Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

livello olio forca ohlins

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Cobra View Post
    No no...non cambiare discorso..il pc NON dice come si fanno le forcelle...ma ti aiuta a studiarne i suoi comportamenti in situazioni anomale quando devi verificare dei nuovi prodotti o delle nuove soluzioni. Li' ci sono dei dati che sono idiscutibili. La forcella inchiodata ovvio che la sento a mano, ma se e' inchiodata il problema e' ben piu' grossolano, e allora anche il pasticcere sotto casa se ne accorge.
    Molla parli cosi' solo perche' non l'hai mai usato, e non capisci la sua importanza. Non sai capire quando usare un banco prova o meno....quando farti aiutare da un acquisizione dati o meno.....invece del tavolo da biliardo in officina bisognerebbe avere la giusta attrezzatura. Su internet ti piace fare il prof., ma prof si diventa dopo anni di studio con metodi e attezzature appropriate; e io di prof in questo campo ne conosco veramente pochi....
    vabbe' buona Pasqua e che la colomba ti porti consiglio....

    P.S. Una domanda...5 banchi brova Sofengine ti dicono nulla ??

    Magari Mr.Molla non li usava nemmeno nel Mondiale Rally...o ai box di nonricordocomesichiamaquelpilotaGP...
    Me lo vedo che pompa a mano il cofano di una Saxo...magari appoggiando sopra al cofano una bella gnocca per variare il precarico.

    Magar

    Comment


    • Font Size
      #17
      Gabel senza fare lo spritoso, e' normale che le assistenze sui campi di gare non ti puoi ortre il banco prov, anche perche' ti servirebbe relatvamente in quelle condizioni per una serie di fattori X....i banchi ti servono per STUDIARE determinate condizioni in detrminati contesti...per poter essere cosi' spiritoso inoltre dovresti essere un filino piu' esperto e dentro al mestiere...Non ho detto che Molla e' un "caprone" e non capisce nulla, pero' quando leggo delle frasi tipo LE SOSPENSIONI SI SENTONO A MANO, vorrei capire cosa senti... infatti Mr.Molla ha subito cambiato il tiro dicendo "SE LA FORCELLA E' INCHIODATA" e in questo caso penso sia ovvio non ti servono particolari attrezzature se non le braccia...qualcuno di voi mi mette in boccasempre parole e pensieri che non dico, e vuole far passare concetti assolutamenti prodotti dalla fantasi di qualcuno (come l discorso ohlins e' er pista e sono prodotti DURI -che poi duro cosa vuol dire-).
      Cmq buona pasqua anche a te...e passa a trovarmi agari domattina che un caffe' e 2 chiacchere le faccio volentieri.

      Ciao ciao

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by feperis View Post
        la forcella MV (showa 49) faceva QUASI altrettanto schifo di quella originale

        sul darci il gas siamo tutti d'accordo, ma vorrei cmq avere qlc di "giusto" sotto...dubbio...se aumento il livello dell'olio (livello dell'olio, quindi meno aria ) rallento di pi? la forcella nella parte iniziale, non verso il pacco, giusto?
        viceversa aumentando il livello d'aria...
        mi autoquoto

        cercando meglio un po' in intenet ieri sera (il livello aria/olio era/? una parte che non conoscevo/conosco bene) mi sembra di aver capito che sbagliavo completamente

        l'aria ? comprimibile a differenza dei liquidi (e fin qui lo sanno tutti ), quindi pi? aria c'? e pi? la forcella si pu? comprimere (ovvio...ma io mica c'ero arrivato ), quindi troppo olio = pacco idraulico, troppa aria = pacco "reale" (non so come si chiami esattamente), ma anche pi? olio = + frenatura e - corsa, pi? aria = - frenatura e + corsa

        giusto?

        io pensavo che l'aria, pi? veniva compressa e pi? opponeva resistenza e quindi frenasse la forcella maggiormente...invece mi sa che ? l'esatto contrario

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Cobra View Post
          Gabel senza fare lo spritoso, e' normale che le assistenze sui campi di gare non ti puoi ortre il banco prov, anche perche' ti servirebbe relatvamente in quelle condizioni per una serie di fattori X....i banchi ti servono per STUDIARE determinate condizioni in detrminati contesti...per poter essere cosi' spiritoso inoltre dovresti essere un filino piu' esperto e dentro al mestiere...Non ho detto che Molla e' un "caprone" e non capisce nulla, pero' quando leggo delle frasi tipo LE SOSPENSIONI SI SENTONO A MANO, vorrei capire cosa senti... infatti Mr.Molla ha subito cambiato il tiro dicendo "SE LA FORCELLA E' INCHIODATA" e in questo caso penso sia ovvio non ti servono particolari attrezzature se non le braccia...qualcuno di voi mi mette in boccasempre parole e pensieri che non dico, e vuole far passare concetti assolutamenti prodotti dalla fantasi di qualcuno (come l discorso ohlins e' er pista e sono prodotti DURI -che poi duro cosa vuol dire-).
          Cmq buona pasqua anche a te...e passa a trovarmi agari domattina che un caffe' e 2 chiacchere le faccio volentieri.

          Ciao ciao

          Cobra...io l'ascia di guerra l'ho seppellita da tempo...dai tempi di quelle discussioni di basso livello in cui vi eravate trascinati a vicenda etuvienidameperlelamelle, etumisputtanicolcliente, tunoncapisciunostia, ecc ecc.
          Ti ho gi? detto che mi piace come scrivi e ti trovo competente in materia e credo tu lo sia anche fuori dal Sofengine...Finora la logica di Mr.Molla ,per quanto basata su presupposti che possano sembrare sgangherati a te e a sandro76 ha sempre convinto un buon numero di utenti DDG e di clienti soddisfatti che incontro da lui...A me questo basta.Da Bruno a suo tempo ho gi? lasciato centinaia di migliaia di lire...mi piacerebbe tornare a fare un saluto
          ...sul serio.E magari conoscerti "live".
          Ripeto, non abuso di faccine e a volte sembra che ti attacchi per partito preso, ma non ? cos?.Per? finora ho visto troppe cose non menzionabili sul forum che mi han fatto capire che la sensibilit? di Mr.Molla( e di Sbrasone!!!Davvero la mano destra del Dioviola )basta e avanza.
          Dico finora.
          See ya soon!

          Comment


          • Font Size
            #20
            potreste gentilmente evitare di andare OT su un post teNNNico?

            grazie

            Comment


            • Font Size
              #21
              Feperis il livello olio E' una regolazione ed ha il compito principale di lavorare SOLO nell'ultima parte della corsa della fork. Il pacco "reale" e' il pacco meccanico, quindi poco olio.( se parliamo di problema di livelli - non che il pacco si raggiunge solo se c'e' poco olio )
              Ti faccio un esempio (che poi mi e' capitata realmente) : in staccata (parlo di un pilota STK) la moto gli tendeva ad alzare troppo il posteriore, ma con la fascetta sullo stelo vedevo che non raggiungeva il pacco reale, allora un primo pensiero era : troppo chiuso il freno in compressione, la forcella scende troppo lentamente e quindi probabilmente in una frenata violenta (perche' solo in quel caso aveva il problma)il post si alza : apro un filo la comp. (un filo perche' sul resto del circuito la moto andava benone).Qualche giro e il problema si allevia ma cmq non si risolve. Allora in quel caso ho riportato la comp come era e abbiamo tolto dell'olio (sviti il tappo, togli la molla ,Siringa di vetro e tubicino molto molto fine) di TOT mm. Problema risolto.
              E' chiaro a cosa serve principalmente il livello d'olio ??
              Last edited by Cobra; 21-03-08, 08:13.

              Comment


              • Font Size
                #22
                mi intrometto per chiedere una informazione a cobra e Mr. molla.
                Sto diventando matto con la forcella del K5. Dopo averla fatta modificare nei pompanti (non nelle molle), si ? abbassata di circa 1 Cm. rispetto al livello precedente (intendo che la parte scoperta dello stelo, a parit? di carico, ? pi? corta di 1 cm.).
                E qui sta il quesito: ammettendo che il livello olio sia corretto, ? possibile sbagliare chiudendo la forca senza estenderla completamente? Mi spiego meglio, prima di chiudere i tappi superiori la forcella deve essere tutta estesa, ma basta alzare la ruota da terra oppure si deve aumentare ancora la corsa in qualche modo, per raggiungere l'estensione completa?? Perch?, agganciandomi al discorso fatto fino a qui, senza la corretta camera d'aria, la forcella chiaramente scende un pelo. Oppure sono tutte fantasie e probabilmente il livello dell'olio ? basso?

                thanks

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Il livello olio NON da' l'altezza della forcella...quindi non c'entra nulla...
                  L'altezza potrebbe dipendere da diversi elementi : molle piu' corte, distanziale tagliato (quello in plastica bianco, ma tagliato di molto tanto che non da il precarico fisso alla molla), stelo pompante accorciato....mah, sarebbe da smontare e vedere cosa c'e' dentro !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Cobra View Post
                    Feperis il livello olio E' una regolazione ed ha il compito principale di lavorare SOLO nell'ultima parte della corsa della fork. Il pacco "reale" e' il pacco meccanico, quindi poco olio.( se parliamo di problema di livelli - non che il pacco si raggiunge solo se c'e' poco olio )
                    Ti faccio un esempio (che poi mi e' capitata realmente) : in staccata (parlo di un pilota STK) la moto gli tendeva ad alzare troppo il posteriore, ma con la fascetta sullo stelo vedevo che non raggiungeva il pacco reale, allora un primo pensiero era : troppo chiuso il freno in compressione, la forcella scende troppo lentamente e quindi probabilmente in una frenata violenta (perche' solo in quel caso aveva il problma)il post si alza : apro un filo la comp. (un filo perche' sul resto del circuito la moto andava benone).Qualche giro e il problema si allevia ma cmq non si risolve. Allora in quel caso ho riportato la comp come era e abbiamo tolto dell'olio (sviti il tappo, togli la molla ,Siringa di vetro e tubicino molto molto fine) di TOT mm. Problema risolto.
                    E' chiaro a cosa serve principalmente il livello d'olio ??
                    chiarissimo thanx

                    quindi avendo io adesso 15mm di aria in meno rispetto alla misura consigliata da chi ha modificato la forcella potrei avere il problema del pacco idraulico, non certo di quello meccanico nel caso...chiaro che ci sono altri fattori, ma intanto vorrei lavorare su questo visto che ? la variabile principale in questo caso

                    prima ovviamente prover? a giocare coi registri, anche se al muggio ho solo 3 turnetti e non far? certo miracoli
                    aspetter? nel caso il 7 aprile che ho una giornata intera

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      il tubicino "molto molto sottile" perchè?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ...quel livello olio che ti ho dato non dovrebbe causarti problemi in quel senso, molto dipende dal tipo di frenatore che sei....
                        il tubicino sottile per problemi di spazio !!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Cobra View Post
                          ...quel livello olio che ti ho dato non dovrebbe causarti problemi in quel senso, molto dipende dal tipo di frenatore che sei....
                          il tubicino sottile per problemi di spazio !!!
                          con l'R1 staccavo penosamente, ma in grossa parte era dovuto alla moto
                          alle prime prove col 750 già stacco molto più tranquillo (nel senso che ho più fiducia e stacco molto meglio), quindi si vedrà

                          per il tubicino.....ah...pensavo chissà cosa
                          Last edited by feperis; 21-03-08, 11:23.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by feperis View Post
                            aspetter? nel caso il 7 aprile che ho una giornata intera
                            in quale pista?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Docste View Post
                              in quale pista?
                              magione

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by feperis View Post
                                magione
                                ecco! io sar? a Franciacorta

                                in questi giorni ho fatto qualche prova della moto su strada, dopo che ho montato delle forcelle (usate) riviste da Andreani con molle e pompanti Ohlins...beh, per ora non mi hanno dato un gran feeling...ma forse le temperature sono ancora troppo basse (ed io ancora pi? cancello del solito )
                                Cmq come prima impressione sono troppo rigide, nonostante il K delle molle sia identico a quello delle originali... ora sperimento un poco con precarico e idrauliche

                                PS per Molla: prima di emettere un giudizio categorico sul materiale ohlins, fammi fare qualche prova!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X