezione da 1L e che costava circa 20 €; ordinai ma......a casa non è arrivato mai nulla.
                      Scusa ma come farebbe un liquido solo ad abbassare la temperatura di 15°?

                      I liquidi che si aggiungono servono solamente per evitare che si congeli.

                      Poi 20 €???? per un litro? ma ***** una sola clamorosa!!!! un gallone di acqua distillata costa meno di un € !!!!!
                      Last edited by macicca; 04-12-07, 15:45.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        No macicca, lo scambio termico nei liquidi avviene in una certa maniera o meglio in un certo tempo, l'acqua distillata ha una determinata velocità di scambio, altri liquidi possono avere una velocità maggiore o inferiore.

                        Pertanto ipotizzando di utilizzare un liquido che riesca a catturare molto calore nell'unità di tempo e a cederlo altrettanto velocemente al radiatore... automaticamente si ha un miglioramento nello scambio nell'unità di tempo tenendo la temperatura più bassa a parità di massa radiante.

                        Andando nello specifico, tutto si basa sul calore specifico del liquido e sulla sua conducibilità termica.

                        Che poi 15°C in meno siano irreali... sono io il primo ad essere scettico, ma qualche grado forse...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          giusto quello che dice sandro, un buon liquido puo' abbassare di qualche grado ma non di 15.....se avete problemi di temperatura in pista smontate la valvola termostatica attorno alla valvola fate 2-3 buchi di 4 mm e vedete come abbassa la temperatura e la moto va molto meglio..al banco con una moto a 96° sviluppa circa 2 cavalli meno girando a 78°, a prova fatta (personalmente)......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ok, che esistano liquidi che abbassano di un paio di gradi ci credo, ero sui 15 che non ci credo manco se li vedo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Perch? sono vietati... e in caso di perdita di liquido sul circuito diventa pericoloso per tutti data la scivolosit? di tali prodotti.

                              non tutti il water wetter ad esempio non lo e'!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X