Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come variare l'interasse del mono

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    Se sfili le forcelle o se alzi il posteriore come e comunque diminuisci l'avancorsa... come e comunque l'avantreno godr? di una minor forza autodirezionale... come e comunque chi guida spinger? meno sui manubri.
    se sei molto caricato sull' anteriore lo sterzo non tende a chiudersi?
    e quindi non devi spingere di pi? sui manubri per mantenere la traiettoria?

Comment

• Font Size
      Originally posted by chef View Post
      e quindi non devi spingere di pi? sui manubri per mantenere la traiettoria?
      Esattamente quello che volevo dire.

Comment

• Font Size
        Originally posted by chef View Post
        e quindi non devi spingere di più sui manubri per mantenere la traiettoria?

A me non risulta

Modifico e aggiungo... spiegatemi il perchè dovrebbe essere così
        Last edited by sandro76; 03-12-08, 16:12.

Comment

• Font Size
          Dipende dalle quote, dipende dalle sospensioni. Ci sono moto che chiudono al solo pensiero pur conservando uno sterzo leggero, ma in linea generale se abbassi troppo le forcelle diventa necessario spingere di più sui semimanubri interni. Dopo un pò che mi ritrovavo sempre i palmi delle mani viola sono tornato indietro di 2 mm e lo le mani son tornate bianche!

Comment

• Font Size
            E ti pare una spiegazione tecnica?

Comment

• Font Size
              Originally posted by sandro76 View Post
              E ti pare una spiegazione tecnica?
              Se vuoi ti mando una foto delle mie mani viola con tanto di certificato medico!

Comment

• Font Size
                Sandro, anche io confermo quanto dicono Chef e Ultrone.
                Abbassando davanti non solo riduci l'avancorsa ma metti "in piedi" la forcella.
                Guadagni in agilità ma perdi in precisione e, all'eccesso, lo sterzo tende a chiudere obbligandoti a spingere molto sul manubrio interno.

La stessa agilità la ritrovi alzando dietro senza la controindicazione di mettere "in piedi" la forcella...esagerando si va poi nella direzione della scarsa trazione. Cmq, da che mondo e mondo, su Suzuki, 5mm di spessore sul mono sono un MUST...

Ultrone, io ho risolto con un mono WP

Comment

• Font Size
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Guadagni in agilit? ma perdi in precisione e, all'eccesso, lo sterzo tende a chiudere obbligandoti a spingere molto sul manubrio interno.

La stessa agilit? la ritrovi alzando dietro senza la controindicazione di mettere "in piedi" la forcella...esagerando si va poi nella direzione della scarsa trazione. Cmq, da che mondo e mondo, su Suzuki, 5mm di spessore sul mono sono un MUST...

In primavera devi venire a fare parte della Setta degli assassini! Hai capito vero?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Guadagni in agilit? ma perdi in precisione e, all'eccesso, lo sterzo tende a chiudere obbligandoti a spingere molto sul manubrio interno.

La stessa agilit? la ritrovi alzando dietro senza la controindicazione di mettere "in piedi" la forcella...esagerando si va poi nella direzione della scarsa trazione. Cmq, da che mondo e mondo, su Suzuki, 5mm di spessore sul mono sono un MUST...

Scusate ma io sono peggio di san tommaso e per convincermi di una cosa devo piantarci non solo il dito ma tutta la mano.

-Se metti in piedi la forcella cosa dovrebbe fare?

-Guadagni in agilit? e perdi in precisione... sono anche daccordo... anche se sarebbe da apporfondire.

-All'eccesso lo sterzo tende a chiudere... perch? dovrebbe? ? questo che voglio sapere... quale dovrebbe essere la forza in gioco che farebbe chiudere lo sterzo? (le mani arrossate e piene di vesciche di ultrone non fanno testo)

-La stessa agilit? la ritrovi alzando dietro senza la controindicazione di mettere "in piedi" la forcella... non vorrei smontare le tue teorie... ma la metti in piedi nella medesima misura. Se tu sfili le forcelle di ipotetici 20mm e il canotto di sterzo si chiude di ipotetici 0,3? se alzi il posteriore di 20mm ottieni la stessa identica diminuzione di 0,3?.

Ci sono un sacco di contraddizioni in queste teorie...

Comment

• Font Size
                      Quando ho 2 minuti spiego qual'è la mia teoria che giustifica pure le mani di ultrone

Comment

• Font Size
                        Dunque... Al di là delle considerazioni tecniche che posso fare con mediocre competenza, c'è lo stato di fatto di questa "durezza", pesantezza di sterzo durante il controsterzo appunto. Più sfilo le forcelle, più diventa rapida la moto in inserimento ma con un aumento sensibile di questo fenomeno.

Ri-infilando dentro le forcelle, riperdo velocità in inserimento ma contestualmente diminuisce l'effetto mani-viola. Alla fine ho trovato un compromesso soddisfacente tra questi due elementi.

La precisazione sul fatto cha anche alzando dietro nasc eil fenomeno è vera, ma perchè mi sono/si è spiegato male. In genere alzi di una quota fissa il mono e poi aggeggi le forcelle. Per questo nasce il malinteso che se abbassi le forcelle si chiude l'angolo di sterzo e la forcella si mette in piedi: perchè si dà per scontata l'alzata del mono.

E' anche vero che alzare dietro e sfilare davanti (a parità raggiunta di inclinazione di cannotto) non è proprio la stessa cosa. "Senti" che la guida è diversa.
                        Last edited by Ultrone; 04-12-08, 09:56.

Comment

• Font Size
                          Stavo provando a scirivere una risposta esauriente.... ma ci vuole troppo tempo che io non ho.. quindi riassumo in poche parole:

Quando esageri nella diminuzione dell'avancorsa sfilando esageratamente le forcelle o alzando troppo il posteriore ottieni uno sterzo esageratamente reattivo ed esageratamente instabile.
                          Senza ombra di dubbio ti vengono le vesciche alle mani ma non perchè devi spingere di più ma semplicemente perchè stingi maggiormente le manopole per tener fermo uno sterzo che fa' un po' ciò che vuole.

L'uncia differenza che c'è tra alzare dietro e abbassare davanti è l'altezza del baricentro che nel primo caso si alza e nel secondo si abbassa... questo porta ad altre considerazioni e per arrivare al dunque si tende sempre ad alzare il posteriore perchè l'innalzamento del baricentro porta sempre a benefici in termini di maneggevolezza oltre al fatto che la moto curva di più... ovviamente un baricentro eccessivamente alto è limitativo nelle staccate perchè la moto "cappotta" prima e nelle accelerazioni perchè impenna di più oltre al fatto che più maneggevolezza vuol dire anche meno stabilità.

La logica vuole che nella ricerca del giusto setting si alzi sempre il posteriore fino a trovare il giusto equilibrio tra distribuzione delle masse e valore di avancorsa poi eventualmente se il baricentro è troppo alto e quindi non si è in grado di frenare ed accelerare forte si abbassa TUTTO della medesima entità (davanti e dietro).
                          Last edited by sandro76; 04-12-08, 10:37.

Comment

• Font Size
                            Su R1 05 ho il mono Mupo con + 4mm di interasse,il pignone -1 dente,quindi interasse moto allungato a 1400mm anzich? 1395mm che quello di serie, in pi? il barra 55,la moto va benissimo,? molto pi? agile e si comporta benissimo,da evidenziare che le forcelle non le ho sfilate neanche di 1mm

Comment

• Font Size
                              Sandro, non è che stai sbagliando, ma parti dal presupposto che la stessa entità di sfilamento/spessoramento portino la stessa diminuzione dell'avancorsa. Per avere lo stesso risultato di agilità ti basta alzare un pò dietro senza raggiungere gli stessi gradi di interasse e avancorsa che avresti sflando la forca. Questo perchè, come hai fatto notare tu, alzando dietro alzi il baricentro e, questo, aiuta la moto a curvare. Al contrario, abbassando il baricentro sfilando la forca, occorre inclinare molto di più perchè, abbassando il baricentro, la moto tenderà meno a cadere in curva e ci obbligherà ad avancorse più spinte, più in piedi, con lo sterzo che tenderà a chiudere obbligandoci a puntare la mano interna...

Comment

• Font Size
                                Certo che si! infatti io non ho mai messo in dubbio i consigli che avete giustamente dato sulle entità di alzamento posteriore e sull'entità di abbassamento anteriore... io ho semplicemente contestato questa frase:"se sei molto caricato sull' anteriore lo sterzo tende a chiudersi" che non è vera.
                                Last edited by sandro76; 05-12-08, 07:50.

Comment

X
                                Working...
                                X