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Differenze mappatura tra benza speciale e normale

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    #16
    Ok grazie a tutti, allora al momento lascio tutto com'?.
    Saluti
    simone

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      #17
      Originally posted by dillo View Post
      cn le benze speciali puoi aumentare l'anticipo senza aver problemi di detonazione credo..
      Assolutamente no... le benzine speciali generalmente sono pi? raffinate ed hanno pertanto un fronte di fiamma pi? veloce tutto mitigato da un maggior numero di ottani... quindi l'anticipo tendenzialmente non si tocca e con tutta probabilit? avrebbe bisogno di un ritardo pi? che di un anticipo.

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        #18
        Originally posted by asso View Post
        non basta qualche ottano in pi? per aumentare l'anticipo oltre il limite previsto, dovresti andare ad intervenire anche sull'incrocio, alzata delle valvole e sul rapporto di compressione....
        con la benza "ottanata" credo sia ideale lasciare tutto com'? se non si modifica altro
        l'anticipo varia in funzione della velocit? del fronte di fiamma il quale ? gestito a sua volta chimicamente dalle caratteristiche della benzina e meccanicamente dal rapporto di compressione e dall'area ed altezza di squish e ovviamente dal rapporto stechiometrico dinamico.
        L'incrocio e l'alzata delle valvole centrano solo col riempimento volumetrico dei cilindri e pertanto incidono di poco e nulla sui valori di anticipo.

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          #19
          Originally posted by robbèrsm View Post
          Bè a livello di ottani non sono molti di più rispetto alla V-Power.

          Ad esempio la benza firmata Shell fà 100 ottani,
          alcune benze da competizione fanno 102...
          il loro segreto però è l'arricchimento di ossigeno

          Provate a mandare un PM a Boarder (Tiziano) che sulla sua 250 2T usa solo quella
          Le benzine da competizione per essere omologate NON possono essere ossigenate... poi ovviamente in giro ci sono e molti le usano anche se teoricamente non si potrebbe ma chi si metterebbe a verificae chimicamente le benzine? nessuno...

          Ovviamente le benzine arricchite ad ossigeno hanno bisogno di un ritocco della carburazione a favore di un arricchimento.
          Last edited by sandro76; 30-01-09, 09:43.

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            #20
            Originally posted by sandro76 View Post
            Assolutamente no... le benzine speciali generalmente sono pi? raffinate ed hanno pertanto un fronte di fiamma pi? veloce tutto mitigato da un maggior numero di ottani... quindi l'anticipo tendenzialmente non si tocca e con tutta probabilit? avrebbe bisogno di un ritardo pi? che di un anticipo.
            scusa ma avendo sia maggiori ottani che maggiore velocit? del fronte di fiamma nn significa che tutta la miscela si incendia prima di detonare anche in presenza di temperature molto elevate che si creano appunto con anticipi elevati?

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              #21
              Originally posted by sandro76 View Post
              l'anticipo varia in funzione della velocit? del fronte di fiamma il quale ? gestito a sua volta chimicamente dalle caratteristiche della benzina e meccanicamente dal rapporto di compressione e dall'area ed altezza di squish e ovviamente dal rapporto stechiometrico dinamico.
              L'incrocio e l'alzata delle valvole centrano solo col riempimento volumetrico dei cilindri e pertanto incidono di poco e nulla sui valori di anticipo.
              il rapporto di compressione, gli incroci delle valvole, l'alzata delle valvole incidono direttamente sul funzionamento del motore, sul riempimento e sulla combustione quindi direttamente tutte influiscono anche sull'anticipo, io ho fatto un discorso generico per rendere semplice la comprensione anche a chi non ? del settore

              Originally posted by dillo View Post
              scusa ma avendo sia maggiori ottani che maggiore velocit? del fronte di fiamma nn significa che tutta la miscela si incendia prima di detonare anche in presenza di temperature molto elevate che si creano appunto con anticipi elevati?
              la detonazione ? proprio una autoaccensione della miscela in punti critici esistenti nella camera di scoppio nei quali la temperatura raggiunge picchi tali da consentire l'autoaccensione della miscela stessa.
              Una miscela con maggior numero di ottani previene l'autoaccensione non perch? brucia prima (non solo) bens? perch? resiste a maggiori pressioni e quindi un motore che funziona con quel determinato tipo di benzina automaticamente pu? adottare rapporti di compressione maggiori, proprio in virt? del fatto che la pressione atmosferica elevata che si crea in camera non innesca queste tanto malaugurate autoaccensioni

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                #22
                Originally posted by asso View Post
                la detonazione ? proprio una autoaccensione della miscela in punti critici esistenti nella camera di scoppio nei quali la temperatura raggiunge picchi tali da consentire l'autoaccensione della miscela stessa.
                Una miscela con maggior numero di ottani previene l'autoaccensione non perch? brucia prima (non solo) bens? perch? resiste a maggiori pressioni e quindi un motore che funziona con quel determinato tipo di benzina automaticamente pu? adottare rapporti di compressione maggiori, proprio in virt? del fatto che la pressione atmosferica elevata che si crea in camera non innesca queste tanto malaugurate autoaccensioni
                la pressione se ? nella camera di combustione la vedo dura che sia atmosferica...

                cmq la detonazione avviene quando il gas raggiunge un punto critico, questo pu? essere dato x eccesso di temperatura o prex (che poi sn proporzionali una con l'altra)
                se si ha troppo anticipo i gas freschi nn fanno tempo a raffreddare a sufficienza la testa, quindi si ha un aumento di temperature cn il relativo rischio detonazioni

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                  #23
                  minkia sto cotto se ho scritto atmosferica
                  comunque le detonazioni possono essere causate da vari problemi, ma quelli che si possono evitare con una benzina con maggiore numero di ottani derivano solo dalla pressione, l'anticipo non c'entra

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                    #24
                    Originally posted by asso View Post
                    minkia sto cotto se ho scritto atmosferica
                    comunque le detonazioni possono essere causate da vari problemi, ma quelli che si possono evitare con una benzina con maggiore numero di ottani derivano solo dalla pressione, l'anticipo non c'entra
                    siamo d'accordo che se aumenta la temperatura aumenta anche la prex e viceversa? allora se aumenta la temperatura x i motivi che scrivevo sopra aumenta anche la prex...

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                      #25
                      io ricordo che cmq con le varie centraline, pcIII e simili, non potete aumentare l'anticipo!

                      al massimo potete solo ritardarlo

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                        #26
                        cosa cambia a livello chimico non so, ma con la macchina da corsa per farla rendere al massimo si mappa ogni volta che si cambia benzina, cioè la mappa che ha su con elf non è la stessa della panta e della wladoil.
                        dipende anche da altre cosa la scelta della benzina migliore epr ogni gara, se si corre in altitudine si usan benzine ossigenate che non servono se si sta a livello del mare per esempio.

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                          #27
                          Originally posted by marco84 View Post
                          cosa cambia a livello chimico non so, ma con la macchina da corsa per farla rendere al massimo si mappa ogni volta che si cambia benzina, cio? la mappa che ha su con elf non ? la stessa della panta e della wladoil.
                          dipende anche da altre cosa la scelta della benzina migliore epr ogni gara, se si corre in altitudine si usan benzine ossigenate che non servono se si sta a livello del mare per esempio.
                          ah ecco, bada che il discorso che fai dipende dall'altitudine che comporta rarefazione dell'aria e dalla percentuale di umidit?, ma non dalla benzina di per se

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                            #28
                            Originally posted by simone_0107 View Post
                            Ciao, mi chiedevo quanto e come dovrebbe variare una mappatura fatta con benzina speciale (elf, panta ecc.),rispetto a una fatta con benzina normale che so massimo V-power. Esempio ho una una moto con mappatura fatta con Panta e io ci metto la V_power, dal software power commander quanto e come dovrei variare i vari punti della mappa ?Che so io da normale a con DBkiller si diminuiscono di 5/7 tutti punti della mappa (se non erro), ma per il cambio di benza non saprei.
                            Saluti
                            simone

                            Da prove fatte con benzina da distributore poi Panta omologata 99 ottani (cambiata benzina nel serbatoio a distanza di pochi minuti) la differenza di carburazione ? nulla.

                            Esistono per? diversi tipi di benzine fornite da Panta, Elf, ecc. stesse che possono variare la quantit? di ossigeno / ottani.
                            Non ? quindi possibile dare una risposta alla tua domanda.

                            Come gi? detto da Asso e Sandro76 il numero di ottano serve a prevenire la detonazione, significa che se si prova ad aumentare l'anticipo e si vede un guadagno di potenza ma si riscontra detonazione, la benzina con maggior numero di ottano potr? essere di aiuto.

                            Pi? ottani da soli non danno potenza.
                            Pi? anticipo non d? necessariamente pi? potenza, anche se con benzina con pi? ottani.

                            Benzine ossigenate invece possono aumentare la resa del motore, ma anche qui occorrer? una sonda lambda per verificare la nuova necessit? di benzina del motore.

                            Max,
                            s? ? possibile anche aumentare l'anticipo fino a +10 gradi

                            vv dal gixxo

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by gixxo View Post
                              Max,
                              s? ? possibile anche aumentare l'anticipo fino a +10 gradi

                              vv dal gixxo
                              allora proprio pirla nn sono...

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                                #30
                                Originally posted by gixxo View Post
                                Da prove fatte con benzina da distributore poi Panta omologata 99 ottani (cambiata benzina nel serbatoio a distanza di pochi minuti) la differenza di carburazione ? nulla.



                                Max,
                                s? ? possibile anche aumentare l'anticipo fino a +10 gradi

                                vv dal gixxo
                                e come fate a anticipare un segnale prima che arrivi??

                                senza modificare il rotore..

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