Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rodaggio...Controsensi...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by EMI R1 View Post
    Il motore non deve sforzare,tipo farlo riprendere da giri troppo bassi in marce lunghe
    eh, ma se dicono di cambiare sotto i 5500 quando passi da quinta a sesta NON ? un riprendere da basso numero di giri in marcia alta?

Comment

• Font Size
      Su R1 05 ho fatto l'anno scorso il rodaggio,presa nuova nuova da il conce che cessava l'attivit? ad un prezzone, mai accesa ed uscita dal negozio,lo conoscevo bene......,cmq ho fatto i primi 800km a non pi? di 7mila giri,poi a 1000km olio e filtro e poi i restanti 800km fino a 9mila giri,come da manuale,certo che dopo i mille sono arrivato anche a 11mila,ma in maniera graduale e per brevi tratti,su ZX 10 R da incubo non pi? di 4mila giri,1600 km si ? fatto mio fratello,per? sono passati infretta
      Lo so alcune moto a manuale devo girare basse,ma se la Kawa ZX 10 R 04,05,era scritto non + di 4mila per i primi 800km circa e cos? ? stato fatto, anche per le altre si pu? fare,lo so ? una palla, ma usare tanto il cambio ? un bene

Comment

• Font Size
        Il motore non deve sforzare,tipo farlo riprendere da giri troppo bassi in marce lunghe
        sforzare da bassi giri e marce alte no ma allungare con marce lunghe(4°/5° in particolare) a motore caldo gli fa solo che beneee
        Last edited by bosco_RR; 27-06-09, 19:05.

Comment

• Font Size
          Su R1 05 ho fatto l'anno scorso il rodaggio,presa nuova nuova da il conce che cessava l'attivit? ad un prezzone, mai accesa ed uscita dal negozio,lo conoscevo bene......,cmq ho fatto i primi 800km a non pi? di 7mila giri,poi a 1000km olio e filtro e poi i restanti 800km fino a 9mila giri,come da manuale,certo che dopo i mille sono arrivato anche a 11mila,ma in maniera graduale e per brevi tratti,su ZX 10 R da incubo non pi? di 4mila giri,1600 km si ? fatto mio fratello,per? sono passati infretta
          Lo so alcune moto a manuale devo girare basse,ma se la Kawa ZX 10 R 04,05,era scritto non + di 4mila per i primi 800km circa e cos? ? stato fatto, anche per le altre si pu? fare,lo so ? una palla, ma usare tanto il cambio ? un bene
          pensa che lo Zx12r aveva un rodaggio di 3200 km se non ricordo male...con modalit? cervellotiche...

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            pensa che lo Zx12r aveva un rodaggio di 3200 km se non ricordo male...con modalità cervellotiche...
            follie dei libretti uso e manutenzione x me

anchio ne ho rodate tante e fatti parecchi km totali e tranne l'unico bicilindrico che di natura mangiava un po di olio (rsv1000) tutte le altre,anche quelle cosidette croniche non hanno mai ciucciato una goccia con me

x 1000km abbondanti :

scaldare sempre il motore
            non stare a gas costante
            usare tanto il cambio
            per metà rodaggio affiancarsi a non oltre metà gas
            per l'altra metà ,sempre a caldo, con marce 4° o 5° far stendere,allungare il motore
            in generale da caldo x slegarlo fargli fare un po di fatica è ottima cosa in rodaggio anche fare giri con il passeggero,proprio x farlo un po sforzare

in generali farlo in collina sintetizza all'incirca tutti sti aspetti e oltre al motore fa bene a freni e ciclistica,oltre che al pilota

ribadisco........ZERO PROBLEMIII

lo leggo il libretto ma quasi sempre è contradditorio,solo x farmi 2 risate :lo so oramai da me come si fa il rodaggio nelle moto/auto e dati alla mano non mi lamento...

alla distanza si sono sempre lamentati i maiali da subito...loro si
            Last edited by bosco_RR; 27-06-09, 19:37.

Comment

• Font Size
              Originally posted by bosco_RR View Post
              follie dei libretti uso e manutenzione x me

anchio ne ho rodate tante e fatti parecchi km totali e tranne l'unico bicilindrico che di natura mangiava un po di olio (rsv1000) tutte le altre,anche quelle cosidette croniche non hanno mai ciucciato una goccia con me

x 1000km abbondanti :

scaldare sempre il motore
              non stare a gas costante
              usare tanto il cambio
              per metà rodaggio affiancarsi a non oltre metà gas
              per l'altra metà ,sempre a caldo, con marce 4° o 5° far stendere,allungare il motore
              in generale da caldo x slegarlo fargli fare un po di fatica [B]è ottima cosa in rodaggio anche fare giri con il passeggero,proprio x farlo un po sforzare
              in generali farlo in collina sintetizza all'incirca tutti sti aspetti e oltre al motore fa bene a freni e ciclistica,oltre che al pilota ribadisco........ZERO PROBLEMIII

lo leggo il libretto ma quasi sempre è contradditorio,solo x farmi 2 risate :lo so oramai da me come si fa il rodaggio nelle moto/auto e dati alla mano non mi lamento...

alla distanza si sono sempre lamentati i maiali da subito...loro si
              quanto hai detto del passeggero è molto interessante...
              però vedi...far fatica...è contraddittorio...allora perchè dicono di non fare riprese in marce alte? così non fa fatica?

Comunque ho fatto 536 km in un solo botto.Velocità costante per soli 20 km scarsi perchè stavo rimanendo a secco in autostradaer il resto, il polso non è mai stato fermo, cambiavo marcia,velocità e regime persino in autostrada in 4,5 e sesta marcia...poi D'Aveto, Bracco, 100Croci, di tutto di più.e comunque ripeto...anche in autostrada, aprivo, chiudevo, cambiavo...sempre, sempre sempre...Ho consumato un botto di benza.... ma credo ne sia valsa la pena.
              Last edited by gabelbrucken; 29-06-09, 21:00.

Comment

• Font Size
                il rodaggio x molti è solo il momento in cui tutti i meccanismi si devono assestare ma è anche l'inizio x incominciare a SLEGARLO il motore visto che anche te nelle tue ex moto ti sarai accorto che il meglio lo hai dopo qualche migliaio di km ...dopo il cambio del primo olio + liquido e dopo che si è slegata tirandoci

che che ne dicano nei libretti...la moto da calda bisogna fargli fare un po di fatica ,e l'unico modo è usare marce dalla 4° in su .con allunghi di gas,non ripartenze da basso di giri,ma affondi,stendere x quello che la strada tiu permette la marcia .......
                il rapporto 1:1 al cambio lo hai in quarta marcia nelle marce prima a parte gli atriti non c è fatica meccanica,dalla quarta un giro al motore è un giro del cambio
                ti sei mai chiesto perche quando hai la moto sul banco di lancio,magari x mappare una centralina fanno anche molte prove solo in 4°?!?!? perchè la quarta è la marcia con 1:1 circa

x il discorso passeggero...è un metodo artigianale x far fare un po + di sforzo e funziona bene hai voglia
                Last edited by bosco_RR; 29-06-09, 21:30.

Comment

• Font Size
                  la cosa importante ? anche nno fare fare troppe ore di funzionamento inutili... Il peggio che si possa fare ? il rodaggio in citt?! L'ideale sarebbe un misto 70% collinare (lento o veloce a seconda della moto, con una hayabusa l'? dura trovare un misto sufficientemente veloce ) ed il resto autostrada... Forse in questo caso un bel tracciato potrebbe essere l'anello MI-GE-SP-PR da fare avanti e indr?...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Dunque...
                    dicono di non superare un determinato regime di giri...
                    dicono di usare spesso il cambio
                    dicono di NON fare riprese con marce alte...

ma se uso il cambio , cambiando a 5000rpm...mi ritrover? a passare tra la quinta e la sesta davvero basso di giri...quella non ? una ripresa in marce alte a basso numero di giri?

poi voi il rodaggio freni-pastiglie lo fate danndo pinzate secche e decise e molto brevi o prolungate e morbide...che so da 100 a 0km/h mantenedo frenato fino a 0?

E se uno dovesse prendere l'autostrada? non posso fare 1600km intorno all'isolato per essere sicuro di cambiare spesso le marce...e se anche me ne vado, che so, verso Como, Lecco,se evito tratti stradali o di superstrada, devo fare i paesi...e la moto si surriscalda...e non credo che anche quello sia apprezzabile e consigliabile...
                    Tu stai male... Non era meglio che ti trovassi una HayabusONA? Magari smettevi di farti 'ste seghe mentali, in cambio di quelle... si, insomma, hai capito!

Comment

• Font Size
                      io me ne frego, si va in pista e gas!!!

Comment

• Font Size
                        Sfatiamo alcuni miti o leggende metropolitane che dir si voglia...
                        Un motore nn si "slega" in rodaggio...
                        Vi sembra logico che un moore che nasce per fare almeno 30000km abbia bisogno di essere "slegao" nei primi 1000?????
                        E cosa può succedere per "legarlo"???
                        Fatti alla mano, la meccanica nn racconta balle, qual'è quella forza misteriosa, quel potere arcano che impedirebbe ai pistoni di scorrere "liberi" nei cilindri se nn scannati a dovere nel rodaggio????
                        Suvvia....
                        E il motore nn deve essere sottoposto a "fatiche" in rodaggio, come riprese a marce alte o tirate in 5°o 6°.... Se propio si vuole si tira un poco la 1° o la 2°...
                        Perchè tirare la 6° sopra ai 6000giri, nn sarà a basso regime, ma la faica della resistenza all'aria da vincere è notevole, ed aumenta esponenzialmente al crescere della velocità... Che a sua volta aumenta sempre di più più si sale di marcia... Fate i vs conti...
                        Il rodaggio al iorno d'oggi nn è tanto per i motori, che già hanno girato sui banchi, ma per permettere a tutto il resto di assestarsi.
                        E fare 1500km normali a cospetto di tuta la durata del motore nn è un sacrificio enorme...

Comment

• Font Size
                          abbiamo opinioni un po diverse
                          pace

per me non è proprio cosi....esperienza mia e di tanti altri sul campo non perchè l'ho studiato a scuola

sicuramente i motori hanno già girato al banco e non sono + "inchiodati" come quelli di una volta o come i 2 tempi ma a 1000km
                          non vanno come a 5000 (o 10000 tanto x dire ) vanno ancora sensibilmente meno!
                          Last edited by bosco_RR; 30-06-09, 20:47.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            abbiamo opinioni un po diverse
                            pace

per me non ? proprio cosi....esperienza mia e di tanti altri sul campo non perch? l'ho studiato a scuola

sicuramente i motori hanno gi? girato al banco e non sono + "inchiodati" come quelli di una volta o come i 2 tempi ma a 1000km
                            non vanno come a 5000 (o 10000 tanto x dire ) vanno ancora sensibilmente meno!
                            Quoto
                            Poi ragazzi fate voi gas o non gas,a me fare il rodaggio non mi fa paura ne altre cose,poi visto che non cambio una moto all'anno e anche se fosse i miei mezzi li ho sempre trattati e li tratto nel miglior modo possibile,1600km che sono passanop in 7 giorni se si vuole,nel frattempo anche le sospensioni lavorano e cos? che tutta la componentistica,anche se a dire il vero gi? a 2000km avevo cambiato diverse cose che poi cvambio sempre appena il portafiogli lo permette se ho fatto un nuovo acquisto

Ci tengo a non strapazzare il motore almeno per i primi 1000km e cmq lo faccio sempre in maniera graduale,certo che chi va in pista,il rodaggio lo fa a giri
                            Che poi son sempre pochi,e alla fine dopo che so 10mila km qualche equino ? pure scappato dalla stalla

Comment

X
                            Working...
                            X