Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Parliamo di pompa depressione!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Parliamo di pompa depressione!

    Prendendo spunto dalle recenti polemiche e squalifiche del tenkate mi è saltato
    in testa, soprattutto per colpa di un amico ingegnere che una ne pensa e mille ne fa, di provare la cosa..........

    Inoltre che io sappia in motogp è pratica comune utilizzare questa tecnologia!

    C'è qualcuno che si è cimentato in qualche tentativo simile di applicare una pompa da sottovuoto sul raccordo vapori olio del carter motore al fine di migliorare le prestazioni cercando di arrivare vicino agli 0 bar assoluti pari al vuoto?

    Si otterranno miglioramenti degni di nota per giustificare la modifica che comunque se la pompa per vuoto dovesse costare poco è una cosa presto fatta?!

    Ciauuuuuuuuuuu
    Last edited by Steva; 28-07-09, 15:42.

  • Font Size
    #2
    Cito testulamente le parole dell'ingegnere folle:

    la portata della pompa non ? un problema... basta che riesca a stare dietro alle infiltrazioni d'aria possibili... poi se ci mette 1 secondo o 1 minuto non
    cambia nulla, punterei pi? su dimensioni e peso...
    a dire il vero non ? l'effetto pompa dei pistoni il vero vantaggio, perch?
    se creo il vuoto nel carter il pistone deve vincere una forza nel suo moto
    verso il punto morto superiore per la depressione invece che una forza per
    comprimere (o spostare) l'aria nel moto verso il punto morto inferiore
    quando c'? una pressione atmosferica... il vantaggio ? che non essendoci
    aria che si sposta nel carter, non ho attriti per spostare l'aria da un
    "sottopistone" all'altro e gli attriti dell'albero motore nell'aria
    presente nel basamento. ben sapendo che gli attiti aumentano col quadrato
    delle velocit? e quindi dei giri che pu? fare il motore, e considerando che
    un 4 in linea ha variazioni di volume nel basamento equilibrate dal moto
    simmetrico dei pistoni (albero a croce escluso!), quindi ha solo perdite
    per spostamento d'aria ma che il passaggio ? ben pi? angusto che in un
    bicilindrico, ecco direi che dobbiamo farlo assolutamente!

    Comment


    • Font Size
      #3
      so che lo commercializzava la HARRIS in UK...e che era valutato molto positivamente, ma non lo commercializzano + e non so perche'!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by jetpipe View Post
        so che lo commercializzava la HARRIS in UK...e che era valutato molto positivamente, ma non lo commercializzano + e non so perche'!
        Nooo e che palle mi dovr? arrangiare da me............

        Probabilmente non lo commercializzano pi? perch? per poche categorie ? consentito il suo utilizzo???

        Che dici?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Steva View Post
          Nooo e che palle mi dovr? arrangiare da me............

          Probabilmente non lo commercializzano pi? perch? per poche categorie ? consentito il suo utilizzo???

          Che dici?
          Secondo me s?. Rimarrebbe possibile montarlo solo agli appassionati che vanno a girare la domenica. Ma chi di questi si accorgerebbe della differenza?
          Una pompa per il vuoto, per piccola che sia, costa parecchio.
          Secondo me bisogna capire di quanto vuoto c'? bisogno.
          Magari non si deve per forza arrivare a livelli mostruosi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by skid73 View Post
            Secondo me s?. Rimarrebbe possibile montarlo solo agli appassionati che vanno a girare la domenica. Ma chi di questi si accorgerebbe della differenza?
            Una pompa per il vuoto, per piccola che sia, costa parecchio.
            Secondo me bisogna capire di quanto vuoto c'? bisogno.
            Magari non si deve per forza arrivare a livelli mostruosi.
            Da quello che si legge tra gli anglosassoni si parla di 3-5 cv al banco reali..........
            Per 150 - 200 euro di pompa depressione non mi sembra male!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Steva View Post
              Da quello che si legge tra gli anglosassoni si parla di 3-5 cv al banco reali..........
              Per 150 - 200 euro di pompa depressione non mi sembra male!
              Beh, personalmente se devo spendere 150-200 ricchi euri per avere 3-5cv in pi? per andare a girare la domenica, non s? in quanti siano disposti a spenderli. Io li spenderei in turni per girare 3-4 volte in pi? con 120 cv al posto di 123
              Alla fine se non hai la necessit? della competizione, a prescindere dalla libidine tecnica che non discuto, che te ne fai?

              Comment


              • Font Size
                #8
                i vantaggi sono indubbi, considerate quanta meno fatica fanno gli organi interni.
                Il problema ? che una pompa da vuoto non costa poco soprattutto per depressioni pari o superiori ad un bar, e poi bisogna utilizzare una centralina per rapportarla al numero di giri, non ? proprio una modifica da niente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by asso View Post
                  i vantaggi sono indubbi, considerate quanta meno fatica fanno gli organi interni.
                  Il problema è che una pompa da vuoto non costa poco soprattutto per depressioni pari o superiori ad un bar, e poi bisogna utilizzare una centralina per rapportarla al numero di giri, non è proprio una modifica da niente
                  francesco sei sempre il mio Tecnico/Meccanico preferito!!
                  Last edited by montezemolo; 29-07-09, 11:55.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by asso View Post
                    i vantaggi sono indubbi, considerate quanta meno fatica fanno gli organi interni.
                    Il problema ? che una pompa da vuoto non costa poco soprattutto per depressioni pari o superiori ad un bar, e poi bisogna utilizzare una centralina per rapportarla al numero di giri, non ? proprio una modifica da niente
                    Secondo la mia modesta opinione il tentativo di creare il vuoto assoluto non vedo perch? debba essere rapportato al nr di giri.
                    Semmai si pu? mettere un sensore che stacca al valore di pressione desiderato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by skid73 View Post
                      Beh, personalmente se devo spendere 150-200 ricchi euri per avere 3-5cv in pi? per andare a girare la domenica, non s? in quanti siano disposti a spenderli. Io li spenderei in turni per girare 3-4 volte in pi? con 120 cv al posto di 123
                      Alla fine se non hai la necessit? della competizione, a prescindere dalla libidine tecnica che non discuto, che te ne fai?
                      Io adoro le modifiche tecniche ed il fai da me, la soddisfazione personale di ottenere e creare va al di la dei tempi, anche guadagnassi infatti 5 cv, non mi aiuteranno certo a colmare il gap di 3 secondi mediamente mi mancano per girare coi migliori!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by asso View Post
                        i vantaggi sono indubbi, considerate quanta meno fatica fanno gli organi interni.
                        Il problema ? che una pompa da vuoto non costa poco soprattutto per depressioni pari o superiori ad un bar, e poi bisogna utilizzare una centralina per rapportarla al numero di giri, non ? proprio una modifica da niente
                        Asso non vorrei deluderti ma il vuoto non arriva mai ad un bar. sarebbeil vuoto assoluto ed il motore imploderebbe
                        Quando fai 750 millibar c'? da leccarsi le orecchie
                        Inoltre non centra un fico il numero di giri. Se non c'? aria da spostare, ? bene a tutti i regimi.
                        Ma che hai studiato i motori al cepu?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Steva View Post
                          Secondo la mia modesta opinione il tentativo di creare il vuoto assoluto non vedo perch? debba essere rapportato al nr di giri.
                          Semmai si pu? mettere un sensore che stacca al valore di pressione desiderato.
                          Che si chiama vacuostato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Steva View Post
                            Io adoro le modifiche tecniche ed il fai da me, la soddisfazione personale di ottenere e creare va al di la dei tempi, anche guadagnassi infatti 5 cv, non mi aiuteranno certo a colmare il gap di 3 secondi mediamente mi mancano per girare coi migliori!
                            Sono daccordo con te. Anche io, nel mio limite, adoro fare esperimenti.
                            Mi riferivo al perch? Harris lo ha tolto dal listino

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Steva View Post
                              Secondo la mia modesta opinione il tentativo di creare il vuoto assoluto non vedo perch? debba essere rapportato al nr di giri.
                              Semmai si pu? mettere un sensore che stacca al valore di pressione desiderato.
                              ? la stessa cosa solo che nel primo caso il lavoro ? maggiormente professionale, nel motore la pressione non ? costante ma dipende sia dalla temperatura che dal numero di giri chiaramente per l'effetto di pompaggio, quindi la depressione deve sempre legarsi a questi due fattori

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X