Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domanda rapporto vuoto/pieno nelle foke

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    domanda rapporto vuoto/pieno nelle foke

    sto facendo cambiare i paraoli e mi hanno rimesso l'olio nelle forke..
    il fatto ? che la scheda tecnica parla di 135 di vuoto, ora l'hanno tolto tutto e rimettendo quello nuovo, lasciando i 135 come da manuale, hanno messo 150 g in meno di olio (0.75per forka) rispetto a quando l'ho tolto..cosa comporter? questo nella guida?dovrebbe essere pi? morbida?
    Considerando sempre che ad aggiungerlo non ci vuole nulla..per? sono curioso di provare cos?..magari ? meno legnosa rispetto a prima..
    su, chi ha gi? provato?
    ah..le forke hanno la cartuccia matris

  • Font Size
    #2
    cartucce diverse possono aver bisogno di quantita' diverse d'olio...
    se i mm d'aria sono sempre 135,non cambiera' niente.
    alzando il livello la forcella tende ad indurirsi nella parte finale della corsa,e viceversa...

    Comment


    • Font Size
      #3
      non mi sono spiegato, la cartuccia ? sempre quella..? variata solo la quantit? d'olio (e quindi di "vuoto", presumo, perch? non l'hanno misurato prima di levarlo)ora ? sicuramente come da specifica 135mm ma mancano all'appello 150g di olio che prima c'erano e ora non ci sono pi? stati per lasciare quel vuoto..
      il meccanico che ha fatto il lavoro ? sempre lo stesso ma non si ricorda quanto aveva lasciato di vuoto la volta prima..per ogni pista pretendevano livelli diversi i piloti..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Magari non hanno svuotato bene i pompanti...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by nickfury65 View Post
          Magari non hanno svuotato bene i pompanti...
          Quoto!
          Quando ho messo le molle WP con l'olio dedicato,di questo ne ho messo un lt mezzo per stelo come da indicazioni scritte,avendo ben vuotato le forcelle dall'olio originale,dopo la misurazione olio a lavoro finito,il livello era lo stesso sia per lo stelo sx e che per quello dx
          Ci sono volute un po' di pompate per far uscire tutto l'olio originale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by EMI R1 View Post
            Quoto!
            Quando ho messo le molle WP con l'olio dedicato,di questo ne ho messo un lt mezzo per stelo come da indicazioni scritte,avendo ben vuotato le forcelle dall'olio originale,dopo la misurazione olio a lavoro finito,il livello era lo stesso sia per lo stelo sx e che per quello dx
            Ci sono volute un po' di pompate per far uscire tutto l'olio originale
            Quoto a pieno!!!
            Bisogna dare più pompate per far fuoriuscire tutto l'olio.
            Quando poi si rabbocca l'olio nuovo bisogna anche in quel caso dare più pompate per caricare per bene l'olio e far fuoriuscire l'aria.
            Poi si chiude il tutto...
            Last edited by gp77; 26-06-09, 06:55.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ferma tutto, io non ho dubbi sul modo in cui mi ? stato fatto il lavoro , il meccanico lo conosco bene e su queste forke ci ha lavorato un campionato intero..quindi le conosce bene!
              chiedevo solo se avete provato a variare il livello e cosa ? cambiato..
              io l'ho ritirata ieri sera e ho fatto una cinquantina di km..
              se devo dirla tutta non ? che abbia sentito tutte queste differenze, ma una cosa strana si..
              la moto ha sbacchettato un paio di volte molto violentemente. Una volta in seconda(e vabb?, lo fa sempre su asfalto non perfetto) ma una in quinta piena all'uscita di un curvone in autostrada (Tedesca ovviamente).
              Potrei avere sbagliato io qualche cosa, anzi 90% ? cos?..ma potrebbe influire il lavoro alle forke?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il livello è stato misurato con o senza molle?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  C'? una discussione di Mr.Molla a riguardo..
                  Cmq il fatto ? questo, l'olio ? un fluido incomprimibile, l'aria si comprime!
                  Da qua capisci che pi? aria hai pi? la forcella sar? "MOrbida" se mi passi il termine, meno aria c'? pi? la forcella sar? "dura", ma questo non nel suo utilizzo completo, solamente quando l'aria dovr? essere compressa!!!
                  Generalmente gli effetti si sentono nell'ultima parte della compressione, con troppo olio (poca Aria) la forka dovrebbe MURARE!
                  Con poco olio (molta Aria) l forca dovrebbe essere pi? MORBIDA, il problema ? che piccole variazioni di volume portano a diversi comportamenti!!!

                  Secondo me una volta che non la fai andare a pacco anche se hai pi? camera d'aria non dovresti avere problemi!!!
                  Last edited by Demi; 26-06-09, 08:12.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mah... che strano.

                    Se la cartuccia ? sempre quella e ci st? meno olio, o prima o dopo c'? stata una svista, questo ? sicuro.

                    Importante ? anche fare il livello con l'asta del pompante completamente inserita.
                    Se per errore avesse dovuto fare il livello con lo stelo alzato, sicuramente a pari livello, ci st? pi? olio perch? il pompante ? "vuoto".

                    Una svista pu? capitare anche ai migliori....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non ? questione di errori(ma potrebbe anche)..mi hanno detto che variavano il vuoto come ulteriore regolazione in base alle richieste dei piloti ..quindi la mia forcella era tarata per una pista "x"..
                      andava benone per quanto ne capisco io(quindi nulla)..ma ci ho dovuto far mettere mano per colpa dei paraoli maledetti!
                      quindi siamo partiti ex novo dalle impostazioni di default previste per le mie cartucce (con riferimento Misano). da qui la differenza di quantit? di olio..
                      ora sarebbe da provare in pista per benino..ma mi sa che come sempre non ci capir? una fava!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        infatti io tecnicamente ti ho risposto senza parlare degli errori che possono essere stati commessi nel montaggio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          infatti, grazie demi..
                          ma se dovesse risultre troppo morbida in quella fase posso aumentare un po il precarico, magari chiudendo un pelo il ritorno?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            No prova con la compressione!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giors View Post
                              non è questione di errori(ma potrebbe anche)..mi hanno detto che variavano il vuoto come ulteriore regolazione in base alle richieste dei piloti ..quindi la mia forcella era tarata per una pista "x"..
                              andava benone per quanto ne capisco io(quindi nulla)..ma ci ho dovuto far mettere mano per colpa dei paraoli maledetti!
                              quindi siamo partiti ex novo dalle impostazioni di default previste per le mie cartucce (con riferimento Misano). da qui la differenza di quantità di olio..
                              ora sarebbe da provare in pista per benino..ma mi sa che come sempre non ci capirò una fava!!!
                              Pensavo che anche il setting precedente fosse fatto per te.

                              Sicuramente con camera d'aria maggiore, hai minor sostegno alla massima corsa della forcella.
                              Se dovessi arrivare a pacco, non sempre è utile chiudere la compressione. Pochi clic è un conto, ma se devi dargli parecchio, rischi di non farla più "copiare" bene ed arrivare comunque a pacco in staccata dove hai tutto il peso sulla ruota ant.
                              In quel caso devi proprio ridurre la camera d'aria e lasciare stare il freno in compressione.

                              Devi provare e trovare la strada giusta per te

                              Comunque, visto che mi dici che andava benone, perchè il mecca di fiducia non ha rilevato tutte le impostazioni (quindi anche livello olio) e te le ha rimesse come prima?
                              Last edited by skid73; 29-06-09, 09:20.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X