Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

10W40 vs 10W60 uso intenso

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    10W40 vs 10W60 uso intenso

    ciao , per chi usa una moto sia in strada che in pista, con frizioni a bagno d'olio abbastanza strapazzate, l'uso del 10w60 puo' essere utile?
    ho trovato questo : Bardahl XT4 C60 Racing SAE 10W 60

    rispetto al classico V300 motul che è 10w40 , conta veramente o praticamente un W40 già basta e avanza?

    le moto impiegate nel superstock, superbike che gradazioni usano?
    Last edited by weekdgl; 26-06-09, 14:50.

  • Font Size
    #2
    perchè non il Bardhal xt4 c60 10w50?
    è un ottimo olio io l'ho usato e mi sono trovato benissimo, anch eil cambio andava meglio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      le moto da gara usano olii molto fluidi, che regalano anche qualche cv. pero' rifanno spessissimo i motori
      io non mi muoverei da 10-40

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mikyumm View Post
        perch? non il Bardhal xt4 c60 10w50?
        ? un ottimo olio io l'ho usato e mi sono trovato benissimo, anch eil cambio andava meglio.
        capito..grazieper il consiglio...ma usare un 10W50 ad esempio o un 10W60 in luogo del 10W40 si sente? cio? voglio dire non ? un margine ancora + vasto un 10W60 che non pecca praticamente mai?
        alla fine come costo non si spende cos? tanto in pi? quindi uno puo' prendere un 10W40 ma anche un 10W60...
        tu miky prima che cosa usavi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          v300 10w40 poi mi consigliarono il bardhal 10w50 ed io l'ho consigliato ai miei amici, ripeto che ho trovato un netto miglioramento nel cambio e come me anche amici con moto differenti...poi qui da me fa molto caldo soprattutto d'estate

          Comment


          • Font Size
            #6
            In realtà, quasi tutti i lubrificanti si trovano in varie gradazioni, quindi puoi trovare anche il Motul V300 in gradazione 10W60.
            Detto questo, piú alta è la gradazione, peggio scorre l'olio, il che vuole dire che assorbe piú potenza, ma aderisce di piú alle superfici e quindi "protegge" di piú il motore. Ovvio che troppo diventa controproducente anche per la protezione, perchè se l'olio è troppo viscoso, non raggiunge bene tutti i punti del motore...
            Se vai spesso in pista, quello che ti interessa è un olio che protegga il motore ad alte temperature: posto che il 10W40 va bene, magari un 10W50 puó darti piú garanzie di protezione, specie d'estate. Il 10W60 è al limite per i motori moderni e te lo consiglio solo d'estate. Bisogna scaldare bene il motore prima di partire.
            Se invece non vai mai in pista, meglio stare sui 5W40 o 10W40,che ti consentono un uso piú "sciolto" anche d'inverno e senza scaldare troppo la moto prima di usarla.
            Per la marca, vedi un po' tu: secondo me sono tutti buoni, io fra poco proveró il Bardhal

            Comment


            • Font Size
              #7
              altro particolare che ho omesso di dire e che accendo la moto, rigorosamente dritta, aspetto che la temperatura arrivi circa a 55-60 gradi e poi parto, così non ho problemi di sorta e l'olio riesce a lubrificare e proteggere tutti gli organi interni, soprattutto la frizione

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mikyumm View Post
                perch? non il Bardhal xt4 c60 10w50?
                ? un ottimo olio io l'ho usato e mi sono trovato benissimo, anch eil cambio andava meglio.
                D'accordo su tutto (esperienza diretta)

                Originally posted by Torakiky View Post
                In realt?, quasi tutti i lubrificanti si trovano in varie gradazioni, quindi puoi trovare anche il Motul V300 in gradazione 10W60.
                Detto questo, pi? alta ? la gradazione, peggio scorre l'olio, il che vuole dire che assorbe pi? potenza, ma aderisce di pi? alle superfici e quindi "protegge" di pi? il motore. Ovvio che troppo diventa controproducente anche per la protezione, perch? se l'olio ? troppo viscoso, non raggiunge bene tutti i punti del motore...
                Se vai spesso in pista, quello che ti interessa ? un olio che protegga il motore ad alte temperature: posto che il 10W40 va bene, magari un 10W50 pu? darti pi? garanzie di protezione, specie d'estate. Il 10W60 ? al limite per i motori moderni e te lo consiglio solo d'estate. Bisogna scaldare bene il motore prima di partire.
                Se invece non vai mai in pista, meglio stare sui 5W40 o 10W40,che ti consentono un uso pi? "sciolto" anche d'inverno e senza scaldare troppo la moto prima di usarla.
                Per la marca, vedi un po' tu: secondo me sono tutti buoni, io fra poco prover? il Bardhal
                Ecco, in poche parole tutto quello che si deve sapere

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by raster10 View Post
                  D'accordo su tutto (esperienza diretta)



                  Ecco, in poche parole tutto quello che si deve sapere
                  Appunto il Bardal XTC 60 gradazione 10W 50W ? un'Ottimo compromesso!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    me lo son sempre chiesto anchio cio?: perch? un 10w50 ? pi? adatto anche da freddo rispetto un 10w60 ? non dovrebbe essere la stessa cosa a freddo ?
                    poi come fa lo stesso olio (bardhal ) ad essere sia 10w50 ma anche 10 w 60 ?
                    dove ? la pecca dell'uso di un campo molto + vasto e grande?
                    scusate le domande ignoranti eh

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      10W ? sempre 10W,gradazione a freddo,50W o 60W a caldo,questa ultima f? la differenza anche in fatto di una perdita di equini,cmq il 50W va bene per tutti gli utilizzi,anche solo pista

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        capito Curiosit? : ma le moto attuali dal 2004 in su diciamo, hanno + pompe olio? quando la moto ? in piega l'olio ? sottoposto a forze che lo spingono verso un lato anzich? un altro..so che nelle macchine sportive tipo M3 questo ? un grave problema specialmente nelle curve con forze laterali oltre 1g.
                        nelle moto come si rimedia a questo? ? anche vero che le moto pero' son in piega

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          i motori moderni e le moto sportive di oggi hanno il carter secco ....con la pompa di recupero SEPARATA che spruzza olio sul motore e il serbatoio di pescaggio olio separaTO


                          IL CARTER UMIDO è QUELLO CON LA CLASSICA COPPA DELL'OLIO e LA POMPA DI MANDATA insieme
                          Last edited by bosco_RR; 26-06-09, 20:07.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by weekdgl View Post
                            capito Curiosit? : ma le moto attuali dal 2004 in su diciamo, hanno + pompe olio? quando la moto ? in piega l'olio ? sottoposto a forze che lo spingono verso un lato anzich? un altro..so che nelle macchine sportive tipo M3 questo ? un grave problema specialmente nelle curve con forze laterali oltre 1g.
                            nelle moto come si rimedia a questo? ? anche vero che le moto pero' son in piega
                            La coppa olio ha delle paratie appunto per per evitare che la pompa anche se posizionata nel punto pi? basso della coppa,rischi il non pescaggio dell'olio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              i motori moderni e le moto sportive di oggi hanno il carter secco ....con la pompa di recupero SEPARATA che spruzza olio sul motore e il serbatoio di pescaggio olio separaTO


                              IL CARTER UMIDO ? QUELLO CON LA CLASSICA COPPA DELL'OLIO e LA POMPA DI MANDATA insieme
                              No no, quasi tutte le moto hanno il carter umido, quindi con coppa dell'olio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X