Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Biella leveraggio sospensione posteriore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by skid73 View Post
    Infatti si parla di progressione della sospensione.....
    appunto.............

    e adesso ti prego di seguirmi...........
    visto che non sono un professore certe cose non mi rimane facile farle comprendere!!!!!!!parlero terra terra!!

    1 ho una moto e apro tutte le regolazioni idrauliche .....
    2 nella moto ho una molla con carico da 80kg/cm ed essa è gia precaricata di 1 cm
    (il carico della molla è la sua forza per centimetro, il precarico è la forza da cui faccio partire il lavoro della molla)quindi nel nostro caso la nostra molla non partira se sopra di essa non applichiamo un carico superiore a 80kg/cm
    3 alzo la moto e misuro la distanza del perno ruota ad un punto fisso sul telaietto posteriore......trovo 50 cm!!
    4abbasso la moto rifaccio la misura e trovo 48,5 cm......
    concludo che la moto a peso statico ha un negativo posteriore(static sag) di 15mm
    5 la nostra molla di esempio era lunga in natura(non precaricata)150mm,noi l'abbiamo caricata di 10mm,poi cè stato un ulteriore schiacciamento dovuto alla moto ...la rimisuro e essa mi si presenta con 135mm............
    6 posso dire che il rapporto di movimento tra il perno posteriore 15mm e il movimento del mono 5mm è 3 a 1

    questo è per introdurre il discorso.......

    ora la nostra molla con il peso della moto è 135mm........
    facciamo salire un pilota di 70 kg.....noteremo il posteriore schiacciarsi ulteriormente.........
    faccio le misure e trovo il posteriore che si schiaccia di 47 cm (quindi con un negativo di 30mm) e il nostro mono a questo punto consolidato il rapporto di 3 a 1 sara a livello matematico schiacciato di altri 5 mm per una lughezza totale di 130mm

    ora considerando che conosco la forza di reazione della molla(80 kg su centimetro) posso valutare la forza che grava su di essa...
    quando la moto era in peso statico la molla è dovuta arrivare a 135mm per riequilibrare il sistema di leveraggio
    (quindi significa che a 135 mm la molla compie un lavoro di 120kg)
    con peso pilota la molla si comprime di 20mm quindi posso dire che la molla per riequilibrare il sistema deve lavorare a 160 kg....

    detto questo a prescindere dalla molla io so che per equilibrare il sistema di leveraggio con sopra il mio pilota dovro esercitare una forza contraria di 160kg....

    posso adesso sostituire la molla con una da 150mm di lunghezza e carico di 100kg/cm
    ma dalla semplice matematica fatta sopra sapro gia che essa si schiaccera fino a quando non mi riequilibra i 160kg......
    nel caso della molla da 100 kg essa si comprimera di 16 mm se non inizio con nessun precarico......
    se la precarichero di 8 mm si schiacciera di altri 8mm....
    fatto sta che essa andra a lughezza di 134 mm in qualsiasi condizione di precarico.........

    a decidere questo non è nient'altro che il rapporto di leva che passa dal forcellone al leveraggio e dal leveraggio al mono.........

    con il discorso inverso possiamo dire che al variare del leveraggio variera anche il carico sul monoammortizzatore !!!!!!!
    non ci piove!!!!

    è per questo che posso tranquillamente e indiscutibilmente dire che al modificare del leveraggio avro una differenza del carico sul mono.....
    (e da qui con un po di logica si capisce come riequilibrare la progressione con il variare del carico molla)
    e al modificare la lunghezza della biella non si ha una variazione di carico sul mono e quindi non si ha una variazione del leveraggio!!!!!

    qui confermo tutto quello detto sopra e detto questo ribadisco che il sistema di leva è composto da 3 vincoli (vincoli di movimento...semplice inGGEGGNNERIA)e non da 2(come una biella che altro non fa che trasferire un movimento)magari anche deviando la forza nel perfetto rettilineo questo si......ma non altro!!

    paolobo se non sei ancora convinto vai a riaprire qualche testo........sempre che tu sia arrivato a capire fino alla fine!!!!!!

    mi dispiace raga ma sono kattivo e disposto a far guerra su questo argomento!!!!!!
    come allo stesso tempo mi dispiace di essere dietro alla tastiera e di non affrontare la discussione verbalmente!!


    Last edited by kattivo_1981; 03-01-10, 01:21.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by bonzo View Post
      cambiando il braccio di leva potresti avere bisogno di una molla di K diverso..ci sono calcoli da fare e bisogna avere le idee molto chiare..second me a livello amatoriale a poco senso...
      esatto.........
      e per scegliere il k molla giusto devi sapre.
      1 rapporto leveraggo che si ha sulla moto
      2 peso pilota
      3 lo static sag e il sag rider che si vuole ottenere!!

      Comment


      • Font Size
        #33
        vab? vi lascio, qui ricomincia un altra menata come quella delle piastre

        Comment


        • Font Size
          #34
          visto quanto sei prolisso e sicuro di te,ti propongo un gemellaggio con Mr. Molla.
          vedo tante affinita' elettive...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by paolobo View Post
            visto quanto sei prolisso e sicuro di te,ti propongo un gemellaggio con Mr. Molla.
            vedo tante affinita' elettive...
            io non voglio fare il maleducato!!
            e lasciando gli screzi dei bambini dell'asilo a parte.....
            ....e visto che la discussione del topic non ? da sottovalutare.......
            ....hai recepito il mio concetto???????????????????

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by paolobo View Post
              visto quanto sei prolisso e sicuro di te,ti propongo un gemellaggio con Mr. Molla.
              vedo tante affinita' elettive...
              sono sicuro di me,pazzo,rognoso,kattivo e bastardo......!!!



              ....e con i leveraggi ci faccio colazione la mattina!!!!
              tu piuttosto .......esponiti e se hai qualcosa da dire e ne sei convinto se ne parla .....o ne esci se non sei in grado di sostenerla e non sai come replicare a tutti i costi!!!
              io sono qui per sapere da te cosa ho detto di sbagliato(visto e considerato che secondo te ho detto tante fesserie tante cose sbagliate e tutte cazzate,sentitiamo da te dove è il giusto allora!!!!!)...o cosa non ti convince visto che mi sembra di essere stato semplice!!
              mica ti mangio!!


              Last edited by kattivo_1981; 03-01-10, 21:15.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Osella BMW ?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Rastasicily View Post
                  Osella BMW ?
                  lucchini bmw p 127

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    per caso paolobo sar? mica trottalemme ....?! no perch? le affinit? mi sembrano parecchie...in tal caso....direi ke ne sa parecchio pi? del 90% di noi

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by blackbass View Post
                      per caso paolobo sar? mica trottalemme ....?! no perch? le affinit? mi sembrano parecchie...in tal caso....direi ke ne sa parecchio pi? del 90% di noi
                      Anchio avevo notato la saccenza pungente arrogante!

                      Per? qua ha raGGione Kattivo, prende solo sberloni!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by kattivo_1981 View Post
                        lucchini bmw p 127
                        Porca pupazza !!!!!!!!!!!

                        Che missile


                        Argomento interessantissimi e mi segno perch? voglio imparare,



                        cos? poi posso sostenere la tesi in sez. motomondiale che Rossi vince perch? ha i leveraggi e le bielle Tarocchi

                        Vero Ultronico

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by blackbass View Post
                          per caso paolobo sar? mica trottalemme ....?! no perch? le affinit? mi sembrano parecchie...in tal caso....direi ke ne sa parecchio pi? del 90% di noi
                          non si deve fare i fenomeni.......
                          qua le cose da conoscere sono:
                          1vincoli fissi e mobili nello spazio
                          2leve e condizioni di equilbrio delle forze....

                          e se non si sa questi argomenti allora si ? parecchio piu del 90% in meno rispetto a un perito meccanico!!!!

                          puoi essere pure il papa!!!!!

                          fatto sta che lui ha criticato!!(ha sottolineato e se non sbaglio contrariato nozioni fondamentali dicendo che sono tutte cazzate(per forza non rientrano nella sua cultura))senza neanche dire la sua.....questo ? per lo meno vergognoso!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by blackbass View Post
                            per caso paolobo sar? mica trottalemme ....?! no perch? le affinit? mi sembrano parecchie...in tal caso....direi ke ne sa parecchio pi? del 90% di noi
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Anchio avevo notato la saccenza pungente arrogante!

                            Per? qua ha raGGione Kattivo, prende solo sberloni!
                            Buongiornoooooooooooo ... ben svegliati

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by kattivo_1981 View Post
                              non si deve fare i fenomeni.......
                              qua le cose da conoscere sono:
                              1vincoli fissi e mobili nello spazio
                              2leve e condizioni di equilbrio delle forze....

                              e se non si sa questi argomenti allora si ? parecchio piu del 90% in meno rispetto a un perito meccanico!!!!

                              puoi essere pure il papa!!!!!

                              fatto sta che lui ha criticato!!(ha sottolineato e se non sbaglio contrariato nozioni fondamentali dicendo che sono tutte cazzate(per forza non rientrano nella sua cultura))senza neanche dire la sua.....questo ? per lo meno vergognoso!!!
                              Dai kattivo ... calma

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by buzzy84 View Post
                                Dai kattivo ... calma
                                ? no caxzo!!!
                                io mi sono fatto un cullo tanto cosi!!!!!!!teorico e pratico!!!!!
                                espongo una cosa per la cultura di tutti poi arriva uno che senza neanche dire la sua ti dice......."tutte cazzate"!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X