Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cuscinetti conici

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cuscinetti conici

    quanto me piace impar? cose nuove ....mi spiegate differenze e vantaggi rispetto ai tradizionali??

  • Font Size
    #2
    Penso che i cuscinetti di sterzo vengano sostituiti con quelli a rulli perch? pi? resistenti.

    Una sfera appoggia in un punto e quindi concentra tutto il carico li.
    Un rullo appoggia su tutta la sua lunghezza, quindi il carico ? distribuito su questa.
    Se guardi un catalogo di qualche produttore (es. SKF) vedi come, a parit? di dimensioni, un cuscinetto a rulli sopporti molto pi? carico rispetto ad uno a sfere.
    Quindi quelli a rulli sicuramente si danneggiano con minore facilit?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Esatto quoto skid.. è come stare in equlibrio (e concentrare il peso) su una palla o su un tronco!

      Comment


      • Font Size
        #4
        ok ho capito il principio, mi chiedo per?....avendo questi cuscinetti un'appoggio maggiore rispetto ai tradizionali, lo sterzo si indurisce facendo maggior attrito?....insomma una sorta di ammortizzatore di sterzo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bè no, dipende da come sono fatti e dai materiali.. è come parlare di attrito tra burro e vaselina..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jack View Post
            ok ho capito il principio, mi chiedo però....avendo questi cuscinetti un'appoggio maggiore rispetto ai tradizionali, lo sterzo si indurisce facendo maggior attrito?....insomma una sorta di ammortizzatore di sterzo...
            No, nessuna differenza. Tutti e due sfruttano il concetto di un corpo che ruota tra due che si spostano uno rispetto all'altro. E' identico.

            Sicuramente non possiamo notare la differenza girando lo sterzo!
            Last edited by skid73; 10-09-09, 07:04.

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie ragazzi......ma come costo è molto più alto rispetto agli altri??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Boh.. mi pare che costino un centello... gli altri costeranno 20-30 sacchi.. Ma non è che li cambi ogni 1000 km!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jack View Post
                  grazie ragazzi......ma come costo ? molto pi? alto rispetto agli altri??
                  costano quasi tre volte di pi? ma dovrebbero durare di pi? dei canonici 30000/40000km di quelli a sfera

                  comunque honda ? bastarda perch? di solito mette dei cuscinetti di misura fuori standard e quindi ? difficile reperire il corrispettivo a rulli conici...ma Bosco RR o fuorigiri di Milano ti sapranno aiutare sicuramente...io ho bestemmiato in cinese per trovare quello inferiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    http://www.skf.com/skf/productcatalo...e=3&startnum=2


                    vai sul diametro interno che ti interessa clicchi e ti d? tutte le altre misure.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      per farla breve:

                      un cuscinetto a sfere è adatto a girare forte..chiaramente non sopporta carichi elevati..un cuscinetto a rulli cilindrici invece non gira forte come le sfere ma sopporta carichi molto + elevati
                      questo è a sfere:serie 6000/6200/6300/6400/62000/63000 ecc...

                      e questo è a rulli :serie nu,nj,nup

                      si notano i rulli cilindrici

                      entrambi questi cuscinetti (sfere e rulli) sopportano SOLO carici RADIALI!!!!

                      uno come questo .che è a RULLI CONICI ma a contatti OBLIQUI sopporta sia carichi RADIALI che carichi ASSIALI (reggispinta ) questi difatti sono i classici cuscinetti di sterzo


                      serie 30000/32000/33000 ecc....

                      esistono cuscinetti a contatti obliqui anche a sfere ,non solo a rulli chiaramente come scritto sopra possono frullale + forte ma non hanno il carico dei rulli sia radialmente che assialmente ..serie 7200/7300 ecc...
                      Last edited by bosco_RR; 10-09-09, 11:30.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by vfr'89 View Post
                        costano quasi tre volte di pi? ma dovrebbero durare di pi? dei canonici 30000/40000km di quelli a sfera

                        comunque honda ? bastarda perch? di solito mette dei cuscinetti di misura fuori standard e quindi ? difficile reperire il corrispettivo a rulli conici...ma Bosco RR o fuorigiri di Milano ti sapranno aiutare sicuramente...io ho bestemmiato in cinese per trovare quello inferiore
                        in generale tutte le moto jappo hanno cuscinetti i sterzo non standard non solo honda.... per dire anke KTM non sono standard.

                        si salvano spesso molti modelli delle italiane(aprilia/ducati/TM/husquarna)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ue bosco....ma posso chiederti un preventivo?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se conosci già i codici
                            o
                            puoi dirmi le misure ESATTE e che categoria di cuscinetti sono



                            se li ho o sono ordinabili certamente
                            Last edited by bosco_RR; 10-09-09, 12:04.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              no

                              so dirti solo marca e modello di moto....per questo speravo in te
                              Last edited by Sciamano; 10-09-09, 12:04.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X