Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scelta mescola gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by feperis View Post
    la pressione che devo raggiungere a regime, metto le termo, dopo 40 minuti (circa, dipende anche dalle termo) sgonfio fino ad 1-2 decimi sotto la pressione a regime all'ant. e 2-3 al post
    quale sarebbe la pressione a regime???
    io avevo sentito dire che deve essere all'incirca quella indicata dal costruttore della moto (cio? 2.5 ant e 2.7 post)... ma puzza tanto da bar!

mi risulta inoltre che da freddo a caldo ci sia un aumento di 3 decimi circa...se con le termocoperte metto la pressione 2 decimi sotto l'ottimale, non si corre il rischio di NON raggiungere la pressione ottimale???

Comment

• Font Size
      Originally posted by robik View Post
      quale sarebbe la pressione a regime???
      io avevo sentito dire che deve essere all'incirca quella indicata dal costruttore della moto (cioè 2.5 ant e 2.7 post)... ma puzza tanto da bar!

mi risulta inoltre che da freddo a caldo ci sia un aumento di 3 decimi circa...se con le termocoperte metto la pressione 2 decimi sotto l'ottimale, non si corre il rischio di NON raggiungere la pressione ottimale???
      la pressione ottimale (o a regime) è di circa 2.3/2.4 per entrambe le gomme
      2.5 ant 2.7 post è alta di sicuro per la pista, soprattutto il post

da freddo l'anteriore prende circa 2-3 decimi, il posteriore 4-5
      da termo ne prende 1-2 l'ant e 2-3 il post.

dipende anche dalla temperatura che raggiungono le gomme sotto termo...ci sono termo regolate a 80° e termo regolate a 95°

io dopo il primo turno faccio un check velocissimo della pressione e di conseguenza mi regolo
      conviene cmq regolare la pressione un filo più alta in modo da poter abbassare a caldo piuttosto che averla più bassa e dover aspettare che le gomme si raffreddino per alzarla
      Last edited by feperis; 16-01-08, 15:07.

Comment

• Font Size
        ma per quale motivo non si può aggiungere aria fredda?

Comment

• Font Size
          Io mi fido di quello che dicono le case (dunlop e metzeler ) ma poi metto sempre k2 o m-h sulle dunlop se no mi durano troppo poco...

Comment

• Font Size
            Originally posted by chef View Post
            ma per quale motivo non si pu? aggiungere aria fredda?
            probabilmente ? un discorso legato all'umidit? dell'aria fredda Vs quella dell'aria calda...io so che se gonfi a caldo, quando riapri la valvola l'aria immessa per ultima esce

Comment

• Font Size
              Originally posted by feperis View Post
              la pressione ottimale (o a regime) ? di circa 2.3/2.4 per entrambe le gomme
              2.5 ant 2.7 post ? alta di sicuro per la pista, soprattutto il post

da freddo l'anteriore prende circa 2-3 decimi, il posteriore 4-5
              da termo ne prende 1-2 l'ant e 2-3 il post.

dipende anche dalla temperatura che raggiungono le gomme sotto termo...ci sono termo regolate a 80? e termo regolate a 95?

io dopo il primo turno faccio un check velocissimo della pressione e di conseguenza mi regolo
              conviene cmq regolare la pressione un filo pi? alta in modo da poter abbassare a caldo piuttosto che averla pi? bassa e dover aspettare che le gomme si raffreddino per alzarla
              chiarissimo, prendo nota!

grazie!

Comment

• Font Size
                Originally posted by luigiRR View Post
                guarda secondo me quello che ti ha scritto neeko ? la cosa corretta.
                ? cos? nei kart ed anche nell'automobilismo, per ci? che ne so io,
                non vedo perch? nel motociclismo dovrebbe essere il contrario.

la gomma morbida lavora bene a temperature pi? basse, se la temperatura si alza, lei inizia a sfaldarsi e deformarsi a bbestia.
                la gomma dura ha bisogno di lavorare ad una temperatura pi? alta, ed appunto essendo dura non si deforma e tiene di pi? invece di sciogliersi come il burro.

questo ? lo standard, poi se alcuni piloti fanno diversamente bisogna vedere che gomme hanno, che pressione mettono, che assetto hanno, e che teorie hanno.

ci sono piloti che sono sempre davanti, e piloti che na volta sono davanti e tre volte sono dietro e non si capisce perch?...
                qui non si parla pii? di teorie...ma di constatazioni personali!
                l'anno scorso ad adria con 20 gradi ma con asfalto freddo a causa della pioggia della notte il K0 ha strappato dopo pochissimi giri e non aveva grip!
                certo che se lo metti con 30 gradi ti dura 10 giri poi lo butti via...per? se sei a posto di assetto lavora come si deve!
                2 anni fa nell'R6 cup avevano il monogomma...K2 davanti e K0 dietro!e lo fanno praticamente solo nei mesi piu caldi dell'anno!quest'anno non so...
                sinceramente non so perk? sul sito metz ci sia scritto che il K0 va bene col freddo!? tutto il contrario...
                provare x credere!!!
                lamps

Comment

• Font Size
                  morale della favola :

la mescola morbida scalda molto in fretta e con l'asfalto freddo v? in collasso...cioe non riesce ad essere omogenea (cosa che f? con l'asfalto caldo)
                  QUINDI riusciro ad avere un buon grip subito e tanta tenuta (temperature ke si uguagliano) e poi avro il decadimento e si strappa...

Una Dura con il freddo non scalda mai e scivola sempre mentre con il caldo riesce a resistere meglio ma non avr? una super performante!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by _Maverik_ View Post
                    morale della favola :

la mescola morbida scalda molto in fretta e con l'asfalto freddo v? in collasso...cioe non riesce ad essere omogenea (cosa che f? con l'asfalto caldo)
                    QUINDI riusciro ad avere un buon grip subito e tanta tenuta (temperature ke si uguagliano) e poi avro il decadimento e si strappa...

Una Dura con il freddo non scalda mai e scivola sempre mentre con il caldo riesce a resistere meglio ma non avr? una super performante!!!

NO! La gomme morbida non si scalda prima...perch? deve raggiungere temperature + elevate per avere il grip necessario! Se fa caldo invece lavora nel suo range ottimale e avremo la massima resa.

Mi sa che occorre fare un chiarimento...NON E' POSSIBILE FARE GLI STESSI TEMPI IN ESTATE E IN INVERNO, ? inutile pensare di mettere un k0 a febbraio con 5?C e sperare di fare il tempo che si riesce a fare ocn la stessa gomma a maggio con 25?C.

Quindi, come ha ripetuto anche Fepe, le medie vanno bene praticamente sempre, se volete girare con il freddo io oserei addirittura consigliare una buona gomma stradale racing (tipo Diablo Corsa III o 208 RR per capirsi).

Aggiungendo l'abrasivit? ci tocca indurire se aumenta, ammorbidire, ma non troppo, se scende. Ricordiamoci sempre che con asfalto + abrasivo scaldiamo di + la gomma, con quello poco abrasivo la scaldiamo meno quindi, nel caso di gomma supermorbida, rischiamo di cadere nello stesso problema del freddo...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by alem74 View Post
                      NO! La gomme morbida non si scalda prima...perch? deve raggiungere temperature + elevate per avere il grip necessario! Se fa caldo invece lavora nel suo range ottimale e avremo la massima resa.

Mi sa che occorre fare un chiarimento...NON E' POSSIBILE FARE GLI STESSI TEMPI IN ESTATE E IN INVERNO, ? inutile pensare di mettere un k0 a febbraio con 5?C e sperare di fare il tempo che si riesce a fare ocn la stessa gomma a maggio con 25?C.

Quindi, come ha ripetuto anche Fepe, le medie vanno bene praticamente sempre, se volete girare con il freddo io oserei addirittura consigliare una buona gomma stradale racing (tipo Diablo Corsa III o 208 RR per capirsi).

Aggiungendo l'abrasivit? ci tocca indurire se aumenta, ammorbidire, ma non troppo, se scende. Ricordiamoci sempre che con asfalto + abrasivo scaldiamo di + la gomma, con quello poco abrasivo la scaldiamo meno quindi, nel caso di gomma supermorbida, rischiamo di cadere nello stesso problema del freddo...
                      quoto tutto, usare un K0 non ti far? girare pi? forte se non sei in grado di sfruttarla...anzi, ti far? solo passare dal gommista molto pi? spesso...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Enry9 View Post
                        quoto tutto, usare un K0 non ti far? girare pi? forte se non sei in grado di sfruttarla...anzi, ti far? solo passare dal gommista molto pi? spesso...
                        ahahaha!giusto!
                        forse siamo riusciti a chiarire!

Comment

• Font Size
                          direi che l'unica certezza dopo tutti questi messaggi è che si tratta di un argomento molto controverso...
                          possiamo essere tutti d'accordo che la scelta della mescola dipende dalla temperatura e dal tipo di asfalto e che i piloti montando di solito una dura davanti (k2) e una morbida dietro (k0)...
                          Però attenzione, le K0 che montano i piloti al posteriore non sono quelle che si comprano dal gommista ma le cosiddette "mescole speciali"... di solito infatti non hanno neache scritto K0 ma presentano una sigla in codice. Come dice il mio meccanico, dicesi mescola speciale quella gomma morbida come quella da qualifica ma che dura quanto una gomma media...
                          Io, per i miei turni amatoriali, uso queste gomme (provenienza CIV) usati con una decina di giri. Ci ho fatto, per esempio una gioranta a Vallelunga lo scorso Ottobre: freddissimo (5-7 gradi), pioggerellina a tratti... In totale ho percorso oltre 100 giri, ritmo blado, ci mancherebbe in quelle condizioni (1:58)... c'era una bandiera rossa al giro per le cadute ... La posteriore a fine giornata era visibilmente... finita! Il lato destro era palesemente spiovente, con i segni della scolpitura cancellati... Un mio amico con Sc2 al posteriore aveva una gomma decisamente più bella da vedere...
                          Last edited by xsandrox; 19-01-08, 22:04.

Comment

• Font Size
                            io metto sempre SC2 anteriore e posteriore e le uso sempre!!!
                            non posso permettermi 1000 treni l'anno

Comment

X
                            Working...
                            X