Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcella da sistemare.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Forcella da sistemare.

    Sabato ho provato per la prima volta la mia Cbr 600 my 04...
    2 ore a Castelletto di Branduzzo e mi sono accorto che in staccata le forche saltellano,non mi aspetto chiss? che cosa dalle sospensioni originali ma qualcuno mi pu? dare qualche dritta su come ovviare al problema???

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Gianby_motopass View Post
    Sabato ho provato per la prima volta la mia Cbr 600 my 04...
    2 ore a Castelletto di Branduzzo e mi sono accorto che in staccata le forche saltellano,non mi aspetto chiss? che cosa dalle sospensioni originali ma qualcuno mi pu? dare qualche dritta su come ovviare al problema???
    beh intanto se saltellano vuol dire che arrivano a fondo corsa e quindi non fanno pi? il loro lavoro.. di conseguenza ti consiglio di aumentare il precarico.. certo non ? cos? che si sistema una forcella ma intanto facendo questo dovresti risolvere questo problema!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi dici passo passo tutte le operazioni che fai in frenata ??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Cobra View Post
        Mi dici passo passo tutte le operazioni che fai in frenata ??
        Va che ? in Moto ... mica a Piedi !!!

        Un po' di Precarico ... come dice Star ... e pure un po' di Compressione, visto che sei in Pista ...

        Cmq come hai detto ... non aspettarti chiss? che cosa

        La Comp. lavora poco, e il Precarico in Frenata ? Ok, ma poi ti fa allargare la Traiettoria ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          non può essere l'olio da cambiare?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Provo a sistemare un p? e la prox volta che vado a girare vediamo un p? come si comporta... Sperem???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Molla, anche io come cobra prima di dare consigli mi piacerebbe sapere cosa combina il pilota in fase di staccata semplicemente perchè non è detto che il problema derivi dalla forcella; ad esempio, se fosse molto irruento a scalare le marce probabilmente lo associerei più ad un problema di saltellamento del posteriore che ovviamente si riperquote sull'avantreno e la senzazione è la stessa come se saltellasse la forcella (non è proprio uguale ma è facile confonderle)..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by sandro76 View Post
                Molla, anche io come cobra prima di dare consigli mi piacerebbe sapere cosa combina il pilota in fase di staccata semplicemente perchè non è detto che il problema derivi dalla forcella; ad esempio, se fosse molto irruento a scalare le marce probabilmente lo associerei più ad un problema di saltellamento del posteriore che ovviamente si riperquote sull'avantreno e la senzazione è la stessa come se saltellasse la forcella (non è proprio uguale ma è facile confonderle)..
                Il problema della scalata l'avevo già scartata...
                A castelletto le marce sono inutili ,è una pista da Motard la sì percorre quasi tutta con la stessa marcia.
                Essendo che la moto ha 8000 Km ed è stata usata solo su strada la forcella non è mai stata tarata,magari anche l'olio ha perso consistenza.

                Last edited by Gianby_motopass; 29-02-08, 11:46.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  E allora prima cambia l'olio!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Beh ... come scrive Livelegend nella sua firma : "Da fermi so tutti Piloti" ....

                    PSICOLOGIA :

                    Se uno pensa di essere un Pilota ... io NON posso aiutarlo, prima ha bisogno di uno Psicanalista esattamente come chi pensa di essere Napoleone ...

                    Cobra ha la sua maniera ... dimmi come freni passo passo ... stile "raccontami della tua Infanzia...."
                    Ovvio che bisogna saper guidare la Moto ... ma il mio lavoro è quello di Risolvere i Problemi ... non cambiare le persone ...
                    Poi ci sono casi estremi stile: "Mr. quando freno mi si intraversa la Moto, pensa che ho dovuto iniziare a frenare con l'anteriore"
                    Però come non penso di rivolgermi a dei Piloti, non penso neppure di rivolgermi a dei Mongoloidi .... e per me il sig. Gianby apre la mano destra, prende la leva che ha li davanti e la stringe ... come qualsiasi persona normale ...

                    Direte ... certo, ma come la stringe ? ... ekkekkakkio ne sa lui come la stringe, se non è un Pilota ... che poi se vogliamo parlarne ...
                    Prima domanda ad ogni Pilota: "Guidi Sporco o Pulito" (io NON devo insegnargli come si guida ... devo settare le Sospensioni per la Moto e personalizzarle per la sua guida)
                    Risposta: "Guido Pulito ..... ad un certo punto Mi Attacco ai Freni di Botto, la butto dentro e poi Spalanco il gas" .... pulito ?

                    Come dice il Dr.House: "Il paziente Mente sempre" ....

                    TECNICA :

                    Sandro .... sull'interazione tra Forka e Mono hai raggione ... ma io le cose le vedo da un'altro punto di vista ...
                    Quando la Forka non riesce a compiere il suo Dovere, mi aiuto col Posteriore ... vedi Frizione Scivolante (mica antisaltellamento)*** e utilizzo del Freno post ... ma x me si Frena solo ed esclusivamente con l'Anteriore e si scala solo per avere la giusta marcia in Ingresso/Percorrenza ... fine del gioco a meno che non si voglia fare i traversoni in ingresso ....
                    Tutto il resto sono artifizi che nascono dal Fatto che NON puoi Frenare come kakkio ti pare o come ritieni giusto in quel momento ...

                    *** Cioè se scali 3 marce di colpo, la ruota post Saltella, lei scivolando evita questo problema ... ma c'entra un belino con la Frenata (anche se è in questo momento che scaliamo ...)

                    Purtroppo tutti pensano che Freniamo grazie ai Freni ... invece questi Frenano e basta ... ciò che permette di mettere a terra questa Potenza sono le SOSPENSIONI ... esattamente come dall'altra Parte che Acceleriamo col GAS pensiamo solo alla Potenza del Motore ... ma NON al Mono che ti permette di Scaricarne a Terra la Potenza ....
                    Direte ... come NON ci pensiamo ! ... e gli Pneumatici ? ... ecco date importanza solo a loro, ma servono "solo" a NON scivolare/derapare ... chi li tiene attaccati al terreno sono sempre le SOSPENSIONI ... xè staccati NON tengono
                    Per questo Nascono topic tipo : "Pippe Mentali sui Pneumatici" ...
                    Tra l'altro questi ... a meno che non siano Sgonfi ... hanno poca rilevanza sui Movimenti e Saltellamenti della Moto ... fanno solo GRIP e per farlo necessitano cmq delle Sospensioni ...
                    NOTA : Se l'anteriore saltella è a Causa alla bontà del Pneumatico, xè con la stessa Forka e un Pneumatico meno performante sareste semplicemente già SCIVOLATI !!! ... provate a pensarci ....

                    Ricapitolando : Se Freni e la Moto saltella la Forka è da mettere a Posto in ogni caso xè ... Salt. Ant. sicuro la Forka ... Salt. Post. è la Forka cmq, ma da controllare lo pure lo Static Sag del Mono ... se come sostiene Sandro, che è una possibilità reale, Salt. Post. che fa Salt. Ant. vuole semplicemente dire che NON avete abbastanza fiducia nella FORKA e in più avete sbagliato ad utilizzare Frizione (Scalata inclusa) o Freno Post ... ma è la Sfiducia nella Forka che vi fa fare gli altri errori ...

                    REALTA' :

                    Parliamo di Strada ... si Strada ! ... in Pista posso risolvere qualsiasi problema con la Psicanalisi del Pilota ... alla fine questo Frena più Piano e 20mt prima, la Forka si comporterà egregiamente ... e senza problemi in ingresso scenderanno pure i tempi ... ma state Frenando Piano
                    Altra cosa ... makekkazzo di domanda è come Freni ? se anche frenasse Kattivo, Frena la Metà di quello che fa un Pilota ... ma è cmq sufficiente per mandare in Crisi una Forka di Serie ... per questo ... parto subito dando la colpa alla Forka ... solo più avanti può essere giusto migliorare alcuni aspetti della Guida ... xè cmq la Moto asseconda le prove per migliorarsi ...

                    A differenza della Pista ... dove posso scegliere come, dove e quando Frenare ... e trovare il giusto giro dopo giro ... in Strada ogni curva è una situazione nuova ... se mi devo attacare ai Freni ... LO DEVO FARE !!! ... e la Forka deve Rispondere sempre e cmq ... x questo io non mi faccio menate su come guidate la Moto ... ma creo una Forka che risponda al meglio possibile in qualsiasi situazione critica o imprevista .... se poi siete Sporchi la terrete più chiusa ...
                    Cioè ... che mi frega se sei più pulito di Biaggi ... quando trovi un imprevisto, ti attacchi ai Freni ... semplicemente così
                    Se poi mi incontri e dici: "L'altro giorno mi stavo Ammazzando, ma grazie alle tue Sospensioni me la sono cavata" ... io sono la persona più felice della Terra ... e mi è capitato diverse volte ... il più simpatico mi ha detto: "Stavo cadendo ... ho visto S.Lucio ... e la Moto ha ripreso aderenza" poi mi ha offerto da bere

                    Anche per l'accelerazione è la stessa cosa ... se uno Spalanca di Colpo è uno sbaglio ... ma se guida così vedo di risolvergli il problema ... che poi quelli che guidano così solitamente hanno Sospensioni Super Rigide, che NON danno confidenza in Percorrenza, quindi aspetti ad aprire e poi lo fai di Colpo ...
                    Buone Sospensioni ti fanno percorrere Meglio e più Velocemente il gas già lo stai aprendo e cmq anche se guidi Sporco il Colpo NON sarà più da 0 a 100%, ma da 60 a 100 con minori effetti o nulli ... ovvio che se al posto di spalancare (0-100) a 3/4 poi lo fate a metà della Curva ... son hazzi vostri ...

                    Per Sciare bisogna essere capaci ... un Maestro ti fa vedere che percorre una curva perfetta sia con gli Sci Dritti che Sciancrati (Carving) ... ma noi comuni mortali, NON ci riusciremo MAI senza gli attrezzi giusti ...
                    Quando poi abbiamo imparato ad usarli correttamente, potremo tornare a quelli dritti e curvare lo stesso ... ma MOLTO più Piano ....
                    Alla stessa maniera è inutile utilizzare sistemi per i Piloti (che hanno Attrezzi Giusti) con le Persone comuni, se poi queste si credono Piloti ... tornino all'inizio del Post


                    PS: Anche Einstein ha fatto le Elementari prima di diventare uno scienziato, chi ha le Sospensioni di Serie per me è all'ASILO ...
                    Non Offendetevi ... è la realtà ... e se provate ve ne rende Conto da soli
                    I Piloti dovrebbero già essere consapevoli di queste cose, quindi le problematiche si affronteranno in maniera differente ...

                    Gianby .... ... rido xè hai dimostrato quello che ho detto ... per molti Tecnici e i Piloti già Adria è considerato un catino ... così ti danno risposte idonee per Le Castellet quando giri a Castelletto di Branduzzo ...

                    Tora ... ... ma quando cambi l'olio al Motore, guadagni 20cv ???
                    Last edited by Mr.Molla; 29-02-08, 14:54.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Molla sei un disgrasià
                      Lucio se vuoi gli provo io la moto e poi ti dico come va....però poi la devi settare come la mia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Joska

                        Il Cambio dell'Olio sulle Supersportive NON Serve a Gniente !!!

                        Sulle Nude o Moto datate si pu? avvertire un Grosso Cambiamento, che per? non ? dato del "Cambio dell'Olio" inteso come Olio Nuovo, ma dal Cambio del TIPO di Olio ... cio? da un Sae 7,5 utilizzato nella Maggior Parte dei casi sulle Moto di Serie si passa a Gradazioni pi? "DENSE" (Viscoso) fino al Sae 20 in base alla Forka ...
                        Essendo pi? denso l'olio fa pi? fatica a passare e rende l'Idraulica pi? Performante ... questa ? una Ottima Soluzione per tutte le Forke senza Cartuccia ... mentre per quelle con la Cartuccia ? solo una Buona Soluzione, se consideriamo il forte risparmio rispetto alla Modifica dell'Idraulica ... in Strada ? pure Molto Buona, per la Pista ? meglio di Niente ...

                        Se parliamo di SuperSportive invece, molte volte un Olio Denso "Impasta" troppo la Forka ... certo che migliora in Staccata, ma peggiora l'assorbimento rendendo la Forka "Legnosa" ...
                        Per queste Moto normalmente si utilizza un'Olio Sae 10, leggermente pi? Denso dell'originale che permette di Migliorarne appena l'efficienza, senza farla diventare Legnosa, in alcuni casi anche il Sae 15 ... che fa una netta differenza, ma per molte Moto NON ? consigliato x? gi? impasta troppo ...

                        Anche dall'altra parte ... utilizzo di Olii Racing Sae 2 / 4 / 6 ... ? una Hazzata ancora peggiore ... x? la Forka da Funzionare Poco passa a Funzionare GNIENTE !!! ... Questi Olii si Utilizzano con Tarature Racing, e sar? il Tecnico che fa il lavoro a stabilire la gradazione Ideale ...
                        Cio? un Olio pi? "FINE" ? una Soluzione Migliore, ma ci vuole un'Idraulica fatta apposta per Frenarlo ....

                        Questo per far capire che il Cambio dell'Olio cos? per cos?, NON ? un buon Consiglio ... in particolare una volte che aprite la Forka, approfittatene per Sostituire le MOLLE e/o rivedere l'IDRAULICA, che sono i Lavori che Risolvono i Problemi ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mr Molla , quando leggo i tuoi post. sono sempre + invogliato a modificare la mia forcella con delle hyperpro........

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Molla, nota la tua paracarragine in pista e a quanto mi hanno detto anche in strada, una moto per sistemarla, un minimo bisogna sapere anche some si comporta.... quindi non fare lo spiritoso, che se ti becco in pista di faccio passre la voglia di far lo spiritoso !!!!
                            E' vero che non bisogna cambiare le persone, ma ci sono alcune regole in moto che bisogna cercare di seguire....un esempio e' la frenata....se arriva a monza di 6° piena e appena ti attacchi ai freni incominci anche a scalare, la moto salta daventi come un canguro...ma il problema arriva dal posteriore che data la scalata molto violenta ad alte velocita', innesca dietro e si ripecuote sull'avantreno...se invece arrivi, stacchi e solo dopo cominci a scalare come per magia, la moto al massimo sbandiera, ma non salta...(esistono anche le frizioni antisatellamento che ovviano al problema, oppure due ditina sulla frizione per simulare lantisaltellamento....e addirittura le ditia sulla frizione si usano nche con l'anitisaltellamento.....). Quindi questo e' un problema di guida che non si puo' ovviare con un setting....
                            Giamby nella vecchia misano (se hai presente) quando uscivi dalla quercia, potevi tirare la marcia fino all'igresso dell'arena, ma se tiravi la marcia al collo e poi frenavi la moto saltellava come una bestia...per ovviare al problema io mettevo una marcia e subito la scalavo per far star in assetto la moto...(e io sula mia moto non ho le molle Hyper -senza nulla togliere-, ma qualcosina di molto piu' performante). Poi se anche cosi' hai il problema, allora si andra' a vedere le condzioni della forka, che pero' tieni conto e' sempre un primo equipaggiamento con i suoi limiti

                            Ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Cobra View Post
                              1).... quindi non fare lo spiritoso, che se ti becco in pista di faccio passre la voglia di far lo spiritoso !!!!

                              2)...se invece arrivi, stacchi e solo dopo cominci a scalare come per magia, la moto al massimo sbandiera, ma non salta...

                              3) Quindi questo e' un problema di guida che non si puo' ovviare con un setting....

                              4) Giamby nella vecchia misano (se hai presente) quando uscivi dalla quercia, potevi tirare la marcia fino all'igresso dell'arena, ma se tiravi la marcia al collo e poi frenavi la moto saltellava come una bestia...per ovviare al problema io mettevo una marcia e subito la scalavo per far star in assetto la moto...(e io sula mia moto non ho le molle Hyper -senza nulla togliere-, ma qualcosina di molto piu' performante).
                              1) Se ti becco in Pista, mi sa che dovr? metterti a posto le Sospensioni, visto i problemi che hai al punto 4 ...
                              Cmq hai raggione ... sono un paracarro ... in pista vado talmente piano che evito di andarci, non capisco come si faccia a sapere che sono un fermo ??? ... per? quando capita vengo regolarmente infilzato come un tordo da una buona met? di chi ? dentro ... l'altra met? invece la infilzo io ...
                              In Strada ... non mi piace vantarmi ... ma qualcuno del Forum ha gi? fatto un giretto con me ... e spero altri lo faranno questa stagione ... parlino loro ...
                              Alla Fine una gara la farei solo con Andreani ... cos? si vede chi paga la cena, x? certo non si stabilisce chi fa le Sospensioni meglio ...

                              2) Al Massimo Sbandiera, vuol sempre dire che devi mettere a posto la Forka ... quindi se lo fai prima ... eviti di diventare scemo a trovare soluzioni strambe o cambiare stile ... quando magari era quello giusto per Sospensioni giuste ...

                              3) Ostii, pensavo che alla Ohlins potessero risolvere qualsiasi cosa ... beh il fatto che trovi irrisolvibili cose cos? semplici ... e che NON hai ancora capito che NON c'? nessun problema di Scalata ... la dice lunga
                              Ripeto ... Castelletto NON ? Misano ... e lui NON ? Valentino Rossi ...
                              Invece se Avete un Problema in Staccata / Ingresso / Conduzione / Uscita, e avete le Sospensioni di Serie ... ? inutile farsi troppe menate ... dovete modificarle ... anche x? ? inutile che stia qua a consigliare di Chiudere la Compressione quando so che pure chiusa NON riesce a fare il suo dovere, se poi non ha Cambiato le Molle ... pu? migliorare la Staccata e peggiorare altre situazioni ....

                              4) Va che il problema NON ? scannare la Marcia ... ma ? che cambiando perdi tempo e arrivi pi? piano nel punto dove freni ... senza troppi casini basterebbe chiudere un po' il Gas ... oppure avere una Forka performante come Hyperpro ... al posto che scrivere per muovere i tasti
                              Vedi la differenza e che tu trovi un sistema per andare piano, mentre io mi attacco solamente ai Freni, x? trovo il sistema di far andar bene le Sospensioni ...

                              Cmq sei te ad essere Spiritoso ... se un Pilota ha i tuoi problemi ... st? girando vicino al Record della Pista e la cosa pu? essere plausibile ... per un comune Motociclista (anche Veloce, non so quanto vai) sono cose inammissibili, se viene fatto un buon lavoro di Molle & Idraulica ...


                              PS: Visto che si parla esclusivamente di Staccata ... io col mio dolce peso (105kg ignudo - minkya cos'ho mangiato sto WE) ... potrei mandare in crisi le Forke peggio di un Pilota (70kg) ... ? che son capace di lavorare e quindi quel "potrei" vale solo per forke fatte da altri ...
                              Uno dei Test che faccio si chiama "Frenata da Stupido" e deve essere superato ... x? quando capita di Frenare cos? la Forka deve Rispondere, altrimenti capita come a Biaggi ... purtroppo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X