credo che i segni sul forcellone siano precisi....vengono fatti da macchinari appositi e non da un piccolo jap che cesella i forcelloni uno a uno....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Laser per allineamento catena
Collapse
X
-
troppo veroOriginally posted by trottalemme View Postti faccio una rivelazione,ho brillantemente superato gli esami di 5? elementare...

con una misura del genere puoi pulirtici il deretano,e scoprire che:
1) le viti dei registri hanno lunghezze diverse
2) le tacche sul forcellone non sono simmetriche
3) le fresature in cui infili il perno non sono simmetriche
allora ti armi di ingegno e pazienza,scovi un modo risolutivo per allineare perfettamente il pignone e la corona,ci riesci, e alla fine...
...ti trovi con le ruote disallineate fra loro !
allora ti prendi 5 mt. di spago,allinei perfettamente le ruote...
...e scopri che la corona,montata sul parastrappi in gomma,gira piu' storta della ruota della biciclettina di tuo figlio dopo che ci e' salito Marione...
Comment
-
Mi sono preso la briga di controllare, misurando le tacche e usando il centro del perno del forcellone come riferimento. Il risultato è che sono... perfettamente allineate!
Trotta ma che razza di moto tutta storta hai?
Comment
-
Originally posted by facssss View Postdi solito misuro con il calibro la distanza tra parte posteriore della piastrina che viene mossa dal registro, e termine del forcellone; ci? dopo avere accostato il dado di serraggio ruota.
Regolo affinch? nel punto di maggior tensione della catena, ci sia gioco leggermente maggiore di quello prescritto.
Serro i controdadi, serro il dado ruota, faccio fare un paio di giri alla ruota.
Ora, con il famoso spago, potrei verificare che la corona sia in piano con il pignone, ma non ci riesco a causa del poco spazio attorno al pignone, quindi per questo pensavo di realizzare un aggeggino del genere.

occhio spesso la parte finale del forcellone non ? simmetrica: non so sulla R1 ma sul k7 ci sono diversi mm di differenza
Comment
X

Comment