Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze mappatura tra benza speciale e normale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenze mappatura tra benza speciale e normale

    Ciao, mi chiedevo quanto e come dovrebbe variare una mappatura fatta con benzina speciale (elf, panta ecc.),rispetto a una fatta con benzina normale che so massimo V-power. Esempio ho una una moto con mappatura fatta con Panta e io ci metto la V_power, dal software power commander quanto e come dovrei variare i vari punti della mappa ?Che so io da normale a con DBkiller si diminuiscono di 5/7 tutti punti della mappa (se non erro), ma per il cambio di benza non saprei.
    Saluti
    simone

  • Font Size
    #2
    cn le benze speciali puoi aumentare l'anticipo senza aver problemi di detonazione credo..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quindi secondo te più che variare la % dalla tavola di benzina dovrei diminuire dalla tavola di accenzione.
      Saluti
      simone
      Last edited by simone_0107; 29-01-09, 19:34. Reason: correzione

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by simone_0107 View Post
        Che so io da normale a con DBkiller si diminuiscono di 5/7 tutti punti della mappa (se non erro)
        funzione OT on
        scusa mi spiegheresti meglio? tutti i punti in che senso? apertura gas x giri?
        grazie
        funzione OT off

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pompone999 View Post
          funzione OT on
          scusa mi spiegheresti meglio? tutti i punti in che senso? apertura gas x giri?
          grazie
          funzione OT off
          Si, % apertura accellelatore x giri.
          Saluti
          Simone

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ogni volta che metto benzine speciali mi chiedo se cambia qualcosa... a volte ho il dubbio che ti mettono verde normale.. e te le spacciano per una roba migliore... tanto il colore è lo stesso... non è facile notare la differenza ad okkio!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by dillo View Post
              cn le benze speciali puoi aumentare l'anticipo senza aver problemi di detonazione credo..
              non basta qualche ottano in pi? per aumentare l'anticipo oltre il limite previsto, dovresti andare ad intervenire anche sull'incrocio, alzata delle valvole e sul rapporto di compressione....
              con la benza "ottanata" credo sia ideale lasciare tutto com'? se non si modifica altro

              Comment


              • Font Size
                #8
                B? a livello di ottani non sono molti di pi? rispetto alla V-Power.

                Ad esempio la benza firmata Shell f? 100 ottani,
                alcune benze da competizione fanno 102...
                il loro segreto per? ? l'arricchimento di ossigeno

                Provate a mandare un PM a Boarder (Tiziano) che sulla sua 250 2T usa solo quella

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  102 o 120?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    102 o 120?
                    102 Andre
                    Detonerebbe su un motore originale
                    Last edited by robb?rsm; 29-01-09, 20:58.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by robb?rsm View Post
                      B? a livello di ottani non sono molti di pi? rispetto alla V-Power.

                      Ad esempio la benza firmata Shell f? 100 ottani,
                      alcune benze da competizione fanno 102...
                      il loro segreto per? ? l'arricchimento di ossigeno

                      Provate a mandare un PM a Boarder (Tiziano) che sulla sua 250 2T usa solo quella
                      roberto nn confondiamo la merda cn la cioccolata, la v-power ? una tipica inculata commerciale, ? elevato il numero di ron ma basso quello di mon, il pon ? quindi leggermente superiore ma alla prova dei fatti detona come una qualunque altra benza commerciale...

                      di benzine commerciali BUONE parlando cn un paio di tecnici restano, almeno a quanto mi hanno detto, la 98 ottani agip e omw in italia... le benzine racing hanno specifiche molto diverse...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        eh ma 102 mi sembra l'avio versione pacco...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by dillo View Post
                          roberto nn confondiamo la merda cn la cioccolata, la v-power ? una tipica inculata commerciale, ? elevato il numero di ron ma basso quello di mon, il pon ? quindi leggermente superiore ma alla prova dei fatti detona come una qualunque altra benza commerciale...

                          di benzine commerciali BUONE parlando cn un paio di tecnici restano, almeno a quanto mi hanno detto, la 98 ottani agip e omw in italia... le benzine racing hanno specifiche molto diverse...
                          Non voglio di certo dire che sono la stessa cosa...
                          era per fare il confronto parlando solo di ottani.

                          La V-power, per quello che posso dire io, f? salire di giri la moto pi? velocemente...
                          cosa che noto anche con l'M3.

                          Inoltre, per giustificare il costo cos? maggiorato rispetto alle altre,
                          la Shell aggiunge additivi per la cura del motore...

                          sar? poi vero?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            eh ma 102 mi sembra l'avio versione pacco...
                            nn ? assolutamente vero, il numero di ottani ? solo uno dei parametri della benzina...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La mappatura si f? in base al rapporto aria benzina e quand'anche una benzina fosse leggermente pi? "potente " di un 'altra, a livello rapporto stechiometrico non cambia praticamente nulla o quasi.
                              Io uso prevalentemente V-Power e la mia moto ? stata mappata con quella, ma anche quando metto la Agip, o la IP, non cambia nulla; con Total, Esso o altre...pure.
                              Non ho fatto rilevamenti a banco utilizzando benzine diverse, quindi non so se le prestazioni ne risentano veramente in maniera significativa, sicuramente le differenze durante la guida non sono apprezzabili in temini di maggior accelerazione, tiro, o velocit? massima
                              L'unica differenza veramente rilevabile ? il consumo e questo a mio avviso prova che la V-Power non ? una fregatura, perch? con quella, a parit? di percorso e di guida, mediamente ci faccio 220 km con un pieno, con le benzine normali invece sistematicamente "solo" 200 Km. Il confronto ? stato fatto pi? volte e quindi si tratta di un dato consolidato. Questo indirettamente dovrebbe significare che a parit? di benzina bruciata si ha un ritorno maggiore in termini di potenza (si consuma meno, perch? il gas resta pi? chiuso/meno aperto...). Potrebbe essere che le prestazioni massime restino immutate, ma che la V-Power bruci meglio e quindi sia un pelino pi? potente in fase di ripresa ed accelerazione, questo mi sembra possibile. Diversamente non saprei spiegarmi la differenza di consumo, cosa che non ho notato solo io......

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X