Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

4 pistoni grossi o 6 pistoni piccoli? differenze e caratteristiche.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    4 pistoni grossi o 6 pistoni piccoli? differenze e caratteristiche.

    Cosa frena meglio? a parit? di costruttore(ammettiamo ISR...ma ricordo anche le 8 pistoni della Spiegler mi pare) come faccio a capire quale delle due soluzioni mi dar? una frenata pi? incazzata o modulabile ?
    NON prendiamo in considerazione le mostruose 6 pistoni da 30mm della ISR...
    MA confrontiamo 4 grossi contro 6 piccoli...a parit? di disco...
    Qualcuno ha usato le 6 pistoni Yamaha? Franano meglio di 4? frenano di pi?? sono pi? modulabili?

  • Font Size
    #2
    Spetta che mi rinfresco con un pò di Pascal e te lo dico...

    Così a spanne direi che sono equivalenti visto che su moto simili, ma spesso evoluoni dello stesso modello, si è passati da uno all'altro sistema con vantaggi e svantaggi...

    Suzuki non frenava con le 6 e non lo fa con le 4...Yamaha aveva il punto forte nelle 4 ma mi pare che anche le 6 vadano benone...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ci sono molti fattori che entrano in gioco sul dimensionamento di un impianto frenante. Uno dei pi? importanti, e quello che interessa questo post, ? il rapporto tra area del pistoncino della pompa e la somma delle aree dei pistoncini delle pinze. Questo rapporto, insieme ad altri che non cito per ovvie ragioni di spazio, interviene in maniera significativa sulla modulabilit? dell'impianto.
      La sostanziale differenza tra un pistone piccolo ed uno grosso (ovviamente parliamo di pinze) ? che, a parit? di pressione nell'impianto, quello piccolo premer? con minore forza la pastiglia contro il disco.
      Allora perch? utilizzarli?
      L'utilizzo di pistoni piccoli permette di avere, a parit? di ? disco, un raggio efficace (o medio) maggiore di un pistone grande, con conseguente aumento della coppia frenante. Per riguadagnare ci? che si perde in "forza" sulle pastiglie, si pu? adottare due pistoni in pi? e quindi un'area di contatto della pastiglia maggiore. Infatti il rapporto idraulico ce lo permette.
      Di contro, una pinza pi? lunga con una superficie di contatto maggiore, aumenta il tempo in cui il disco ? a contatto con le pastiglie durante la frenata, aumentando di fatto le temperature di dischi, pastiglie e pinze.
      Come vedete alla fine ? il cane che si morde la coda.
      Ogni costruttore ha la sua filosofia costruttiva che porta avanti e sviluppa.
      Comunque sia, non ? la sola dimensione dei pistoni a fare di un impianto frenante, un "signor" impianto frenante.
      Entrano in gioco tantissimi fattori che devono essere tutti presi in considerazione con la massima attenzione. Penso che sia per questo che ad oggi c'? un solo impianto frenante che pu? essere ritenuto tale.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie ragazzi, esaustivi come sempre!
        Minkia se ? difficile per? fare shopping!!!

        6 pistoni piccoli...(25mm)



        4 grandi (34mm):

        Comment


        • Font Size
          #5
          le triple sono proprio belle

          Comment


          • Font Size
            #6
            Perdonami Gabel ma le ISR mi sembrano veramente bruttine. Sono dei rettangoli! Sembrano tagliate gi? col falciotto.

            Le altre non le vedo. Cosa sono?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              Grazie ragazzi, esaustivi come sempre!
              Minkia se ? difficile per? fare shopping!!!

              6 pistoni piccoli...(25mm)



              4 grandi (34mm):

              beh vedo che siamo tornati sulla retta via
              bravo bravo il mio gabel

              Comment


              • Font Size
                #8
                esteticamente però sono inguardabili..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma Brembo ti fa proprio cagare? :d
                  Last edited by facssss; 05-10-09, 17:40.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by facssss View Post
                    ma Brembo ti fa proprio cagare? :d
                    S?
                    Se riesco a contatatre l'importatore tedesco sento un po' per delle belle Nissin serie...tipo quelle di Gramigni...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Cmq io sulla YZF750R avevo le 6 pistoncini ma non è che fossero sta grande invenzione.... anzi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        S?
                        Se riesco a contatatre l'importatore tedesco sento un po' per delle belle Nissin serie...tipo quelle di Gramigni...
                        Quando sentirai il prezzo ti verr? voglia di prendere le Brembo monoblocco dal pieno

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ISR 6 pistoni, non c'? che decidere se devi montarle sul bisonte...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by asso View Post
                            ISR 6 pistoni, non c'? che decidere se devi montarle sul bisonte...
                            ma le 6 da 25mm o le 6 da 30mm?
                            c'? una bella differenza...anche di prezzo...per? le 6 pistoni da 30mm richiedono i dischi da 320...e quindi a spesa si aggiunge spesa...
                            ma perch? le ISR ti piacciono tanto?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              ma le 6 da 25mm o le 6 da 30mm?
                              c'? una bella differenza...anche di prezzo...per? le 6 pistoni da 30mm richiedono i dischi da 320...e quindi a spesa si aggiunge spesa...
                              ma perch? le ISR ti piacciono tanto?
                              no no senza esagerare prendi le 25..
                              diciamo che tu me le hai fatte conoscere, informandomi e tenendole tra le mani mi son dovuto rendere conto che sono davvero degli ottimi prodotti, cos? come tutta la gamma del resto.
                              Se poi consideri che sono molto impiegate per fare trasformazioni di alto livello, come quelle della durbahn...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X