Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metzeler M3 vs K3 vs K2 - quanti secondi si passano???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Metzeler M3 vs K3 vs K2 - quanti secondi si passano???

    Test in casa Metzeler!

    Secondo voi...quanti secondi si passano a giro queste 3 gomme??? Parlo di giro secco, non passo gara...

    Ipotizziamo che la moto sia un 600, il circuito sia il Mugello, la temperatura sia di 20? o 30? (quindi 2 condizioni differenti).


    A voi il responso.

  • Font Size
    #2
    hanno fatto una prova simile sull'ultimo numero di motosparagn e testano anche le pirelli.

    Comment


    • Font Size
      #3
      butti giu MOLTI + secondi nel passaggio tra m3 e racetec k3 che non in quello tra k3 e k2

      Comment


      • Font Size
        #4
        tra le varie mescole del racetech non credo ci sia differenza abissale sul giro secco... la differenza la noterai dopo qualche giro quando il k3 va più in crisi. L'M3 è una gomma stradale e con carcassa se non mi sbaglio totalmente differente ma non saprei quantificare...

        Comment


        • Font Size
          #5
          seguite il mio ragionamento, considerato che

          1. una persona amatoriale che gira discretamente al mugello gira intorno ai 2,10 (ma se giri in 2,15 non ? comunque cos? male!), quindi abbondantemente sopra il tempo di riferimento..

          2. la differenza di tempo fra una gomma in mescola e una stradale ipotizziamola di 5 secondi sul giro (tutto da verificare)...

          Risultato...sono in pochi a raggiungere il limite della gomma stradale, bisognerebbe girare in 2,05 circa!!! Nonostante ci? in pista non c'? nessuno senza le mescole, sebbene siano a 10, 15 (e anche pi? ) secondi dal tempo che le gomme consentono.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by lucavelox View Post
            seguite il mio ragionamento, considerato che

            1. una persona amatoriale che gira discretamente al mugello gira intorno ai 2,10 (ma se giri in 2,15 non ? comunque cos? male!), quindi abbondantemente sopra il tempo di riferimento..

            2. la differenza di tempo fra una gomma in mescola e una stradale ipotizziamola di 5 secondi sul giro (tutto da verificare)...

            Risultato...sono in pochi a raggiungere il limite della gomma stradale, bisognerebbe girare in 2,05 circa!!! Nonostante ci? in pista non c'? nessuno senza le mescole, sebbene siano a 10, 15 (e anche pi? ) secondi dal tempo che le gomme consentono.
            io sono una sega e non potrei parlare, comunque la differenza tra una stradale e quella da pista la si nota non solo nel tempo sul giro ma anche sulla velocit? di discesa in piega e consumo della gomma.
            Una stradale che gira in pista di solito si strappa quasi subito se giri forte e rischi che possa mollare all'improvviso se la temperatura ? alta.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kawakle View Post
              io sono una sega e non potrei parlare, comunque la differenza tra una stradale e quella da pista la si nota non solo nel tempo sul giro ma anche sulla velocit? di discesa in piega e consumo della gomma.
              Una stradale che gira in pista di solito si strappa quasi subito se giri forte e rischi che possa mollare all'improvviso se la temperatura ? alta.
              quotone
              per un motociclista medio la differenza tra le mescole delle street e delle race ? avvertibile ma non del tutto sfruttabile appieno ma la differenza tra una gomma che cade "piano" in curva e una che cade solo col pensiero ? imbarazzante

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mah! Una k3 e una k2 sono perfettamente identiche come carcassa e forma quindi identiche come discesa in piega... La differenza con la mescola è sulla tenuta su temperature più elevate, difficilmente raggiungibili per strada. Una gomma nn in mescola scalda prima e lavora a temperatura più basse. Portandola in pista inizia a lavorare fuori temperatura e la distruggi più velocemente (oltre al rischio che ti molli). Che poi si giri in 2.02 al mugello con una moto e gomme originali se la dai in mano a un Rossi è un'altro paio di maniche...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bemat View Post
                  Una gomma nn in mescola scalda prima e lavora a temperatura pi? basse. Portandola in pista inizia a lavorare fuori temperatura e la distruggi pi? velocemente (oltre al rischio che ti molli)

                  interessante, dici che le gomme stradali si consumano prima delle mescola in pista? In tal caso non ha neanche senso porsi la domanda se montare le stradali o le mescola in pista...

                  Indicativamente, quanto tengono le stradali prima di andare fuori temperatura?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    diciamo che se giri sul 2,10 con il k2 girerai 2,12 con il k3 e 2,15 con l'm3,poi in ste cose ci sono 3000 variabili

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lucavelox View Post
                      interessante, dici che le gomme stradali si consumano prima delle mescola in pista? In tal caso non ha neanche senso porsi la domanda se montare le stradali o le mescola in pista...

                      Indicativamente, quanto tengono le stradali prima di andare fuori temperatura?
                      indicativamente,l'anno scorso a franciacorta,con pirelli supercorsa in mescola stradale e temperatura elevata,dopo circa dieci giri....forse anche meno hanno ceduto di colpo lanciandomi per aria personalmente non mi fiderei a fare piu di dieci di giri e se la pista e' lunga anche meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mauri954 View Post
                        indicativamente,l'anno scorso a franciacorta,con pirelli supercorsa in mescola stradale e temperatura elevata,dopo circa dieci giri....forse anche meno hanno ceduto di colpo lanciandomi per aria personalmente non mi fiderei a fare piu di dieci di giri e se la pista e' lunga anche meno
                        + o meno ? cosi

                        io ho girato al mugello con delle rennsport nuove con l'rsv1000..... di passo molto scadente NON ho avuto nessun problema anche equando ho ricominciato a capirci qualcosa e ho forzato nel mio piccolo di + ,e sono passato solo al passo scadente nessun problema ma erano i primi di aprile e non era caldissimo!!!


                        diverso ad adria col 954 con delle supercorsa pro stradali nuove a giugno , se forzavo diversi run consecutivi sentivo bene la gomma scivolare di +

                        le race stradali POSSONO farti divertire in sicurezza in pista ma occhio a tutte le sfaccettature in particolare se tiri sempre a cannone

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi sorge un dubbio...ma con le Diablo Corsa III non ci corrono un campionato 600 stock?? So che sembra assurdo, ma l'h oletto pi? volte...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by lucavelox View Post
                            interessante, dici che le gomme stradali si consumano prima delle mescola in pista? In tal caso non ha neanche senso porsi la domanda se montare le stradali o le mescola in pista...

                            Indicativamente, quanto tengono le stradali prima di andare fuori temperatura?
                            In pista secondo me se giri a un livello "decente" (nel senso non un fermone alle prime armi) vai in pista con le gomme in mescola. Sei pi? tranquillo e ti diverti di pi? oltre che le stradali quando vanno fuori temperatura si tritano
                            Per ogni situazione ci vuole la sua gomma, un tipo se fai turismo, una se fai la smanettata tra amici o la passeggiata o se vai a correre in pista... una gomma "perfetta" per ogni situazione non esiste. Bisogna solo cercare il miglior compromesso per l'utilizzo che ne fai
                            Last edited by Bemat; 03-04-09, 03:49.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              E della questione campionato stock 600?? Come caxx fanno a correrci se le gomme vanno a put.tane dopo pochi giri?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X