Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per possessori di Traction Control: Aggiornamento importante

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Ultrone View Post
    Ho appena discusso con Diego Gubellini un problema (il solito) occorsomi al Mugello in cui il TC in alcune condizioni non interviene.

    Il problema è questo, ed è stato sperimentato anche da altri (xsandox, Jetpipe e Docste credo):

    Se do gas in maniera progressiva, anche a moto molto inclinata, il TC fa il suo lavoro ottimamente, però se dò una manata di gas repentina, violenta, a volte la gomma ha un certo spinning (scivolamento) nonostante il TC.

    La mia ipotesi è come se il TC, dando una manata troppo rapida, non riesca a calcolare così rapidamente la perdita di aderenza e di conseguenza a calibrare il suo intervento.

    Questa è la risposta di Gubellini:

    L'idea di fondo è che il traction controlla la trazione e non l'aderenza. La manciata di gas tende a far scivolare la gomma lateralmente e non a farla pattinare verso la tangente. In pratica dando il gas in maniera normale la moto parte per la tangente e pattina ma senza mettersi tanto di traverso. Quando invece si spalanca oltre il normale, basta una minima perdita di aderenza per mettere la moto di traverso, questo perchè il passaggio da grip a non grip è immediato. Anche con livelli di pattinamento minori!!! Poi più si è vicini al punto di corda e più il raggio di curvatura è ridotto. Questo incide sulla tendenza di spostare la gomma lateralmente piuttosto che tangenzialmente.

    Per il secondo problema circa un leggero slittamento in rettilineo:

    Le moto tipo la R1 pattinano molto anche in rettilineo e soprattutto la ruota anteriore non rotola al 100%. pensa che i superbike arrivano anche a 6% di pattinamento in sesta.


    Quindi se il gas è progressivo, sempre puntato, si può darlo anche a moto coricata a 55°, mentre la manata On-Off alle base velocità (tipica dei fermi...) può far perdere lo stesso l'aderenza al pneumatico.

    Il TC non fa mracoli, quindi gas sempre puntato!
    Ma guarda te! Certe volte, la fisica...
    Last edited by Torakiky; 23-10-09, 12:13.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by g2barbero View Post


      Hai preso un bel motorhome?

      ehehehehehehheheheeh

      Comment


      • Font Size
        #33
        ..maaaaa....un TC.. power commander.....si sa nulla????....

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Ex13 View Post
          io sul bazzaz ho avvertito questa forma di ritardo, cio? a moto completamente piegato, aprendo il gas un p? deciso appena presa la corda e bam che la moto fa un piccola svirgolata, ma ho scritto sul report del bazzaz che ho fatto nell'apposito post, penso sia una cosa che nessun TC pu? risolvere perch? a moto piegatissima alla corda quando si esagera con il gas penso che ci sia un limite piccolisimo tra aderenza e non aderenza e il superamento di tale limte avviene troppo repentinamente, mio modesto parere..
          Mentre in uscita di curva quando si danno le manette mentre si rimette dritta la moto fa un lavoro OTTIMO...
          Ricordo il post...dovresti provare ad aumentare la sensibilit? nelle marce basse visto che il bazzaz ti da la possibilit? di variarne l'impostazione marcia per marcia

          Comment


          • Font Size
            #35
            Il bazzaz se riesce a funzionare bene come dice jet è una gran cosa per l'amatore:

            - nessun sensore che si può rompere
            - personalizzazione semplice ma completa (vedi impostazione sensibilità di intervento variabile marcia per marcia)
            - Possibilità di impostare l'intervento del TC direttamente del manubrio con un selettore (secondo me è una cosa fondamentale)
            - intervento immediato in quanto tra la ruota e l'albero motore i giochi in accelerazione sono minimi.
            - e poi ha il cambio elettronico e il controllo dell' iniezione che permette di variare la carburazione della moto e a quanto pare anche questi funzionano alla grande. In più con un aggeggio aggiuntivo può fare la carburazione direttamente in pista ottimizzandola al circuito e alle condizioni meteo...e non serve più nemmeno il banco...

            E' chiaro che per ora abbiamo solo le opinioni positive di jetpipe ed ex13. Ma credo che i riscontri aumenteranno presto di numero

            In più sulla baia trovi il pacchetto completo negli states (compreso l'aggeggio per fare la taratura della carburazione e il selettore al manubrio della sensibilità del TC) a circa 900 euri.

            Riguardo il TC in genere ho riletto il primo messaggio e secondo me dire che il TC seve per controllare la trazione e non l'aderenza è vero ma solo a metà, nel senso che se entro a cannone in curva e perdo aderenza perche sono troppo veloce ok è chiaro che il TC non c'entra nulla. Ma il TC DEVE garantire l'aderenza laterale (il discorso di Tecnico non fa una piega) anche alla riapertura gas a centro curva...deve inpedire non solo gli scivolamenti longitudinali (nel verso della trazione) ma anche i laterali.
            Questo perchè l'aderenza non è che si distingue tra laterale e longitunale, l'aderenza è una sola e vale 100, puoi impiegarne una parte in senso leterale per curvare (che ne so 60) e una parte in senso longitudinale per accelerare (ne restano 40). Se io ne sto usando 60 per curvare e apro il gas di botto l'accelerazione ne prende ad esempio altri 60 allora vado oltre il 100 che ho a disposizione e vado in terra. Il TC deve evitare che all'apertura del gas si vada oltre il 100 che si ha a disposizione.
            E non conta sapere quanto vale realmente il 100 in questione (sul bagnato 100 sarà molto meno che sull'asciutto) il tc deve saper individuare le varie condizioni sulla base della sensoristica che ha e intervenire più o meno repentinamente...facile a dirsi meno a farsi...
            Last edited by Berserk; 23-10-09, 18:32.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Ex13 View Post
              io sul bazzaz ho avvertito questa forma di ritardo, cio? a moto completamente piegato, aprendo il gas un p? deciso appena presa la corda e bam che la moto fa un piccola svirgolata, ma ho scritto sul report del bazzaz che ho fatto nell'apposito post, penso sia una cosa che nessun TC pu? risolvere perch? a moto piegatissima alla corda quando si esagera con il gas penso che ci sia un limite piccolisimo tra aderenza e non aderenza e il superamento di tale limte avviene troppo repentinamente, mio modesto parere..
              Mentre in uscita di curva quando si danno le manette mentre si rimette dritta la moto fa un lavoro OTTIMO...
              Ciao Ex13

              hai il link al post di cui parli ?
              Grazie

              Comment


              • Font Size
                #37
                che curioso che sei

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Berserk View Post
                  Ricordo il post...dovresti provare ad aumentare la sensibilit? nelle marce basse visto che il bazzaz ti da la possibilit? di variarne l'impostazione marcia per marcia
                  In questo circuito le curve sono tutte di prima e di terza, infatti tu pensa che le altre marce l'ho messo addirittura su off...questa domenia prover? ad aumentare la sensibilit? nell'arco di giri nei quali m trovo quando prendo la corda, e poi invece diminuirla a regimi pi? alti perch? con una sensibilit? a 4 e un cut a 4 per me era ancora troppo invasivo rallentando proprio l'uscita di curva!

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Robby_60 View Post
                    Ciao Ex13

                    hai il link al post di cui parli ?
                    Grazie
                    eccolo..
                    http://www.daidegasforum.com/forum/s...390707&page=15

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X