Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spessorare il mono

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Spessorare il mono

Rag? vi chiedo questo sono andato in ferramenta per comprare le rondelle per spessorare il mono...
    ora il rivenditore ha solo rondelle spesse 3mm se ne metto due quindi spessoro di 6mm ? troppo perch? qualche amico mi dici di si!!!!
    per? ho penato che una volta spessorato sistemo un p? il precarico e dovrei sistemare voi che ne dite?
    il mono ? originale su una 600 k6

• Font Size
    Originally posted by nettid View Post
    Rag? vi chiedo questo sono andato in ferramenta per comprare le rondelle per spessorare il mono...
    ora il rivenditore ha solo rondelle spesse 3mm se ne metto due quindi spessoro di 6mm ? troppo perch? qualche amico mi dici di si!!!!
    per? ho penato che una volta spessorato sistemo un p? il precarico e dovrei sistemare voi che ne dite?
    il mono ? originale su una 600 k6

uhm ? passato un bel p? di tempo, ma mi pare che le mie fossero circa 2,5/2,6 mm e ne ho due, pi? che lo spessore ho bestemmiato non poco per il diametro interno...
    Aspettiamo altri pareri, ma io oltre a quelle due ho sfilato anche la forca quindi credo che 6mm ci possano stare...
    ovvio che se ? un problema ritornare indietro(smontare ecc.) ti conviene aspettare oppure incominci con una sola.

Comment

• Font Size
      non sono troppi...di piu' ....al massimo mettina 1

Comment

• Font Size
        Originally posted by Cobra View Post
        non sono troppi...di piu' ....al massimo mettina 1
        secondo te si allegerisce troppo dietro???

Comment

• Font Size
          Io ho anche molle diverse (hyperpro) però ho il posteriore spessorato di 6 mm e le forcelle appena sfilate (ma forse sono come da originale, di certo non sono a filo ma forse erano così anche prima )...
          E la moto va da ***

Comment

• Font Size
            Non pi? di 3 mm.
            In ogni caso proverei a liberare anche la molla di mezzo giro per non aver problemi in staccata.
            Casomai dovessero persistere libera un filo l'estensione e lascia la catena un filo pi? lasca.

Comment

• Font Size
              Mah... la famiglia GSX-R, specie le ultime, sono particolarmente sedute. Mi sembra strano che Cobra definisca già eccessivo superare i 3mm di alzata. Poi cmq è un fattore individuale.

La mia moto ha misure estreme ed ora è una figata l'ingresso in curva, però fatta provare ad altri li mette in difficoltà perchè gli sembra che cada troppo velocemente all'interno.

Da parte mia credo che uno debba fare delle prove per vedere come si trova meglio. Prova con una e poi con due, se ti trovi male puo sempre tornare indietro.

Sul 1000 K7 sono partito con una rondella e la situazione è migliorata decisamente, con 2 è migliorata ancora di molto, con tre una meraviglia (ben 9mm!) ma con tre rondelle e il 190/55 (altri 3-4mm di altezza) la moto ha cominciato a perdere "coerenza" al posteriore, ovvero la sensazione di avere il mono un pò scoppiato. Allora sono tornato indietro di una rondella e ho risolto con una moto che era perfetta.

Poi ho rifatto le sospensioni da Mr. Molla che mi ha ribaltato ulteriormente la moto in avanti ma questa è un'altra storia perchè con il materiale di serie non si possono superare certi valori senza scompensare, e di molto, altri parametri.

Comment

• Font Size
                Allora faccio così:
                lascio i 6mm di spessore ma rifaccio i due sag e provo a misano per il smp
                che ne pensate?

Comment

• Font Size
                  .....Che io ho 6mm e va più che bene.....certo, il set up è da ottimizzare, ma vai tranquillo.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by vecchiaiolo View Post
                    .....Che io ho 6mm e va pi? che bene.....certo, il set up ? da ottimizzare, ma vai tranquillo.
                    con sosp. originali?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by nettid View Post
                      con sosp. originali?
                      Prima si, poi ho aggiunto le Hypermolle.

Comment

• Font Size
                        Anch'io direi che 3mm ? gi? una bella differenza, con 6 puoi provare ma il rischio di perdere Grip e Coerenza ? elevato ...

Discorso differente se fai delle Modifiche alle Sospensioni, e nel caso di Hyper 6mm ? ok ... e poi ti regoli con lo sfilamento forka se preferisci impuntare ancora o appiattire ...

Questa ? una regolazione che ha dei limiti Tecnici, in base a quote, distribuzione pesi e Molle ... x? sono queste non tutta la Sospensione, che lavorano con le quote ... per questo tra sospensioni di serie o modificate ci sono delle differenze ... ed ? il Sospensionista a dare le indicazioni, come il tecnico della Suzuki per quelle di serie ...

Dai valori consigliati diventa invece decisamente personale stabilire ci? che ? meglio o peggio ... ma spostandosi di poco ...

La Modifica migliora la Maneggevolezza e la Rigorosit? dello Sterzo per? ha delle controindicazioni :
                        - Carichi l'Avantreno, senza Migliorare la Forka hai maggiori riski di mandarla in Crisi ... e gi? di serie ha i suoi limiti ...
                        - Scarichi il Retrotreno, rischiando di perdere Grip ... e soprattutto rendendo pi? rigida la risposta del Mono, questo porta ad instabilit? dello Sterzo e possibili Chiusure ... Togliere Precarico ? un palliativo, x 1000 motivi, ma anche x? cmq riduci la tenuta al limite del Mono ... mentre modificando la Sospensione eviti il problema ...

Ovviamente sar? il Sospensionista a darti indicazioni su quanto il suo prodotto permette di Modificare le Quote ...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Anch'io direi che 3mm ? gi? una bella differenza, con 6 puoi provare ma il rischio di perdere Grip e Coerenza ? elevato ...

Discorso differente se fai delle Modifiche alle Sospensioni, e nel caso di Hyper 6mm ? ok ... e poi ti regoli con lo sfilamento forka se preferisci impuntare ancora o appiattire ...

Questa ? una regolazione che ha dei limiti Tecnici, in base a quote, distribuzione pesi e Molle ... x? sono queste non tutta la Sospensione, che lavorano con le quote ... per questo tra sospensioni di serie o modificate ci sono delle differenze ... ed ? il Sospensionista a dare le indicazioni, come il tecnico della Suzuki per quelle di serie ...

Dai valori consigliati diventa invece decisamente personale stabilire ci? che ? meglio o peggio ... ma spostandosi di poco ...

La Modifica migliora la Maneggevolezza e la Rigorosit? dello Sterzo per? ha delle controindicazioni :
                          - Carichi l'Avantreno, senza Migliorare la Forka hai maggiori riski di mandarla in Crisi ... e gi? di serie ha i suoi limiti ...
                          - Scarichi il Retrotreno, rischiando di perdere Grip ... e soprattutto rendendo pi? rigida la risposta del Mono, questo porta ad instabilit? dello Sterzo e possibili Chiusure ... Togliere Precarico ? un palliativo, x 1000 motivi, ma anche x? cmq riduci la tenuta al limite del Mono ... mentre modificando la Sospensione eviti il problema ...

Ovviamente sar? il Sospensionista a darti indicazioni su quanto il suo prodotto permette di Modificare le Quote ...
                          ok grazie mille

Comment

• Font Size
                            ma secondo voi sfilare le forche di 5mm e come spessorere il mono di 5mm?

Comment

• Font Size
                              Ma neanche un pò!

Comment

X
                              Working...
                              X