Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sfilare le forche PRO vs CONTRO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sfilare le forche PRO vs CONTRO

    ragazzi... zx10r 08...ma il ragionamente vale pi? o meno per tutte

    ho la mia idea ma volevo confrontarla...

    sfilare di 5 mm le forche...

    PRO
    ....
    ......
    ........

    CONTRO
    .....
    .....
    ......

  • Font Size
    #2
    lo sfilamento della forcella l'ho evitato quando possibile, ho sempre preferito spessorare il mono oppure aumentare l'interasse dello stesso se provvisto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quoto, Jack
      Sfilare non e' sempre produttivo,poi bisogna vedere l'utilizzo che fai della tua moto e il tuo stile.
      Un consiglio e' da provare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        i pro: maggiore agilità
        i contro: minore stabilità

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by StarDevil View Post
          i pro: maggiore agilit?
          i contro: minore stabilit?

          dipende...se si esagera si...in teoria...entro determinati limiti e a seconda delle moto, pu? avere anke solo pro...

          Comment


          • Font Size
            #6
            per cambiare l'altezza si può agire anche sui precarichi delle molle..!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              secondo me sulla kawasaki e' l'ultima cosa che dovresti fare,io l'ho fatto sulla mia r1 che diciamo di ciclistica e' un pelo meglio del kawa e son dovuto tornare indietro,il pro' era miglior ingresso in curva,il contro e' peggior trazione in uscita di curva e moto troppo nervosa!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by wrc View Post
                ragazzi... zx10r 08...ma il ragionamente vale pi? o meno per tutte

                ho la mia idea ma volevo confrontarla...

                sfilare di 5 mm le forche...

                PRO
                ....
                ......
                ........

                CONTRO
                .....
                .....
                ......
                Io non parlerei in termini di pro e contro, ma di effetti (deciderai tu e/o il crono se sono pro o contro):
                maggior rapidit? a scendere in piega (e rialzarsi), minor stabilit?, maggiore tendenza a sollevare il post in frenata, minor tendenza all'impennata in accelerazione, minor trazione, maggior tendenza a derapare, in generale minot velocit? a centro curva per via del baricentro abbassato.
                C'? un altro effetto che sto cercando ancora di capire fino in fondo, anche con delle prove: la capacit? di chiudere la curva in ingresso. Da un lato, il minor angolo di sterzo dovrebbe aumentarla, ma il maggior peso sull'anteriore diminuirla. Inoltre, c'? chi dice che la diminuita avancorsa faccia tendere la moto ad allargare la curva.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  C'? un altro effetto che sto cercando ancora di capire fino in fondo, anche con delle prove: la capacit? di chiudere la curva in ingresso. Da un lato, il minor angolo di sterzo dovrebbe aumentarla, ma il maggior peso sull'anteriore diminuirla. Inoltre, c'? chi dice che la diminuita avancorsa faccia tendere la moto ad allargare la curva.
                  Concordo (come sempre) con Torakiki......
                  entrando nello specifico della chiusura della curva poi, secondo me nella fase di ingresso la moto puntata sull'anteriore chiude meglio la traiettoria probabilmente perch? il maggior peso permette di comprimere meglio le molle. Nella fase centrale della curva invece, nella fase di appoggio, la moto pi? alta di anteriore chiude meglio la traiettoria probabilmente grazie alla superiore avancorsa.

                  Tirando le somme tutto dipende dallo stile di guida del pilota. Chi guida spigolando le curve tipo Haga (o Corti in SSTK) preferisce la moto puntata perch? passa (relativamente) poco tempo in fase di massima piega. Chi preferisce la guida pi? rotonda predilige l'anteriore pi? alto.

                  Un discorso a parte poi meritano anche le gomme usate. Ci sono alcuni modelli che danno il meglio di se con anteriore pi? alto (esempio il dunlop KR) e altri viceversa......


                  quindi l'unico consiglio che ti posso dare ? :.........PROVA

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Io non parlerei in termini di pro e contro, ma di effetti (deciderai tu e/o il crono se sono pro o contro):
                    maggior rapidit? a scendere in piega (e rialzarsi), minor stabilit?, maggiore tendenza a sollevare il post in frenata, minor tendenza all'impennata in accelerazione, minor trazione, maggior tendenza a derapare, in generale minot velocit? a centro curva per via del baricentro abbassato.
                    C'? un altro effetto che sto cercando ancora di capire fino in fondo, anche con delle prove: la capacit? di chiudere la curva in ingresso. Da un lato, il minor angolo di sterzo dovrebbe aumentarla, ma il maggior peso sull'anteriore diminuirla. Inoltre, c'? chi dice che la diminuita avancorsa faccia tendere la moto ad allargare la curva
                    .
                    Non ? proprio cos?:
                    L'abbassare l'avantreno oppure alzare il retrotreno non fanno perdere velocit? a centrocurva, al contrario, il fatto che la moto curvi meglio per effetto della DIMINUZIONE di avancorsa consente di poter curvare pi? velocemente.
                    La differenza reale tra alzare il retrotreno o abbassare l'avantreno ? nella differente reattivit? della moto.
                    In entranbi i casi l'avantreno si carica ed in entrambi i casi l'avancorsa diminuisce, perch? il canotto di sterzo viene ad assumere un'angolazione inferiore rispetto al terreno, per? mentre abbassando l'avantreno abbassa il baricentro rendendo la moto pi? maneggevole e veloce negli scambi di direzione, alzare il retrotreno fornisce una maneggevolezza ugualmente superiore, ma la moto per effetto del baricentro pi? alto scende velocemente in piega, ma risale un pelo pi? lentamente, ma neanche questo ? un problema perch? infatti la moto "sta gi?" meglio e quindi alla fine cirva ugualmente meglio..........sostanzialmente dipende dai gusti/esigenze personali.
                    Che il maggior peso sull'anteriore faccia poi allargare la traettoria non corrisponde al vero, anzi ? vero il contrario, ? proprio il peso sull'anteriore che consente all'avantreno di seguire una trattoria pi? interna, non a caso in cueva oltre a portare il peso all'interno della della curva lo portiamo anche in avanti.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io la penso allo stesso modo....ma aspettavo i vari interventi prima di dire la mia

                      la sensazione che ho sulla mia 10r ? che faccia una fatica bestiale a chiudere le curve....anche con un ritmo "blando"....


                      prima di fare modifiche provo le nuove gomme e vedo.

                      ma minchia quanto spingo sui semi..... con il gsx-r giravo solo pensado...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        secondo me qui ci sono delle confusioni bestiali.............uno non puo trovare aiuto leggendo n topic cosi..non saprei da che parte incominciare..

                        gia il fatto di avere un avantreno piu basso permette alla moto di essere piu veloce nelle s non ? vero..nel senso che ? l esatto contrario..per? altre cose sono giuste come la perdita di trazione al posteriore..c'? un mix di cose vere ed altre grossolanamente sbagliate.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          intanto ? meglio alzare dietro,fino un massimo di 6mm.gli effetti sono che caricando di pi? l'avantreno avrai un maggior ingresso in curva,ma in staccata avrai pi? problemi,in uscita avrai un avantreno che tiene meglio la traettoria a gas in mano, ma allo stesso tempo un posteriore che tende a scivolare

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by wrc View Post
                            ragazzi... zx10r 08...ma il ragionamente vale pi? o meno per tutte

                            ho la mia idea ma volevo confrontarla...

                            sfilare di 5 mm le forche...

                            PRO
                            ....
                            ......
                            ........

                            CONTRO
                            .....
                            .....
                            ......
                            Sono troppi si riduce troppo l'avancorsa!,c'? il rischio che poi la moto quando sei piegato il manubrio tenda a chiudere,con le conseguenze che sappiamo..........meglio che si spessori il mono, su ZX 10 R max 4mm di spessore dovrebbero andare bene,poi monta pure il barra 55 di serie

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io ho messo 2 mm. il mono più alto e le forcelle a filo piastra che in pratica sono 2 mm. in + di altezza e con il precarico mi son fatto le quote statiche. ( 10r 08 + mupo )

                              Rispetto a originale mi trovo molto meglio.
                              Sull'r6 invece avevo sfilato 6 mm. le forcelle e andava meglio.
                              Secondo me dipende molto dalla moto e stile di guida, è troppo generico dire sfila di qui spessora di la ... magari quello che per per me va bene a te no

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X