Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avete mai modificato i cerchioni...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Avete mai modificato i cerchioni...

    per trasferirli da una moto all'altra?

    di solito tra case diverse (che so, Kawa e Suzu) ? pi? facile il trasferimento dell'anteriore o del posteriore?
    sono modifiche pericolose? COSA si modifica nello specifico?
    Avete delle foto?

    Ve lo chiedo perch? mi son rimasti sul groppone un paio di cerchi forgiati, un anteriore ZZR1400 e un posteriore B-King...

    magari potevo usarli come ricambi(toccando ferro) per il mio Zx12r e per la Busa...

    Inoltre...essendo interessato ai cerchi in carbonio, mi sarebbe piaciuto poter passare almeno l'anteriore da una moto all'altra...cos? per fare dei "test"...

    magari si scopre che non mi accorgo della differenza tra AL e carbonio

  • Font Size
    #2
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    per trasferirli da una moto all'altra?

    di solito tra case diverse (che so, Kawa e Suzu) ? pi? facile il trasferimento dell'anteriore o del posteriore?
    sono modifiche pericolose? COSA si modifica nello specifico?
    Avete delle foto?

    Ve lo chiedo perch? mi son rimasti sul groppone un paio di cerchi forgiati, un anteriore ZZR1400 e un posteriore B-King...

    magari potevo usarli come ricambi(toccando ferro) per il mio Zx12r e per la Busa...

    Inoltre...essendo interessato ai cerchi in carbonio, mi sarebbe piaciuto poter passare almeno l'anteriore da una moto all'altra...cos? per fare dei "test"...

    magari si scopre che non mi accorgo della differenza tra AL e carbonio
    Quando si modificano dei cerchi, generalmente si tornisce la zona delle battute dei dischi o le sedi dei cuscinetti per renderli compatibili con pinze e perno della moto sulla quale verranno montati.

    Io te lo sconsiglio in quanto oggi i cerchi originali, sono gi? belli sottili e non c'? molto da togliere.

    Posso vedere se con Marchesini, puoi passare da ZX12 a Busa semplicemente cambiando le flange.

    Mo ci guardo e ti faccio sapere.

    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      io ti consiglio di farlo solo se i mozzi sono pi? stretti..eviterei di togliere materiale al cerchio,meglio aggiungere!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bonzo View Post
        io ti consiglio di farlo solo se i mozzi sono pi? stretti..eviterei di togliere materiale al cerchio,meglio aggiungere!
        Daccordissimo, per? qu? non ? possibile.

        Al 90% il cerchio posteriore del B-King, monta sulla Busa ma il cerchio anteriore ZZR1400 secondo me non monta sulla ZX12.
        I dischi sono completamente diversi.
        Prova a misurare l'interasse tra le fasce, il pacco ed il diametro interno dei cuscinetti.

        Comunque dubito perch? anche vedendo i disegni Marchesini, partono da ruote diverse, quindi......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by skid73 View Post
          Quando si modificano dei cerchi, generalmente si tornisce la zona delle battute dei dischi o le sedi dei cuscinetti per renderli compatibili con pinze e perno della moto sulla quale verranno montati.

          Io te lo sconsiglio in quanto oggi i cerchi originali, sono gi? belli sottili e non c'? molto da togliere.

          Posso vedere se con Marchesini, puoi passare da ZX12 a Busa semplicemente cambiando le flange.

          Mo ci guardo e ti faccio sapere.

          Ciao
          Sei gentilissimo, grazie!

          comunque ero incuriosito riguardo alla possibilit? di farlo con dei cerchi in alluminio forgiato che gi? ho...ma che sono rimasti orfani di moto(ZZR1400 e B-King)...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bonzo View Post
            io ti consiglio di farlo solo se i mozzi sono pi? stretti..eviterei di togliere materiale al cerchio,meglio aggiungere!
            Originally posted by skid73 View Post
            Daccordissimo, per? qu? non ? possibile.

            Al 90% il cerchio posteriore del B-King, monta sulla Busa ma il cerchio anteriore ZZR1400 secondo me non monta sulla ZX12.
            I dischi sono completamente diversi.
            Prova a misurare l'interasse tra le fasce, il pacco ed il diametro interno dei cuscinetti.

            Comunque dubito perch? anche vedendo i disegni Marchesini, partono da ruote diverse, quindi......

            D'accordissimo anche io...

            a 'sto punto li svendo entrambi e mi compro un cerchio giusto...

            Quanto a 'busa e B-King non c'? compatibilit? immediata del posteriore...
            Bisogna capire dov'? la differenza...Sulla B-King turbo di SBK UK (fatta in collaborazione con BigCC racing) misero un cerchio posetriore Hayabusa...ma cristonando non poco...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se uno acquista dei cerchi aftermarket costosi(tipo bst,marvic,marchesini)e poi vuole trasferirli da moto a moto anche di marche diverse,in pratica potrebbe farlo sempre se lascia gli stessi dischi,rifa' le boccole su misura da un tornitore e magari cambia i cuscinetti se il perno ruota e' diverso.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mich73 View Post
                Se uno acquista dei cerchi aftermarket costosi(tipo bst,marvic,marchesini)e poi vuole trasferirli da moto a moto anche di marche diverse,in pratica potrebbe farlo sempre se lascia gli stessi dischi,rifa' le boccole su misura da un tornitore e magari cambia i cuscinetti se il perno ruota e' diverso.
                uhm...sembra troppo bello per essere vero...quindi un preventivo teorico di spesa?
                Boccole...boccole...cosa intendi?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  guarda io l'ho fatto per adattare quelli di una tuono su uno z1000 e ti dico che la spesa non è poca..non so se ne vale la pena!tra fare boccole piastra porta pinza ore di lavoro la cifra non è pproprio economica..

                  [/img]
                  Last edited by bonzo; 17-12-09, 12:37.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se parli di cerchi monolitici.. la vedo dura a meno che specialmente per l'anteriore i dischi non abbiano stessa campanatura... e forse quindi basta rifare i distanziali..

                    Però la vedo dura.. ovvio che se mi parli di cerchi con mozzi scomponibili, tutto si può fare se il canale è circa lo stesso.. ma spesso si fa prima a venderli e comprarne altri..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Se parli di cerchi monolitici.. la vedo dura a meno che specialmente per l'anteriore i dischi non abbiano stessa campanatura... e forse quindi basta rifare i distanziali..

                      Per? la vedo dura.. ovvio che se mi parli di cerchi con mozzi scomponibili, tutto si pu? fare se il canale ? circa lo stesso.. ma spesso si fa prima a venderli e comprarne altri..

                      esatto!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        uhm...sembra troppo bello per essere vero...
                        Infatti lo ? (bello, non vero )!
                        Come tutte le cose, dipende: ci sono cerchi che montano su moto diverse solo cambiando le boccole (altrimenti conosciute come distanziali...) e/o i cuscinetti, altri che richiedono qualche tornitura (tipo della battuta dischi), altri che tra tornire, costruire flange per allargare e trovare parastrappi ti costa meno (anche mal di testa) venderli e comprarli nuovi!
                        Oltretutto, certi lavoretti (tipo le torniture di cui sopra) io ci penserei due volte prima di farli, sai com'?...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post

                          Inoltre...essendo interessato ai cerchi in carbonio, mi sarebbe piaciuto poter passare almeno l'anteriore da una moto all'altra...cos? per fare dei "test"...
                          Ecco, il carbonio se monta, monta, altrimenti scordatelo: il massimo che puoi fare ? cambiare boccole, cuscinetti o flange, ma se devi lavorarlo nix!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            E' facile dire vendi i tuoi e ne compri altri..,il problema e' che i propri bisogna svenderli.Una volta qui' sul forum c'era un ragazzo che vendeva dei bst in carbonio per honda 1000 06-07 completi di dischi braking a 1500euro,perche' aveva preso la 08 e non montavano(bastava tenersi i dischi e fare le boccole).Io ho un k7 e li avrei presi se non avessi comprato da poco i marvic in magnesio,poi con un po' di pazienza rifacendo distanziali e cuscinetti li avrei montati comunque.Tutto questo dopo che ho visto un mio amico montare quelli in magnesio di un aprilia rsv sempre su 1000 k7.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mich73 View Post
                              E' facile dire vendi i tuoi e ne compri altri..,il problema e' che i propri bisogna svenderli.Una volta qui' sul forum c'era un ragazzo che vendeva dei bst in carbonio per honda 1000 06-07 completi di dischi braking a 1500euro,perche' aveva preso la 08 e non montavano(bastava tenersi i dischi e fare le boccole).Io ho un k7 e li avrei presi se non avessi comprato da poco i marvic in magnesio,poi con un po' di pazienza rifacendo distanziali e cuscinetti li avrei montati comunque.Tutto questo dopo che ho visto un mio amico montare quelli in magnesio di un aprilia rsv sempre su 1000 k7.
                              E io che ho detto?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X