Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Precarico Idraulico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    la velocità in compressione hai provato a chiuderla?????

Comment

• Font Size
      si provato tutto

Comment

• Font Size
        Originally posted by Oengus View Post
        si anche da me ? cos?

ma non ? il manettino il precarico idraulico, il manettino ? un optional che a me non interessa, quindi non ? questione di fare il figo
        e cosa allora, forse non ti sei spiegato bene

il precarico idraulico ? un kit come da foto, non ? solo il manettino ma tutto il sistema
        Last edited by asso; 01-12-08, 12:28.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Oengus View Post
          beh questo cambia il discorso.

Alla Matris hanno detto che la la molla che monto è adeguata al mio peso che con tuta è casco è 92kg (non sono una palla , sono alto 1,83)

la molla è da 85 rispetto ad una standard di 80 . E quindi a molla ci siamo.
          Il fatto è che chiudendo quasi tutto il precarico idraulico (non tutto in realt&#224 la moto continua ad impennare in accelerazione e a "sedersi" in percorrenza. Il mio cruccio era capire se chiudere tutto il precarico idraulico fosse una cosa corretta. Di solito quando hai necessità di chiudere tutto il precarico significa che c'è qualcosa che non va, la molla deve avere una certa escursione per lavorare, altrimenti se la chiudi tutta non va.
          Quindi a sto punto dopo quello che mi hai detto sono indeciso se:
          chiudere tutto il precarico idraulico lasciando la ghiera così com'è e provare.
          Aprire tutto il precarico idraulico, chiudere un paio di giri alla ghiera e lavorare di fino sul precarico idraulico

boh !
          Premetto che non sono un tecnico ma che quello che dico è dato da informazioni raccolte da persone competenti e tanta voglia di apprendere nuove cose quando vado in pista.

Allora, il mono va visto più o meno come la forcella, quindi per capire se vai "a pacco", bisogna avere un riferimento (un elastico) proprio come sulla forcella.
          In condizioni ottimali, questo elastico rimane a qulache millimetro dal pacco.

Se non hai questo riferimento, mi viene da pensare così, a distanza, che il mono necessiti di essere revisionato. Perché se la molla è giusta, ma anche se fosse leggermente troppo morbida, non è possibile che un mono aftermarket sia così "cedevole" da farti sedere la moto...

Sul discorso di chiudere tutto il precarico, si può fare, non preoccuparti però a questo punto agirei con questa sequenza logica:

- verifica geometria della moto: è possibile che "impuntando" un pò il mezzo, quindi principalmente alzando dietro, dovresti risolvere il problema... questo, ovviamente se non hai già provveduto ad alzare il posteriore, diciamo con un range massimo 10 mm in + rispetto l'originale. Se la moto lo consente (per esempio la ZX-6R 05 su cui ho lavorato è molto seduta come credo anche la 10R 06), ho visto posteriori alzati anche di 15 mm senza avere nessun effetto negativo (sterzo che si chiude o poca trazione), avendo solo benifici.

- se la moto è già ben "impuntata", il problema è essenzialmente riconducibile al mono, quindi: prima cosa mandalo a revisionare (a meno che non sia proprio nuovo) e con l'occasione facci mettere l'elastico se non c'è.

- Una volta che il mono è revisionato e hai escluso questa variabile, puoi cominciare a lavorare dalle regolazioni base della casa, andando poi progressivamente ad indurire compressione basse velocità e precarico, fino ad ottenere la prestazione desiderata

- Se ancora da il problema, allora è proprio la molla...
          Last edited by xsandrox; 01-12-08, 12:45.

Comment

• Font Size
            allora

il mono ? alla Matris, lo hanno appena revisionato e sta tornando a casa
            le forcelle sono sfilate davanti di 4mm circa

prover? a verificare quanto ? diverso l'interasse del mono rispetto all'originale. Mi ricordo che era pi? alto, misurer?. Quindi non pi? di 15mm

l'elastico c'?, prover? a controllare dove arriva, grazie

Comment

X
            Working...
            X