Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cosa cercate in officina?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    le regole della civilta' e dalla buona educazione insegnano che,quando sei tu ad andare a cercare i servizi e la disponibilita' di un altro,non "pretendi" un bel niente.
    al limite si "chiede gentilmente". almeno dalle mie parti,non so dalle tue...
    se non sei soddisfatto di una officina,non hai altro da fare che sceglierne un'altra.
    non prendo nulla sul personale,io di mestiere mica faccio il meccanico.
    ma mi irrita lievemente questa teoria per cui "...io non lo so fare,e allora lo faccio fare ad un altro ma,visto che pago,lui dovra fare tutto a modo mio e in ogni caso sotto la mia supervisione..."
    e poi,quanto pago ?
    "...un ***** o quasi,perche' i pezzi te li porto tutti io..."
    qualunque imprenditore serio,"clienti" cosi' li accompagna nemmeno tanto educatamente alla porta.
    definiamo poi "il giusto prezzo" :
    un lt. di MOTUL 5100 ad esempio costa di listino circa 18 €.
    nessun meccanico onesto ve lo fara' mai pagare piu' di 14/15 €
    sarebbe un ladro perche' su ebay.de lo trovi a 8.90 ?
    di' la verita',a te gira il culo perche' la moto non la "ripari" da solo: tu stringi delle viti,ma probabilmente non hai le nozioni per venire a capo di problemi piu' complessi.
    non te la prendere,saprai sicuramente fare altro...

    Comment


    • Font Size
      #32
      io l'unico lavoro che gli faccio fare e montarmi le gomme perch? non ho lo smontagomme,per il resto faccio tutto da solo,ho visto anche qualcuno venir via dal meccanico con le pinze dei freni lente,sono moto che fanno i 300 e il culo sopra ce l'abbiamo noi,quindi anche se ci fidiamo del nostro meccanico prendiamo l'abitudine quando siamo a casa di ricontrollare tutto

      Comment


      • Font Size
        #33
        tutto tutto ?
        anche le bronzine di banco,la distribuzione e il cambio ?
        se la risposta e' si,credo che non dovresti avere soverchie difficolta' a cambiarti anche le gomme...
        e cmq,non e' soddisfacente l'affermazione che "...visto che sono tutti degli incapaci,io ho il diritto..."
        c'e' una gran parte di meccanici che sono gente seria,competente e decentemente onesta.
        se poi voi avete a che fare con dei mentecatti,non gettate la croce addosso all'intera categoria.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Fai il tuo lavoro con passione,professionalità e rispetto verso il cliente che ti porta la sua moto.Il resto verrà da se.

          PS: Io ho un meccanico con quelle credenziali e non lo cambierei per nulla al mondo!!! Ho una grande fiducia in lui tanto che mi carico la moto sul carrello,mi faccio circa 280 kilometri per portarla da lui.
          Last edited by Tony race; 05-09-09, 19:35.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by newcomer View Post
            le regole della civilta' e dalla buona educazione insegnano che,quando sei tu ad andare a cercare i servizi e la disponibilita' di un altro,non "pretendi" un bel niente.
            al limite si "chiede gentilmente". almeno dalle mie parti,non so dalle tue...
            se non sei soddisfatto di una officina,non hai altro da fare che sceglierne un'altra.
            non prendo nulla sul personale,io di mestiere mica faccio il meccanico.
            ma mi irrita lievemente questa teoria per cui "...io non lo so fare,e allora lo faccio fare ad un altro ma,visto che pago,lui dovra fare tutto a modo mio e in ogni caso sotto la mia supervisione..."
            e poi,quanto pago ?
            "...un ***** o quasi,perche' i pezzi te li porto tutti io..."
            qualunque imprenditore serio,"clienti" cosi' li accompagna nemmeno tanto educatamente alla porta.
            definiamo poi "il giusto prezzo" :
            un lt. di MOTUL 5100 ad esempio costa di listino circa 18 ?.
            nessun meccanico onesto ve lo fara' mai pagare piu' di 14/15 ?
            sarebbe un ladro perche' su ebay.de lo trovi a 8.90 ?
            di' la verita',a te gira il culo perche' la moto non la "ripari" da solo: tu stringi delle viti,ma probabilmente non hai le nozioni per venire a capo di problemi piu' complessi.
            non te la prendere,saprai sicuramente fare altro...
            imprenditore poco serio volevi dire?6euro il litro di ricarico sono abbastanza senza considerare che su ebay si trova a 6.50 senza sbattersi. Perch? dovrei pagare il passamano, dove ? la seriet? nel non voler cambiare un olio portato dal cliente?Perch? dovrei pagare 24euro (secondo i tuoi calcoli) a cambi di olio in pi? per compiacere il meccanico?stesso dicasi in altri campi perch? dovrei pagare un anello con diamante pi? caro comprandolo da un gioielliere e non farglielo semplicemente montare dopo averlo comprato a una cifra pi? conveniente?
            sulle altre meschinit? evito di commentare

            Comment


            • Font Size
              #36
              Ho la fortuna, quelle poche volte che devo portare la moto dal meccanico, di avere a che fare con una persona piena di passione....e quindi pi? che fortuna ? stata una scelta, ovviamente non casuale la mia.
              Cos? come ? una sua scelta condividere con gli appassionati (tra cui possono esserci anche i clienti) il suo lavoro.

              Questo per dire che sono presente anche io in officina (e non di certo per copiare) mentre lavora sulla mia moto (ma non solo sulla mia), e questo nasce dal fatto di volere condividere la propria passione con un suo "pari appassionato".

              Esiste anche questo tipo di aspetto.

              Comment


              • Font Size
                #37
                benissimo:
                comprati l'olio su ebay,e poi smaltisciti quello frusto.
                una bella cisterna interrata e isolata,il contributo al consorzio obbligatorio degli olii usati, un bel registro fiscale di carico,e ti resta solo da pagare il tipo che viene a portartelo via.
                ma apritela una bella attivita',cosa aspettate? i soldi vi cascheranno addosso...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by neeko72 View Post
                  devi trattare ogni moto come se fosse la tua....e relazionarti col cliente esattamente come vorresti che un meccanico si relazionasse con te....
                  Quoto..

                  Originally posted by asso View Post
                  secondo me devi essere informato, attrezzato ed onesto, i prezzi possono pure essere più alti, ma solo se la professionalità e la qualità delle lavorazioni ne sono all'altezza.
                  ..ri-quoto.

                  Originally posted by nicproff View Post
                  il risultato è stato una grossa presa per il c...o dato che non mi cambiarono niente !!! da allora, se non mi faccio i lavori da solo, voglio sempre assistere ai lavori...
                  Scusa una cosa,come fai ad affermare che non ti hanno cambiato l'olio?
                  Sai che quando si fa girare il motore per poi controllarne il livello il colore non è più uguale a quello nuovo che hai buttato dentro perchè si mischia con quello vecchio in giro per il motore e di conseguenza può sembrare che non sia stato cambiato?

                  Non credo che un qualunque meccanico rischi di perdere un cliente per una banalità come il cambio d'olio,non gliene viene niente.

                  Originally posted by newcomer View Post
                  non c'e' cosa peggiore per chi lavora di avere una persona che ti fiata sul collo,e' non e' compito di un meccanico la divulgazione tecnica a favore dei clienti.
                  Anche qui quoto,e posso pure confermarlo lavorando in un'officina,avere qualcuno che ti fiata sul collo da abbastanza fastidio....senza contare il fatto che non essendo assicurati se qualcuno di esterno,ad esempio un cliente,si fa male poi sono caXXi del proprietario che va in mezzo alle grane.
                  Last edited by Luke#80; 05-09-09, 19:44.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by newcomer View Post
                    benissimo:
                    comprati l'olio su ebay,e poi smaltisciti quello frusto.
                    una bella cisterna interrata e isolata,il contributo al consorzio obbligatorio degli olii usati, un bel registro fiscale di carico,e ti resta solo da pagare il tipo che viene a portartelo via.
                    ma apritela una bella attivita',cosa aspettate? i soldi vi cascheranno addosso...
                    6 euro al litro per lo smaltimento credo sia un p? fuori mercato?

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by newcomer View Post
                      tutto tutto ?
                      anche le bronzine di banco,la distribuzione e il cambio ?
                      se la risposta e' si,credo che non dovresti avere soverchie difficolta' a cambiarti anche le gomme...
                      e cmq,non e' soddisfacente l'affermazione che "...visto che sono tutti degli incapaci,io ho il diritto..."
                      c'e' una gran parte di meccanici che sono gente seria,competente e decentemente onesta.
                      se poi voi avete a che fare con dei mentecatti,non gettate la croce addosso all'intera categoria.
                      non penso che tutti gli anni si fanno le bronzine,e la distribuzione,comunque sono gli incompetenti e i disonesti a rovinare la reputazione a tutti,poi io non faccio da solo per fare un torto al meccanico ma perch? mi piace e mi appassiona fare i lavori alla mia moto

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Cerca anche di "regalare" qualcosa, fare concessioni anche a tuo immediato discapito. Sul lungo ti ripagherai con gli interessi.

                        Ma sopratutto stai attento a non fare errori e a perdere un cliente per una boiata che pu? anche essere la mancanza di attenzione.
                        Uno quando entra in officina vuole essere subito cagato e sopratutto ASCOLTATO.

                        Se fai uno sbaglio di questo tipo all'inizio lo paghi caro e non ti asciughi pi? gli occhi perch? sar? la tua nomea per diverso tempo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          ho letto e riletto tutto... allora il costo dell'olio è un po' spinoso come argomento e me ne rendo conto solo ora! Una volta anche io ero della vostra stessa opinione ossia che non è onesto rincarare sui ricambi però purtroppo lo smaltimento dei rifiuti ha un peso non indifferente! Certo arrivare a buttare su 6 euro al litro è eccessivo però contate che:

                          -Smaltire olio esausto
                          -Chiamare la ditta che smaltisca i fusti dove immagazzini l'olio esausto
                          -PAGARE anticipatamente sul litro d'olio lo smaltimento della confezione (almeno qui da me, circa 0,10-0,50 euro a seconda dell'oggetto ossia litro di olio, batteria etc)
                          -Andare a prenderlo (nel caso di olio di un tipo che non si usa abitualmente)

                          Tutte queste cose pesano! Per ora, lo dico senza vergogna, l'olio lo prendo con uno sconto rispetto al pubblico (ordine del 10%) e non credo che sia rubare vendendolo al prezzo "pieno". (Caso del 5100 lo pago su per giù 13 euro al kg e lo do al cliente a 14 e qualche cosina).


                          Ultrone:
                          fare concessioni? Intendi magari qualche lavoretto che porta via poco tempo e non far pagare nulla? (Caricare una batteria, fissare una carena, cambiare una lampadina etc?) In quel caso sono totalmente d'accordo con te!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            non solo bisogna valutare il prezzo ed il ricarico del singolo articolo o dell'ora di mano d'opera:
                            la questione e' che tutti i motociclisti vorrebbero il meccanico che lavori in fretta e bene,pero' solo da pasqua alle ferie:
                            e' si, perche tutti la moto la tirano fuori per il weekend di pasqua,gli fanno fare un bel tagliando completo,e poi ?
                            al 20 di luglio se hanno soldini da spendere se ne vanno in ferie,ed il 15 settembre pensano: "...tanto fra 15 giorni la metto via,chi me lo fa fare di cambiare l'olio e le gomme adesso,se ne parlera' l'anno prossimo..."
                            in buona sostanza,la stagione di chi ripara moto dura 4,al massimo 5 mesi all'anno,salvo un po' di cross in inverno se ti intendi di sospensioni,se no nemmeno quello.
                            gli altri mesi li mandiamo a casa vostra a mangiare ?
                            Last edited by newcomer; 06-09-09, 14:37.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by newcomer View Post
                              non solo bisogna valutare il prezzo ed il ricarico del singolo articolo o dell'ora di mano d'opera:
                              la questione e' che tutti i motociclisti vorrebbero il meccanico che lavori in fretta e bene,pero' solo da pasqua alle ferie:
                              e' si, perche tutti la moto la tirano fuori per il weekend di pasqua,gli fanno fare un bel tagliando completo,e poi ?
                              al 20 di luglio se hanno soldini da spendere se ne vanno in ferie,ed il 15 settembre pensano: "...tanto fra 15 giorni la metto via,chi me lo fa fare di cambiare l'olio e le gomme adesso,se ne parlera' l'anno prossimo..."
                              in buona sostanza,la stagione di chi ripara moto dura 4,al massimo 5 mesi all'anno,salvo un po' di cross in inverno se ti intendi di sospensioni,se no nemmeno quello.
                              gli altri mesi li mandiamo a casa vostra a mangiare ?
                              quindi se vai dal meccanico in inverno ti applica ricarichi da bassa stagione?
                              mi sembrano discorsi che lasciano il tempo che trovano ? evidente che ci sia una stagionalit? nel lavoro di meccanico ma non lo prenderei ad esempio come lavoro staginale mica affitta ombrelloni o vende decorazioni di natale a meno che non abbia un officina a cielo aperto credo che il suo daffare lo trovi anche d' inverno

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Ma dai complimenti.. dove?

                                Cosa cerco in una officina? 2 cose: competenza e onest?.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X