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ma la catena 520 non dovrebbe pesare di meno?

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    #1

    ma la catena 520 non dovrebbe pesare di meno?

    ho sostituito la trasmissione ad entrambe le mie moto installando un kit PBR-EK con catena passo 520 MVXZ, corona in ergal con riporto duro e pignone racing in acciaio....ed ho pesato ogni singolo componente:

    corone originale CBR 600 RR 2006 584gr......PBR 226
    pignone originale CBR 600 RR 2006 250gr... PBR 177
    catena originale CBR 600 RR 2006 2110gr....PBR 1980

    risparmio totale 601gr

    corone originale Sv 650 K4 1000gr......PBR 325
    pignone originale Sv 650 K4 194gr... PBR 173
    catena originale Sv 650 K4 1810gr....PBR 1980

    risparmio totale 526gr


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    #2
    il vantaggio che ti dà non è solo per il minor peso...anzi e comunque un risparmio di peso di circa il 20% non è poco su masse in movimento

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      #3
      Infatti, il risparmio non ? mica poco !! n? percentualmente n? in assoluto.

      E a parte il peso ( che non so perch? sta diventando una fissa di tanti ) il kit 520 ha maggiore scorrevolezza e meno attrito rispetto all'originale.

      Che passo di catena ha la SV 650 ? se ricordo bene dovrebbe essere 525 di serie...
      In tal caso ? normale un risparmio cos? limitato

      vv

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        #4
        Originally posted by gixxo View Post
        Infatti, il risparmio non è mica poco !! né percentualmente né in assoluto.

        E a parte il peso ( che non so perchè sta diventando una fissa di tanti ) il kit 520 ha maggiore scorrevolezza e meno attrito rispetto all'originale.

        Che passo di catena ha la SV 650 ? se ricordo bene dovrebbe essere 525 di serie...
        In tal caso è normale un risparmio così limitato

        vv
        ciao ivan

        si l'sv ha 525..ma in questo caso non c'è affatto risparmio in quanto la catena pesa 170 gr di più...

        i risparmi che ho indicato sono di TUTTA la trasmissione

        della scorrevolezza e dell'attrito sapevo ovviamente....ma credevo fossero determinati dal fatto che pesasse di meno...c'è dell'altro che non so nelle caratteristiche costruttive di una catena?
        Last edited by neeko72; 13-01-08, 21:41.

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          #5
          Originally posted by neeko72 View Post
          ciao ivan

          si l'sv ha 525..ma in questo caso non c'? affatto risparmio in quanto la catena pesa 170 gr di pi?...

          i risparmi che ho indicato sono di TUTTA la trasmissione

          della scorrevolezza e dell'attrito sapevo ovviamente....ma credevo fossero determinati dal fatto che pesasse di meno...c'? dell'altro che non so nelle caratteristiche costruttive di una catena?
          nic? c'ha meno attrito perch? ha una sezione ridotta, e ovviamente pesa meno quindi ci vuole meno forza a farla camminare....detto in maniera molto tecnica

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            #6
            Beh, ovviamente ci sono anche le catene racing alleggerite (hanno un foro di alleggerimento su ogni piastrina laterale fra un perno metallico e l'altro) ma sono per uso corsa e hanno durata inferiore.

            Se consideri che le catene 520 sono quelle con spessore più ridotto utilizzate nelle corse, una 525 originale non può pesare così tanto di più.
            Capisco comunque la perplessità di avere una 520 leggermente + pesante anziché più leggera...



            Ma fossi in te non mi preoccuperei [bastard mode ON] e penserei solo al fatto che durerà la metà dell'originale
            [bastard mode OFF]

            scherzo ovviamente

            vv
            Last edited by gixxo; 13-01-08, 21:52.

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              #7
              compra un CBR 600 RR 2006...così con quel kit togli più peso

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                #8
                per il peso maggiore della catena per l'sv dipende dal fatto che hai preso una catena sovradimensionata per quel tipo di moto

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                  #9
                  Originally posted by neeko72 View Post
                  ciao ivan

                  si l'sv ha 525..ma in questo caso non c'? affatto risparmio in quanto la catena pesa 170 gr di pi?...

                  i risparmi che ho indicato sono di TUTTA la trasmissione

                  della scorrevolezza e dell'attrito sapevo ovviamente....ma credevo fossero determinati dal fatto che pesasse di meno...c'? dell'altro che non so nelle caratteristiche costruttive di una catena?
                  CIao ti faccio una domanda molto stupida, ma a partit? di N? di maglie??????
                  Non ? che magari la catena PBr che hai preso e sostituito ha qualche maglia in pi????????
                  Ma hai cambiato 525 con 525????Oppure 525 con 520????????Parliamo dell'SV

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                  • Font Size
                    #10
                    magari il numero di maglie è inferiore o semplicemente.. non hanno inserito il numero corretto...

                    fosse per i dati... su una rivista di computer (manco fosse panorama) del mese scorso, c'era un palmare con risoluzione dichiarata di 1600x900 pixel...

                    ovvio che avevano scambiato i dati con quelli di un monitor

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                      #11
                      Dipende anche da che tipo di catena 525 monta in origine la SV...

                      Su certi tipi di catena (catene per maxi-moto), tra una 525 originale ed una catena 520 racing ci possono essere anche tra i 300-400 grammi di differenza di peso...

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                        #12
                        riduzione di peso di una catena racing 520 rispetto alla 530 originale nel caso del gsxr 1000, catena 112 maglie

                        http://www.rk-excel.co.jp/english/te...pec_200406.gif

                        una maglia di una 520 GXW pesa 17gr contro i circa 23gr della due 530 più simili ad una originale per resistenza alla fatica e destinazione 1000cc (la GXW è una racing pura)...

                        520 = 1904gr
                        530 = 2576gr
                        Last edited by elio; 14-01-08, 17:08.

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                          #13
                          Per? per un SV650 bastava e avanzava pure una 520 MXZ3, che pesa 14 g a maglia, e allora i Kg erano 1,540, cio? 440g in meno.

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                            #14
                            Originally posted by maxmatrix View Post
                            CIao ti faccio una domanda molto stupida, ma a partità di N° di maglie??????
                            Non è che magari la catena PBr che hai preso e sostituito ha qualche maglia in più???????
                            Ma hai cambiato 525 con 525????Oppure 525 con 520????????Parliamo dell'SV
                            a maxma...ma che me stai a coglionà?.... ....ma mi dici come fa una catena a parita di rapporti finali e di lunghezza di forcellone ad avere maglie in più?

                            comunque maglie uguali..110...e passo da 525 originale a 520..
                            Last edited by neeko72; 14-01-08, 22:43.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by maxmatrix View Post
                              CIao ti faccio una domanda molto stupida, ma a partità di N° di maglie??????
                              Non è che magari la catena PBr che hai preso e sostituito ha qualche maglia in più???????
                              Ma hai cambiato 525 con 525????Oppure 525 con 520????????Parliamo dell'SV
                              e comunque.....

                              questo è il catalogo catene EK

                              http://www.pbr.it/cataloghi/catene.pdf

                              e non vi sono altre 520 X-ring che avrei potuto mettere con sensibili risparmi di peso...probabilmente avrei dovuto orientarmi su altra marca...ma alla fine va bene così...ho pur sempre risparmiato il 20% di peso..
                              Last edited by neeko72; 14-01-08, 22:54.

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