Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

differenze tra pompa radiali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    infatti... è tutto esatto. forse solo le pompe brembo essendo roba racing richiedono manutenzione adeguata. non sono concepite per essere messe li e funzionare 5 anni di fila senza revisioni.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by iggogatte View Post
      Brembo non ? l'unica che f? la revisione. Anche Discacciati mi sembra, ed anche PT fornisce il kit per farsi la revisione da soli.
      L'aria ? emulsionata nell'olio. La pompa, dentro, ha una molla per aiutare la leva a tornare in posizione visto che la pressione da sola non ce la farebbe, soprattutto con impianti non in treccia. Questo fa s? che si crei una depressione. Sotto al beccuccio del serbatoio ci sono 2 fori che servono proprio a permettere il ricircolo dell'olio tra la camera di bassa ed alta pressione. Se questo ricircolo non avviene si crea una bolla d'aria che "dovrebbe" ritornare al serbatoio ma che non ? detto lo faccia: Le pompe non sono tutte uguali, a livello di concetto, oltre che di lavorazione, per cui ci st? che alcune dopo 2 pompate abbiano aria e poi vai dritto come ? successo a me.
      Nozioni prese da google e da esperienza dopo aver smontato completamente una Brembo RCS, una Brembo forgiata, una R1 di serie ed una GSXR di serie.

      Sul discorso di prontezza bisognerebbe confrontare le pompe a parit? di dimensioni ma Discaccati questo non lo permette con la sua leva da 19 che non ? uno standard. In pratica ti troverai sempre meglio o peggio di una 19x18o 19x20.

      Le pompe con le camme mi sembra non diano nulla di nuovo ma aggiungano soltanto un elemento in pi? tra la leva ed il pompante e, come tutti gli elementi aggiunti, ?, anche se poco elastico e, anche se poco, ha giochi per cui, se non serve, meglio non aggiungere camme solo per fare i fighi.

      sulla pompa che lavora al contrario, non l'ho mai provata ma anche qui mi sembra un artifizio commerciale. Il pompante deve sempre mandare in pressione l'olio e quindi spingere. Se io devo tirare significa che ho costruito un meccanismo ?inutile? come la camma di cui sopra, con elasticit? e giochi.

      Credo che in motoGP e SBK usino al 99% Brembo per il blasone e, magari per sponsor ma sicuramente Brembo ha un reparto R&D e credo che se la pompa con camma o che tira invece che spingere forre davvero utile, la farebbero anche loro. E non parlatemi di brevetti visto che infrangerli ? un attimo.
      Non si crea nessuna depressione nelle pompe. Quando si chiudono i passaggi dell'olio, la pressione sale man mano che tiriamo la leva. Quando la rilasci, la pressione scende fino a zero, cio? quando si riaprono i passaggi.
      La camera di bassa pressione ? chiamata cos? perch? li la pressione non aumenta mai, essendo sempre in comunicazione con il serbatoio. Non v? in depressione mai. Fidatevi che di grafici di telemetrie ne vedo abbastanza.
      In Motogp e superbike, chi vuole usare Brembo paga (probabilmente un po' meno) come chiunque di noi. Honda repsol compresa (che ? anche la proprietaria di Nissin). Non credo che una casa intenzionata a vincere il mondiale motogp faccia attenzione al blasone quando dovessero esserci componenti pi? prestazionali in commercio. (vedi ancora Honda Repsol)
      Sul fatto che si debba spingere o tirare il pompante, non f? alcuna differenza.
      Quello che conta sono il rapporto idraulico tra pompa e pinze ed il rapporto di leva.
      E guarda caso le geometrie sono per tutti le stesse di Brembo (che ha inventato le pompe radiali). Tanto per ritornare al discorso di possibilit? di R&D di cui parlavo addietro.

      Comment

      X
      Working...
      X