Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scelta mescola gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    A Rijeka prova le Dunlop che sono fantastiche(per quell'asfalto soprattutto).
    Le K0 e le SC0 sono gomme da qualifica, impossibile che reggano una giornata.
    Reggono al massimo 10 giri tirati poi decadono a bomba.....(se ci dai del gas).

Comment

• Font Size
      Originally posted by amax54 View Post
      questo e' quello che fa' la gente!...sull'adesivo delle gomme Metzeler Racetech c'e' ben disegnato un grafico che fa' vedere che all'aumentare del caldo la mescola va piu' dura!!
      questo e' quello che dicono loro...anche se so' benissimo che i piloti fanno all' incontrario...
      il grafico lo trovate qui in ultima pagina!

Comment

• Font Size
        sull'adesivo delle gomme Metzeler Racetech c'e' ben disegnato un grafico che fa vedere che all'aumentare del caldo la mescola va piu' dura!!
        questo e' quello che dicono loro...anche se so benissimo che i piloti fanno all' incontrario...
        E' quello che penso anch'io (lo dice anche Dunlop). Poi, di norma, le k0-sc0 durano meno delle k2-sc2 ma hanno pi? grip (quindi i piloti usano le morbide x le prove).

Comment

• Font Size
          Originally posted by robik View Post
          il grafico lo trovate qui in ultima pagina!

http://www.metzelermoto.it/it_IT/bro...ing_low_07.pdf
          ...ok per le mescole...ma per le pressioni nel file c'e' scritto pressione a freddo 1,9 dietro e 2,1 avanti..quando si sa' che la pressione si fa' a caldo (in pista)con 2,1 dietro e 2,2 avanti...non vi risulta??

Comment

• Font Size
            Mah...hai un mille...io dopo anni di 2-2 (SC o RS o K)...ho scoperto che mettendo l'1 al post in uscita di curva guadagni un botto!!! Ci fai una giornata piena (non a Rijeka che ?, appunto, pista da Dunlop).
            All'ant invece resto sul 2, con le mescole pi? morbide si sente l'ant muoversi in staccata...e non ci si riesce a fidare...

Comment

• Font Size
              ...ok per le mescole...ma per le pressioni nel file c'e' scritto pressione a freddo 1,9 dietro e 2,1 avanti..quando si sa' che la pressione si fa' a caldo (in pista)con 2,1 dietro e 2,2 avanti...non vi risulta??
              No...la pressione di fa a freddo con 1.9 dietro e 2.1 davanti...almeno per SC RS o K...che sono utilizzabili senza termocoperte...non ho idea a caldo a che pressione arrivino...

Comment

• Font Size
                Originally posted by PepeDuca View Post
                mi avete messo ancora piu confusione

guarda secondo me quello che ti ha scritto neeko ? la cosa corretta.
                ? cos? nei kart ed anche nell'automobilismo, per ci? che ne so io,
                non vedo perch? nel motociclismo dovrebbe essere il contrario.

la gomma morbida lavora bene a temperature pi? basse, se la temperatura si alza, lei inizia a sfaldarsi e deformarsi a bbestia.
                la gomma dura ha bisogno di lavorare ad una temperatura pi? alta, ed appunto essendo dura non si deforma e tiene di pi? invece di sciogliersi come il burro.

questo ? lo standard, poi se alcuni piloti fanno diversamente bisogna vedere che gomme hanno, che pressione mettono, che assetto hanno, e che teorie hanno.

ci sono piloti che sono sempre davanti, e piloti che na volta sono davanti e tre volte sono dietro e non si capisce perch?...

Comment

• Font Size
                  E' più difficile settare la pressione a caldo; anch'io preferisco fare 2 davanti e 1,9 dietro, a freddo.
                  Poi la pressione aumenta di 0,1 atm ogni 10° in più (considerando che le gomme lavorano a circa 60°-70° in pista).

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    guarda secondo me quello che ti ha scritto neeko ? la cosa corretta.
                    ? cos? nei kart ed anche nell'automobilismo, per ci? che ne so io,
                    non vedo perch? nel motociclismo dovrebbe essere il contrario.

la gomma morbida lavora bene a temperature pi? basse, se la temperatura si alza, lei inizia a sfaldarsi e deformarsi a bbestia.
                    la gomma dura ha bisogno di lavorare ad una temperatura pi? alta, ed appunto essendo dura non si deforma e tiene di pi? invece di sciogliersi come il burro.

questo ? lo standard, poi se alcuni piloti fanno diversamente bisogna vedere che gomme hanno, che pressione mettono, che assetto hanno, e che teorie hanno.

ci sono piloti che sono sempre davanti, e piloti che na volta sono davanti e tre volte sono dietro e non si capisce perch?...
                    Scusami ma hai scritto delle boiate! Le gomme morbide, se parlamo di gomme da pista, garantiscono + grip a patto di mantenerle a temperatura molto alta, le dure, che nell'eccesso arrivano alle stradali sportive, lavorano a temperature + basse e, con il molto caldo, escono dal range ottimale...

Il problema ? invece la durata, la gomma dura si monta perch? se ? vero che la morbida ha + grip, la dura (parlando di gomme racing) ha una durata maggiore...quindi finisci la giornata senza vistosi cali di rendimento.

All'eccesso, le rain, sono morbidissime...ma sono anche molto intagliate e gli intagli, favorendo i micro movimenti della mescola, la tengono in temperatura nonostante l'acqua tenda a farle raffreddare.

Prova a mettere un K0 con meno di 25?C e senza termocoperte e poi dimmi come la riduci dopo pochi giri...si strappa in maniera evidente...
                    Al contrario, se metti una dura tipo K3 con + di 25?C, ti troverai con una gomma che scivola da tutte le parti dopo pochi giri tirati...

QUeste non sono teorie, sono frutto di prove personali e di amici...

Con 2-2 non sbagli quasi mai e ci riesci a girare anche a Rijeka, con l'1 post ci vai a nozze...ma non in primavera!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by alem74 View Post
                      No...la pressione di fa a freddo con 1.9 dietro e 2.1 davanti...almeno per SC RS o K...che sono utilizzabili senza termocoperte...non ho idea a caldo a che pressione arrivino...
                      sento che molti la fanno a caldo la pressione....moh apro un nuovo topic visto che qui e' fuori luogo.!!

Comment

• Font Size
                        Scusami ma hai scritto delle boiate! Le gomme morbide, se parlamo di gomme da pista, garantiscono + grip a patto di mantenerle a temperatura molto alta, le dure, che nell'eccesso arrivano alle stradali sportive, lavorano a temperature + basse e, con il molto caldo, escono dal range ottimale...

Il problema è invece la durata, la gomma dura si monta perchè se è vero che la morbida ha + grip, la dura (parlando di gomme racing) ha una durata maggiore...quindi finisci la giornata senza vistosi cali di rendimento.

All'eccesso, le rain, sono morbidissime...ma sono anche molto intagliate e gli intagli, favorendo i micro movimenti della mescola, la tengono in temperatura nonostante l'acqua tenda a farle raffreddare.

Prova a mettere un K0 con meno di 25°C e senza termocoperte e poi dimmi come la riduci dopo pochi giri...si strappa in maniera evidente...
                        Al contrario, se metti una dura tipo K3 con + di 25°C, ti troverai con una gomma che scivola da tutte le parti dopo pochi giri tirati...

Con 2-2 non sbagli quasi mai e ci riesci a girare anche a Rijeka, con l'1 post ci vai a nozze...ma non in primavera!
                        guarda io non sono un esperto ma vedo che non sono l'unico a pensarla alla mia maniera.

attendiamo pareri di qualche esperto.

io sono più pratico di kart, ed ho visto gomme morbidissime in estate squagliarsi come il burro dopo tre o quattro giri, mentre montando gomme più dure rimanevano integre.
                        in inverno le gomme dure non si scaldavano e si scivolava come su ghiaccio, mentre mettendo la morbidissima non si sfaldava e teneva di brutto.
                        possibile che con le moto è tutto diverso?

cmq mi pare che il grafico del sito metzeler, come postato da robik http://www.metzelermoto.it/it_IT/bro...ing_low_07.pdf ,
                        in ultima pagina, chiarisca ogni dubbio e dia ragione alle boiate che ho scritto!
                        Last edited by luigiRR; 15-01-08, 22:30.

Comment

• Font Size

Il problema ? invece la durata, la gomma dura si monta perch? se ? vero che la morbida ha + grip, la dura (parlando di gomme racing) ha una durata maggiore...quindi finisci la giornata senza vistosi cali di rendimento.

Prova a mettere un K0 con meno di 25?C e senza termocoperte e poi dimmi come la riduci dopo pochi giri...si strappa in maniera evidente...
                          Al contrario, se metti una dura tipo K3 con + di 25?C, ti troverai con una gomma che scivola da tutte le parti dopo pochi giri tirati...

quoto alem...anche io l'ho sempre vista cos?...
                          inoltre terrei molto in considerazione anche l'abrasivit? dell'asfalto oltre alla temperatura...

Comment

• Font Size
                            secondo me se guardate i piloti sbagliate di brutto...loro hanno 1. gomme diverse dalla nostre e 2. la capacit? di sfruttare la gomma e quindi di farla lavorare a temperature diverse dalle nostre

detto ci?, per me:

col freddo (sotto i 10?) le morbide si strappano inesorabilmente, meglio mescola dura (anche se ovviamente il grip non sar? pari al massimo ottenibile per esempio con una medio-morbida con 20? ) oppure media

con temperature normali (15?-25?) mescole medie (grip ok, durata ok) o morbide (grip "da tempo", durata sufficiente)

col caldo (sopra i 30?) mescole medie (grip ok, durata ok) o dure (grip sufficiente, durata ok)

come vedete le medie in linea di massima vanno sempre bene...e mi pare ovvio soprattutto per noi amatori

chiaro che se riuscite a scegliere la gomma giusta fate anche il tempone, ma per chi va in pista una volta ogni tanto ? praticamente impossibile se non avendo un treno apposta

giusto ovviamente anche l'intervento sull'abrasivit? del circuito...+ abrasivo = mescola + dura e viceversa

riassumendo ? vero che col caldo si usa la morbida, ma se fa troppo caldo bisogna indurire

Comment

• Font Size
                              Originally posted by feperis View Post
                              secondo me se guardate i piloti sbagliate di brutto...loro hanno 1. gomme diverse dalla nostre e 2. la capacit? di sfruttare la gomma e quindi di farla lavorare a temperature diverse dalle nostre

detto ci?, per me:

col freddo (sotto i 10?) le morbide si strappano inesorabilmente, meglio mescola dura (anche se ovviamente il grip non sar? pari al massimo ottenibile per esempio con una medio-morbida con 20? ) oppure media

con temperature normali (15?-25?) mescole medie (grip ok, durata ok) o morbide (grip "da tempo", durata sufficiente)

col caldo (sopra i 30?) mescole medie (grip ok, durata ok) o dure (grip sufficiente, durata ok)

come vedete le medie in linea di massima vanno sempre bene...e mi pare ovvio soprattutto per noi amatori

chiaro che se riuscite a scegliere la gomma giusta fate anche il tempone, ma per chi va in pista una volta ogni tanto ? praticamente impossibile se non avendo un treno apposta

giusto ovviamente anche l'intervento sull'abrasivit? del circuito...+ abrasivo = mescola + dura e viceversa

riassumendo ? vero che col caldo si usa la morbida, ma se fa troppo caldo bisogna indurire
                              santo subito!

Comment

• Font Size
                                esagerato

ah, ultima cosa, io sono anni che faccio la pressione a freddo e mi sono sempre trovato bene, mai strappato gomme, però in effetti facendole a caldo di termocoperta gli sbalzi con la pista saranno molto inferiori e quindi la precisione migliora

il metodo che mi sembra migliore (da Mr Tyre):
                                gonfio a freddo sopra la pressione che devo raggiungere a regime, metto le termo, dopo 40 minuti (circa, dipende anche dalle termo) sgonfio fino ad 1-2 decimi sotto la pressione a regime all'ant. e 2-3 al post

Comment

X
                                Working...
                                X