Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per possessori di Traction Control: Aggiornamento importante

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Per possessori di Traction Control: Aggiornamento importante

    Ho appena discusso con Diego Gubellini un problema (il solito) occorsomi al Mugello in cui il TC in alcune condizioni non interviene.

    Il problema ? questo, ed ? stato sperimentato anche da altri (xsandox, Jetpipe e Docste credo):

    Se do gas in maniera progressiva, anche a moto molto inclinata, il TC fa il suo lavoro ottimamente, per? se d? una manata di gas repentina, violenta, a volte la gomma ha un certo spinning (scivolamento) nonostante il TC.

    La mia ipotesi ? come se il TC, dando una manata troppo rapida, non riesca a calcolare cos? rapidamente la perdita di aderenza e di conseguenza a calibrare il suo intervento.

    Questa ? la risposta di Gubellini:

    L'idea di fondo ? che il traction controlla la trazione e non l'aderenza. La manciata di gas tende a far scivolare la gomma lateralmente e non a farla pattinare verso la tangente. In pratica dando il gas in maniera normale la moto parte per la tangente e pattina ma senza mettersi tanto di traverso. Quando invece si spalanca oltre il normale, basta una minima perdita di aderenza per mettere la moto di traverso, questo perch? il passaggio da grip a non grip ? immediato. Anche con livelli di pattinamento minori!!! Poi pi? si ? vicini al punto di corda e pi? il raggio di curvatura ? ridotto. Questo incide sulla tendenza di spostare la gomma lateralmente piuttosto che tangenzialmente.

    Per il secondo problema circa un leggero slittamento in rettilineo:

    Le moto tipo la R1 pattinano molto anche in rettilineo e soprattutto la ruota anteriore non rotola al 100%. pensa che i superbike arrivano anche a 6% di pattinamento in sesta.


    Quindi se il gas ? progressivo, sempre puntato, si pu? darlo anche a moto coricata a 55?, mentre la manata On-Off alle base velocit? (tipica dei fermi...) pu? far perdere lo stesso l'aderenza al pneumatico.

    Il TC non fa mracoli, quindi gas sempre puntato!

  • Font Size
    #2
    scusami
    io fra poco ne avro uno sulla moto che sto acquistando
    quello che ti ha risposto nn ha senso
    se accellero a tutto gas repentinamente c'è sempre una perdita di trazione xkè nn dovrebbe intervenire...il calcolo di differenza di giri è sempre quello
    come cavolo può esse
    allora nn funziona bene come dovrebbe....
    se mi attacco al gas e non funzione affare del cavolo....se si attiva solo se doso il gas potrei sentirlo anke io il pattinamento della gomma e dosare il gas...
    sbaglio?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma hai letto la risposta?

      E poi non ragionare per estremi: o tutto nero o tutto bianco.

      Ci sono livelli di apertura di gas, che senza arrivare al BAMM immediato, sono preclusi all'amatore medio. Non è che se dai gas non funziona, ma solo nelle curve a bassa velocità e dando gas istantaneamente tipo ON/OFF, cioè solo in occasioni limite.

      Immagina come se la gomma facesse un saltino, si staccasse da suolo per un attimo. Nessun TC del mondo impedirebbe la scivolata. E come spiegato è un controllo di trazione, non di aderenza. La differenza è sottile ma c'è.

      Il TC ti serve:

      1) Salvarti il cul0 da un High side
      2) Aiutarti a dare più gas se ne dai poco.

      Per i miracoli di dare tutto gas all'improvviso e a moto piegatissima, stanno sviluppando un apposito congegno che sarà pronto per il 2036

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        .

        Per i miracoli di dare tutto gas all'improvviso e a moto piegatissima, stanno sviluppando un apposito congegno che sar? pronto per il 2036
        stoner ce l'ha
        io voglio quello

        Comment


        • Font Size
          #5
          Qualcosa nel tuo ragionamento non mi ? chiaro il Tc normalmente ha come principio la lettura costante e la comparazione di due valori dati dal numero di giri delle due ruote o mi sbaglio ? Quando la differenza di giri eccede il limite impostato il Tc interviene , perci? quello che dici ha un senso solo se il ciclo del sistema non ? sufficientemente rapido nell'eseguire questi calcoli.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by maccio View Post
            Qualcosa nel tuo ragionamento non mi ? chiaro il Tc normalmente ha come principio la lettura costante e la comparazione di due valori dati dal numero di giri delle due ruote o mi sbaglio ? Quando la differenza di giri eccede il limite impostato il Tc interviene , perci? quello che dici ha un senso solo se il ciclo del sistema non ? sufficientemente rapido nell'eseguire questi calcoli.
            la ruota posteriore puo' scivolare lateralmente anche facendo gli stessi giri di quella anteriore...quindi non facendo intervenire il tc

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by vinarm View Post
              la ruota posteriore puo' scivolare lateralmente anche facendo gli stessi giri di quella anteriore...quindi non facendo intervenire il tc
              Ci ? arrivato! Bravo

              Ma non ? solo per quello.

              Comment


              • Font Size
                #8
                a centro curva si ? in appoggio e quindi una perdita di aderenza del posteriore in quella fase fa partire la moto verso la tangente e nulla pu? il tc.. discorso diverso se si ? nella fase d'uscita dove il tc inizia a lavorare sulle perdite d'aderenza longitudinali

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Gli intelliGenti sono arrivati!

                  Se ci pensate bene anche in MotoGP e SBK ci sono state cadute paurose, nonostante TC satellitari sofisticatissimi. In SBK mi viene in mente una caduta paurosa di Corser a Vallelunga e Xaus sull'ultimo curvone di Portimao .

                  Insomma, aiuto si, ma per la sicurezza totale bisogna rivolgersi a Lourdes o a Padre Pio!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by vinarm View Post
                    la ruota posteriore puo' scivolare lateralmente anche facendo gli stessi giri di quella anteriore...quindi non facendo intervenire il tc
                    Si ma questo non avviene dando un colpo di accelleratore ma per la perdita di aderenza dovuta alla velocità , tu mi dici che il tc non interviene dando un colpo di accelleratore che comporta un aumento di giri motore e come conseguenza la variazione repentina del numero di giri della ruota posteriore .
                    Perciò le cause più probabili sono la scarsa risoluzione nella misuarazione del numero giri oppure la capacità di calcolo dell'elettronica scarsa .
                    Io propenderei per la scarsa risoluzione nella lettura , occorrerebbe avere delle ruote foniche al posto della lettura dei bulloni corona e dischi per far si che il sistema sia più sensibile
                    Last edited by maccio; 21-10-09, 18:16.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by maccio View Post
                      Si ma questo non avviene dando un colpo di accelleratore ma per la perdita di aderenza dovuta alla velocit? , tu mi dici che il tc non interviene dando un colpo di accelleratore che comporta un aumento di giri motore e come conseguenza la variazione repentina del numero di giri della ruota posteriore .
                      Perci? le cause pi? probabili sono la scarsa risoluzione nella misuarazione del numero giri oppure la le capacit? di calcolo dell'elettronica scarse .
                      Io propenderei per la scarsa risoluzione nella lettura occorrerebbe avere delle ruote foniche al posto della lettura dei bulloni corona e dischi
                      Tu pensa che in SBK hanno gli stessi sensori e gli stessi punti di lettura (bulloni dei dischi freno) che abbiamo noi pezzenti amatori, quindi non ? quello il problema.
                      Le ruote foniche servono per un ABS, che deve funzionare fino a velocit? bassissime prossime allo zero, ma per velocit? superiori ai 20 orari non servono millemila punti di lettura.

                      Ponendo che una ruota ha circa 190 cm di diametro, alla velocit? di 100 Km/h fa circa 15 giri al secondo.
                      Con sei (6) punti si generano quindi 90-100 impulsi, pi? che sufficienti per una comparazione rapida in quanto il tempo tra un impulso e l'altro ? pari a (t=1/F) 10 millisecondi.

                      In 10 millisecondi, ai 100km/h si percorrono circa 28 centimetri (quasi quanto il mio pisello ).
                      Al massimo possono scappare questi 28 cm...

                      Quanto alla capacit? computazionale dell'elettronica, qualsiasi cesso di PIC (Chip semplice per applicazioni industriali) da 2 euro pu? gestire questa manciata di calcoli. Quindi ? indubbio che non sia questo il problema.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scusa Ultrone, io vorrei montarlo per la porossima stagione, credi debba uscire una versione migliorata? + nuova per il 2010?
                        Grazie

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si, uscirà una versione PRO che non è detto che sia meglio per tutti, perchè avrà la regolazione dei parametri via Software tramite PC, e per uno stradista è un difetto non avere la possibilità di cambiare la regolazione quando sei su un passo di montagna e inizia a piovere...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Ma hai letto la risposta?

                            E poi non ragionare per estremi: o tutto nero o tutto bianco.

                            Ci sono livelli di apertura di gas, che senza arrivare al BAMM immediato, sono preclusi all'amatore medio. Non ? che se dai gas non funziona, ma solo nelle curve a bassa velocit? e dando gas istantaneamente tipo ON/OFF, cio? solo in occasioni limite.

                            Immagina come se la gomma facesse un saltino, si staccasse da suolo per un attimo. Nessun TC del mondo impedirebbe la scivolata. E come spiegato ? un controllo di trazione, non di aderenza. La differenza ? sottile ma c'?.

                            Il TC ti serve:

                            1) Salvarti il cul0 da un High side
                            2) Aiutarti a dare pi? gas se ne dai poco.

                            Per i miracoli di dare tutto gas all'improvviso e a moto piegatissima, stanno sviluppando un apposito congegno che sar? pronto per il 2036
                            Allora non ? un Tc ? un Ac (Aderection control)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Interessante la ruota fonica sulla nuova BMW RRR, e ancora RR, mutuata da quelle usate per l'ABS. Chiss? come funzia il TC BMW.

                              Per? non ? cos? brutta, dai...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X