Announcement

Collapse
No announcement yet.

Biella leveraggio sospensione posteriore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Biella leveraggio sospensione posteriore

    Che vantaggi nell'allungarla o accorciarla?
    Esempio su una R1 '09?
    Chi vende queste biellette? O bisogna farsele?

  • #2
    Originally posted by iggogatte View Post
    Che vantaggi nell'allungarla o accorciarla?
    Esempio su una R1 '09?
    Chi vende queste biellette? O bisogna farsele?
    Modificando la lunghezza del leveraggio dietro, vai a cambiare la progressività della sospensione, aumentandola o diminuendola.
    Ovviamente ogni moto ha schema e quote del leveraggio differenti, quindi ogni situazione và analizzata singolarmente.
    A mio modo di vedere, è un intervento molto delicato e bisogna avere ben chiaro cosa si vuole ottenere prima di intervenire.

    Comment


    • #3
      altrimenti c'è un pirla che si fa chiamare Asso che te la fa regolabile...

      Last edited by asso; 23-12-09, 12:56.

      Comment


      • #4
        Comunque, secondo me, bisognerebbe capire perchè e come si vuole modificare la progressione della sospensione.
        Questo porta sicuramente alla modifica del setting del mono.

        Secondo me, prima bisognerebbe capire perchè si vuole modificare la progressività della sospensione e che problema si intende risolvere.
        Poi bisogna vedere se il problema in questione non si possa risolvere modificando il set-up del mono.
        Cambiare il sistema di leveraggi, secondo me è già ad un livello bello avanzato.

        Poi fate vobis....

        Comment


        • #5
          Esatto: perchè cambiare?
          Asso, visto che te li fai, dimmi la tua.

          Comment


          • #6
            Alle volte per mettere un mono che è più lungo o più corto dell'originale
            La Brutta Bestia http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=329487

            Comment


            • #7
              Gia si hanno problemi nel trovare la giusta taratura del mono e voi volete aggiungere la variabile della modifca leveraggio?
              A mio parere e una modifica che si puo fare solo quando si ha la moto gia perfettamente a puntino e si cerca il pelo nell'uovo.

              Comment


              • #8
                Originally posted by buks83 View Post
                Gia si hanno problemi nel trovare la giusta taratura del mono e voi volete aggiungere la variabile della modifca leveraggio?
                A mio parere e una modifica che si puo fare solo quando si ha la moto gia perfettamente a puntino e si cerca il pelo nell'uovo.
                Ok ma che pelo?

                Comment


                • #9
                  Anchio sono curioso di sapere bene cosa cambia perchè anchio stavo studiando, come asso, una bielletta telescopica per lo scopo, ma lo faccio tanto per sperimentare e spippolare la moto, senza sapere bene cosa aspettarmi!

                  Credo che Mr.Molla abbia detto qualcosa di preciso in proposito, ma non ricordo cosa...
                  AGITATORE della sezione Superbike
                  Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

                  Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

                  Comment


                  • #10
                    comunque la bielletta influisce poco sulla progressione, quel che influisce molto è il triangolo, la bielletta ti da la possibilità di aumentare o diminuire la luce a terra e spostare il baricentro in avanti o dietro, c'è comunque una formula matematica fatta da un amico che studia ingegneria per il calcolo della progressione di questo tipo di sospensione, se lo trovo lo posto...

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Anchio sono curioso di sapere bene cosa cambia perchè anchio stavo studiando, come asso, una bielletta telescopica per lo scopo, ma lo faccio tanto per sperimentare e spippolare la moto, senza sapere bene cosa aspettarmi!

                      Credo che Mr.Molla abbia detto qualcosa di preciso in proposito, ma non ricordo cosa...
                      e cerchiamo di non copiare che ho il copyright

                      Comment


                      • #12
                        Cosa e come cambia la progressione della sospensione dietro non lo si può dire in ugual misura per tutte le moto.
                        Bisogna analizzare la progressione della sospensione che si intende modificare, e rifare la geometria dei componenti del leveraggio in base alla curva che si vuole ottenere.

                        E' un intervento che, secondo me, è ad un livello piuttosto fuori logica per un amatore. Questo partendo dal presupposto che le moto di oggi hanno ciclistiche già molto performanti.
                        Io farei più prove con molle e precariche diverse piuttosto che toccare il leveraggio.

                        Comment


                        • #13
                          cambiando il braccio di leva potresti avere bisogno di una molla di K diverso..ci sono calcoli da fare e bisogna avere le idee molto chiare..second me a livello amatoriale a poco senso...

                          Comment


                          • #14

                            L'hanno fatto anche altri pirla, variando di pochi mm ti varia l'altezza quando non hai il mono con interasse regolabile senza stravolgere molto.(almeno è quello che ho notato io)

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by ramon2006 View Post

                              L'hanno fatto anche altri pirla, variando di pochi mm ti varia l'altezza quando non hai il mono con interasse regolabile senza stravolgere molto.(almeno è quello che ho notato io)
                              Mettere semplicemente uno spessore sulla forchetta del mono no?

                              Comment

                              Working...
                              X