Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il momento della sfiga: la foratura

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il momento della sfiga: la foratura

    A tutti ? capitato prima o poi di bucare con la moto.
    Che soluzioni avete trovato per continuare il vostro viaggio? Io ho esperienze in passato con il fast ma tutte negative... sar? stato sfigato ma le bombolette non funzionano mai!!!
    Conoscete soluzione temporanee alternative per risolvere il problema?

  • Font Size
    #2
    si, se il foro non è una caverna basta una vite autofilettante (quelle del legno) avvitata dentro e si può rigonfiare tranquillamente per poi continuare a macinare chilometri.
    ...capitato personalmente sia su macchina che su moto; in macchina ho continuato ad usare la gomma con dentro la vite fino alla fine dell' usura del battistrada, circa 6 mesi dopo la foratura! ^__^

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io...... ho bucato 2 volte e mi sono accorto in tempo che era gi?.. sono passato da amici o meccanico, per farmi dare una gonfiata (con il chiodo infilato ancora dentro) e poi mi sono recato al gommista..

      Bombolette non le ho mai usate, quindi non saprei dirti..

      Prima di partire in vacanza ho fatto quelle assicurazioni di 30 euro in convenzione con aci o altri enti, che mettono a disposizione il carro attrezzi in tutta europa, cos? in caso di foratura l'avrei chiamato per farmi accompagnare dal gommista..

      La mia inventiva mi ha suggerito questo...

      Ciauz

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il fast lo usavamo quando andavamo a fare le gare di enduro per poter uscire da posti inarrivabili per i furgoni che ci seguivano.....

        ti dico solo che abbiamo smesso di portarle dietro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io l'ho usato ed è uno schifo più completo!!! Forse fai più danni anche al cerchio internamente...

          L'idea della vite autofilettante per legno forse è la migliore tra le soluzioni indicate, meglio ancora sarebbe avere il pezzo di gomma da mettere dentro scaldare e tagliare successivamente ma solo dal gommaio lo puoi fare....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by speed01 View Post
            Il fast lo usavamo quando andavamo a fare le gare di enduro per poter uscire da posti inarrivabili per i furgoni che ci seguivano.....

            ti dico solo che abbiamo smesso di portarle dietro
            Ecco Speed, hai centrato il problema che mi ha spinto a porre questa domanda
            Sto organizzando il giro dell'Australia in moto e mi son posto la domanda "se buco "in the middle of nowhere", dove al 99,9% non c'? copertura cellulare, che posso fare per far ritorno nella civilt??
            Quindi bombolette sono pressoch? inutili (ne porter? comunque una.. tentar non nuoce!)... nothing else?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Su touratech c'era un kit di riparazione, o un altra marca che permette di riparare i penumatici tubeless..

              Tanto se le condizioni sono queste (cio? non ci sono alternative) con la calma si ripara e si riparte

              Poi se si ? in pi? moto ci si pu? dividere un p? d'attrezzatura, e magari un paio di pneumatici di scorta ....



              Buon giro, bella pensata

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gasssss View Post
                Su touratech c'era un kit di riparazione, o un altra marca che permette di riparare i penumatici tubeless..

                Tanto se le condizioni sono queste (cio? non ci sono alternative) con la calma si ripara e si riparte

                Poi se si ? in pi? moto ci si pu? dividere un p? d'attrezzatura, e magari un paio di pneumatici di scorta ....



                Buon giro, bella pensata
                Interessante... vado subito a cercare nel catalogo touratech

                Purtroppo sar? da solo quindi non potr? portarmi tantissima roba.... devo ridurre al minimo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bemat View Post
                  Interessante... vado subito a cercare nel catalogo touratech

                  Purtroppo sarò da solo quindi non potrò portarmi tantissima roba.... devo ridurre al minimo...
                  Mattè ma pure da laggiù ce rompi li cojoXX ???

                  Comuinque si, ci sono dei kit simili a quelli che usano i gommisti, io ne avevo preso uno commerciale da Auchan, e mi ha salvato un paio di forature con lo scooter! Poi andando all EICMA ho comprato dei "gommini" di ricambio e li ho pagati 10 euro, la caratteristica di questi ultimi è che non serve il mastice per farli aderire!Poi o ti porti dietro un minicompressore (soluzione da smanettone del faidate, appunto te l ho proposta , perchè io SO!) oppure vendono delle capsule monouso fatte apposta

                  Questa è la marca che ho preso in fiera http://www.tosisnc.net/nccd/safety%2...ety%20seal.htm
                  Last edited by GMR; 31-03-09, 11:22.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GMR View Post
                    Matt? ma pure da laggi? ce rompi li cojoXX ???

                    Comuinque si, ci sono dei kit simili a quelli che usano i gommisti, io ne avevo preso uno commerciale da Auchan, e mi ha salvato un paio di forature con lo scooter! Poi andando all EICMA ho comprato dei "gommini" di ricambio e li ho pagati 10 euro, la caratteristica di questi ultimi ? che non serve il mastice per farli aderire!Poi o ti porti dietro un minicompressore (soluzione da smanettone del faidate, appunto te l ho proposta , perch? io SO!) oppure vendono delle capsule monouso fatte apposta

                    Questa ? la marca che ho preso in fiera http://www.tosisnc.net/nccd/safety%2...ety%20seal.htm
                    Rompo le balle anche dall'altra parte del globo visto?

                    Ho trovato girovagando quello di cui parli.. sembra perfetto anche se le bombolette di co2 mi inquietano un p? visto che a un certo punto finiscono... e la sfiga potrebbe colpire pi? volte!!!!
                    Per? una sana pompetta manuale, lenta ma inesorabile...

                    Gianm? sei sempre avanti comunque!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bemat View Post
                      Rompo le balle anche dall'altra parte del globo visto?

                      Ho trovato girovagando quello di cui parli.. sembra perfetto anche se le bombolette di co2 mi inquietano un p? visto che a un certo punto finiscono... e la sfiga potrebbe colpire pi? volte!!!!
                      Per? una sana pompetta manuale, lenta ma inesorabile...

                      Gianm? sei sempre avanti comunque!!!!!

                      So proprio sprecato per questo Paese !

                      Vabb? dai di bombolette ne prendi una decina...E poi daje de manuale, pure perch? la mano del maestro ? la mano del maestro !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Bemat View Post
                        A tutti ? capitato prima o poi di bucare con la moto.
                        Ma toh... aspetta che cerco la faccina che si tocca le balle!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Ma toh... aspetta che cerco la faccina che si tocca le balle!
                          ah ah ah ah ah ah

                          E la stessa regola del "prima o poi tutti assaggiano l'asfalto"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io una volta sono stato "costretto" ad unsare una di quelle bombolette per una foratura sui monti dove non c'era un c.zzo di nulla atytorno ed ero a 200km da casa...
                            bhè ha funzionato (foro piccolo) però appena trovato una stazione di servizio non sono riuscito a rimettere in pressione adeguata il pneumatico (la valvola era intasata di gomma della bomboletta)...così tanta pazienza a 50km/h son tornato...sempre meglio di niente però non è il top.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Bemat View Post
                              Ecco Speed, hai centrato il problema che mi ha spinto a porre questa domanda
                              Sto organizzando il giro dell'Australia in moto e mi son posto la domanda "se buco "in the middle of nowhere", dove al 99,9% non c'è copertura cellulare, che posso fare per far ritorno nella civiltà?
                              Quindi bombolette sono pressochè inutili (ne porterò comunque una.. tentar non nuoce!)... nothing else?

                              Per far funzionare quelle caxxo di bombolette, molti dicono che dovrebbero essere usate due.

                              Dare la prima gonfiata con il fast LASCIARE LA MOTO 30 MINUTI FERMA e dopo buttarci dentro un'altra bomboletta.

                              Cosi SEMBRA che 2 - 3 km ci si riesca a farli

                              Per esperienza personale, so solo che quelle poche volte che l'ho usata non ha mai funzionato e mi ritrovavo con la gomma completamente sgonfia che mi girava sul cerchione .
                              Calcolando che questo effetto lo fa su una moto da enduro/cross ...........
                              Last edited by speed01; 31-03-09, 12:31.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X