Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

livello olio forca ohlins

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    livello olio forca ohlins

    ho un dubbio...l'ex proprietario della mia nuoa forcella mi dice che con le modifiche fatte (ohlins, pistone e taratura) aveva 135mm di aria, mentre di norma sarebbe 110/120...che differenza potrei riscontrare nell'utilizzo (solo pista)?

    pi? aria, pi? resistenza alla fine e viceversa?

    grazie

  • Font Size
    #2
    Vado un attimo ot ma ho gia aperto un post e nessuno mi ha dato risposta..

    Cosa significa avere x mm di aria nella forka e come si misurano?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Feperis ... intanto provala Cos? ... se vai a pakko ... sviti i tappi e metti 10cc di olio per stelo ... che senza troppe menate corrispondono a 10mm di olio in Pi? ....
      e puoi farlo anche una seconda volta ....
      Ricordati che ? molto pi? semplice metterlo, che toglierlo ...



      Mr.Molla 31-01-2007 23.26.40
      ________________________________________

      LIVELLO OLIO

      Livello dell?Olio ? il termine che viene sempre utilizzato, ma in verit? si dovrebbe chiamare Camera d?Aria ?. Perch? il Livello ha 2 funzioni ? la prima di essere pi? alto del corpo pompante in modo che questo rimanga sempre ?sottolio? ?. La seconda di creare una camera d?aria tra l?olio ed il tappo forcella ?.
      Anche se con caratteristiche differenti, l? Aria ? un ?Elemento Elastico? come lo ? la Molla ?. Quindi comprimendosi assieme alla Forcella Aumenta la sua Pressione = Forza ed aiuta la Molla.

      Il modo corretto per fare la misura ? di riempire la Forcella, farla muovere e muovere pi? volte il Pompante fino a quando l? Olio ha riempito le parti interne della Forcella/Pompante ?. A questo punto si manda tutto a pacco ?. Fodero (Stelo x le tradizionali) e Pompante ?. E si misura dal bordo superiore al pelo dell?olio ?. Poi si mette la Molla e si chiude la forcella.

      Purtroppo nn mi sono mai preoccupato tanto di questo e quindi non ho dei grafici da farvi vedere, ma li ho gi? richiesti in modo che la spiegazione sar? pi? chiara ?. Al massimo riprenderemo il discorso quando arrivano ?..

      Il fatto ? che con il mio prodotto l?operazione normale ? aumentare il Livello per aumentare la corsa (ma ? da fare solo in Pista), per gli altri invece si Utilizza per non raggiungere il fondocorsa quindi l?operazione normale ? quella di ridurlo?.
      Tenete presente il fatto che essendo la Camera d?Aria aumentarlo significa ridurre la quantit? di Olio ?. Cio? da 120mm passo a 140mm ad esempio ?.
      I livelli tradizionali sono da 80 a 150mm per le Lineari ..... e 120 a 200mm per noi.

      Molti sono convinti che questo possa risolvere ogni problema, ma non ? cos? ?. L?aria ha una progressione di intervento particolare e non ? facile azzeccare la curva di progressione nel punto giusto ?. Oltre al fatto che scaldandosi aumenta la sua pressione interna ? quindi pu? rendere inutili mille calcoli?..

      Praticamente secondo la legge di Boyle, l?aria Raddoppia la sua Forza quando dimezzo il Volume, quindi se faccio un calcolo spiccio 80mm di livello + 120mm di corsa (alzo il fodero) = 200mm di volume d?aria che avrebbe bisogno di 100mm di schiacciamento per iniziare a far qualcosa?.
      Ovviamente bisogna considerare il Volume della Molla, del Tappo Forcella ed altri fattori, per? rimane il fatto che nella prima met? della corsa l? Aria ha un effetto che si pu? considerare nullo o quasi.
      Nella Parte finale invece bisogna stare molto attenti pk si rischia di avere troppa Pressione cio? esempio: ho una camera alta 120mm se la diminuisco a 60 ho 15kg di forza, a 30 30kg, a 15 60kg, a 7,5 120kg, a 4 240kg, a 2 480 e ad 1mm 960Kg ?. Non ? il caso della Forcella dove si ha sempre un certo margine di centimetri ?. Ma passare dal poco al troppo con l? Aria ? un?attimo perch? il suo carico raddoppia in pochi mm e i ca. 15kg sono la Forza di una forcella da 43mm, quando dimezza il volume dell?Aria ? gi? arrivare al secondo Step vuol dire avere ca 10kg/cm di carico da sommare alla Molla che es. ? 9,5kg/cm = Raddoppiare in pochi mm il Carico degli elementi Elastici, se si passa al terzo il carico ? ca 40kg/cm ovviamente troppo ? ed infatti solitamente non si raggiunge.
      St? di fatto che nel mio caso utilizzo si e no il Primo step, cio? quasi niente di carico e 15 o 20kg di forza finale ?. Mentre raggiungere il secondo step gi? porta dei grossi scompensi (che vedremo) negli ultimi cm di corsa ?. Ovviamente ? sempre meglio scompensare che andare a pakko (Compromesso) ?..

      Comment


      • Font Size
        #4
        le mie conoscenze combaciano

        per ora ho messo 120, perchè 135 mi sembrava troppo e appunto è facile aumentare poi...

        provandola a mano non mi piace per niente come scorre, ma quello non dipende certo dal livello
        c'è da dire che sente molto bene le regolazioni, quinni spero di avere ampi margini con l'idraulica...

        mah...speriamo di non trovarmi male al muggio

        Comment


        • Font Size
          #5
          noto con piacere che dopo 20 chiamate che ho fatto a chi ha preparato quella forcella alla fine hai fatto di testa tua...

          comunque io corro da 3 anni e non sono in grado di sentire come scorre una forcella a mano...credo dovresti provarla sotto la moto quando viene caricata da 170kg ecc.. al mugello sino a 2:01 su una 600 è collaudata fammi sapere

          Comment


          • Font Size
            #6
            Feperis non confondere Livello dell'Olio con Camera d'Aria

            Sono la Stessa cosa, ma se uno aumenta l'altro diminuisce ...

            Quindi l'operazione Facile ? Aumentare il Liv. Olio o Diminuire la Cam. Aria ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie molla per la spiegazione...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Fep, non stressare la gente e gira il gas.....

                e non dire che sentivi la forcella ex MV sulla R1 che tanto non ci crediamo.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by durante#42 View Post
                  noto con piacere che dopo 20 chiamate che ho fatto a chi ha preparato quella forcella alla fine hai fatto di testa tua...

                  comunque io corro da 3 anni e non sono in grado di sentire come scorre una forcella a mano...credo dovresti provarla sotto la moto quando viene caricata da 170kg ecc.. al mugello sino a 2:01 su una 600 ? collaudata fammi sapere

                  antonio, scusami, ma dovevo sentire tutte le campane per poter fare di testa mia...giusto o sbagliato che sia almeno posso dare la colpa solo a me
                  le 20 telefonate non sono state sprecate
                  c'? da dire che se chi ha preparato la forcella sostiene che c'era l'olio dentro quando in realt? erano asciutte asciutte capisci che non posso fidarmi al 100%...
                  quindi so che parto con meno aria di quella suggerita dal tuo preparatore e volevo capire se sapevo bene cosa aspettarmi...diciamo che sono stato un po' conservativo

                  per il sentirle a mano, non sono un preparatore, ma un po' di sensibilit? ce l?ho...chiaro che poi il test sar? in pista

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Parere Personale ...

                    Le Sospensioni Si SENTONO a MANO !!!

                    Certo bisogna avere sensibilit? et conoscenza, ma NON si scappa ...
                    Se sembra Dura vuol dire che ? DURA ... o di Molla o di Idraulica, ma lo E'

                    Se poi va a Pakko ... che ? l'unica cosa di cui vi preoccupate ... vuol dire che ? fatta Akkaxxo ... per? molti pensano che invece ? Morbida, quindi sentirle a Mano diventa Inutile ...

                    Invece, se ? Dura Sar? Dura sulle Asperit? ... quindi Poco Assorbimento, e questo con un Minimo di Sensibilit? ? quello che Bisogna Sentire ...

                    Se va a pakko ... si pu? solo Provare Guidando ... ok ... ma cosa Faccio ? La Indurisco Ulteriormente ??? e l'Assorbimento ? Dove va a Finire !!!

                    Prima di tutto bisogna DIVIDERE ... l'utilizzo Normale ... che NON vuol dire Piano, ma anche nella Normalit? di Tutto ci? che fa un Pilota il 90% della Guida ... il Pakko e le situazioni limite sono solo il 10% !!!
                    Quindi :
                    A Mano : Sento il 90% delle Situazioni
                    Nella Prova Pratica : Ho la Conferma del 90% e sento il restante 10 ...

                    E poi bisogna pure saper riconoscere/scindere Idraulica e Molle ... questo NON ? proprio semplice, per? sapendolo fare si pu? capire tutto e perfettamente il 90% delle Situazioni ...
                    Cio? faccio 2 casi limite:
                    Idraulica Morbida e Molla Dura : La Sospensione Sembra Morbida, ma NON lo ? per niente ... cmq difficile che vada a Pakko
                    Idraulica Dura e Molla Morbida : La Sospensione sembra Inkiodata, sulle Asperit? lo sar? ... ma cmq Riskia di Andare a Pakko o farvi perdere aderenza ...

                    Ovviamente dobbiamo considerare delle Situazioni Medie, in cui ci pu? essere +/-Idraulica o +/-Molla ... Non gli estremi di prima che nella Realt? NON dovrebbero esistere

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Parere Personale ...

                      Le Sospensioni Si SENTONO a MANO !!!
                      CERTO COME NO !!!!
                      Infatti a mano tu riesci a simulare tutte le forze che entrano in gioco di una moto in dinamica....!!!
                      Infatti tutti i produttori hanno dei tester con le braccia di Hulk per testare i prodotti....
                      Mamma mia, il bello e' che queste cose le scrivi anche

                      A MANO RIESCI A SENTIRE SOLO MACROSCOPICAMENTE SE UN COMPONENTE NON HA GRAVI PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO...

                      NO COMMENT davvero !!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Feperis non confondere Livello dell'Olio con Camera d'Aria

                        Sono la Stessa cosa, ma se uno aumenta l'altro diminuisce ...

                        Quindi l'operazione Facile è Aumentare il Liv. Olio o Diminuire la Cam. Aria ...

                        sorry...avevo letto un po' di fretta il tuo intervento e mi sono confuso
                        Last edited by feperis; 20-03-08, 16:50.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by KneeSlider View Post
                          Fep, non stressare la gente e gira il gas.....

                          e non dire che sentivi la forcella ex MV sulla R1 che tanto non ci crediamo.....
                          la forcella MV (showa 49) faceva QUASI altrettanto schifo di quella originale

                          sul darci il gas siamo tutti d'accordo, ma vorrei cmq avere qlc di "giusto" sotto...dubbio...se aumento il livello dell'olio (livello dell'olio, quindi meno aria ) rallento di pi? la forcella nella parte iniziale, non verso il pacco, giusto?
                          viceversa aumentando il livello d'aria...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Cobra ... ognuno usa i propri metodi ... e quelli che pu?

                            Se le Sospensioni son INKIODATE ... a Mano NON capisco un Caxxo ... ma Applico il Cervello e s? gi? che NON andr? Mai Bene ...

                            Se invece Lavorano, si sente Molto pi? di quello che Pensi

                            Un Banco Prova ti fa Fare un Mono come dice il PC ... praticamente degli Stampini ... cos? eviti di usare il Cervello e ti si Atrofizza ...

                            Infatti i Vostri sono Talmente Perfetti, che esiste solo Gente che NON ? capace di andare in Moto, che sbaglia questo, che NON imposta bene, che qua che l? ... al massimo cambiate una Molla ... x? l'Idraulica l'ha studiata un calcolatore ... mica la Sensibilit? che pu? Sbagliare ...

                            Nel PC mettete anche il profilo Psicologico del Pilota ... cos? calcola tutto ... poi tanto ? sempre quello ....

                            Copio tutto nel Ring

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              No no...non cambiare discorso..il pc NON dice come si fanno le forcelle...ma ti aiuta a studiarne i suoi comportamenti in situazioni anomale quando devi verificare dei nuovi prodotti o delle nuove soluzioni. Li' ci sono dei dati che sono idiscutibili. La forcella inchiodata ovvio che la sento a mano, ma se e' inchiodata il problema e' ben piu' grossolano, e allora anche il pasticcere sotto casa se ne accorge.
                              Molla parli cosi' solo perche' non l'hai mai usato, e non capisci la sua importanza. Non sai capire quando usare un banco prova o meno....quando farti aiutare da un acquisizione dati o meno.....invece del tavolo da biliardo in officina bisognerebbe avere la giusta attrezzatura. Su internet ti piace fare il prof., ma prof si diventa dopo anni di studio con metodi e attezzature appropriate; e io di prof in questo campo ne conosco veramente pochi....
                              vabbe' buona Pasqua e che la colomba ti porti consiglio....

                              P.S. Una domanda...5 banchi brova Sofengine ti dicono nulla ??
                              Last edited by Cobra; 21-03-08, 07:01.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X