Originally posted by skid73
View Post
e adesso ti prego di seguirmi...........
visto che non sono un professore certe cose non mi rimane facile farle comprendere!!!!!!!parlero terra terra!!
1 ho una moto e apro tutte le regolazioni idrauliche .....
2 nella moto ho una molla con carico da 80kg/cm ed essa è gia precaricata di 1 cm
(il carico della molla è la sua forza per centimetro, il precarico è la forza da cui faccio partire il lavoro della molla)quindi nel nostro caso la nostra molla non partira se sopra di essa non applichiamo un carico superiore a 80kg/cm
3 alzo la moto e misuro la distanza del perno ruota ad un punto fisso sul telaietto posteriore......trovo 50 cm!!
4abbasso la moto rifaccio la misura e trovo 48,5 cm......
concludo che la moto a peso statico ha un negativo posteriore(static sag) di 15mm
5 la nostra molla di esempio era lunga in natura(non precaricata)150mm,noi l'abbiamo caricata di 10mm,poi cè stato un ulteriore schiacciamento dovuto alla moto ...la rimisuro e essa mi si presenta con 135mm............
6 posso dire che il rapporto di movimento tra il perno posteriore 15mm e il movimento del mono 5mm è 3 a 1
questo è per introdurre il discorso.......
ora la nostra molla con il peso della moto è 135mm........
facciamo salire un pilota di 70 kg.....noteremo il posteriore schiacciarsi ulteriormente.........
faccio le misure e trovo il posteriore che si schiaccia di 47 cm (quindi con un negativo di 30mm) e il nostro mono a questo punto consolidato il rapporto di 3 a 1 sara a livello matematico schiacciato di altri 5 mm per una lughezza totale di 130mm
ora considerando che conosco la forza di reazione della molla(80 kg su centimetro) posso valutare la forza che grava su di essa...
quando la moto era in peso statico la molla è dovuta arrivare a 135mm per riequilibrare il sistema di leveraggio
(quindi significa che a 135 mm la molla compie un lavoro di 120kg)
con peso pilota la molla si comprime di 20mm quindi posso dire che la molla per riequilibrare il sistema deve lavorare a 160 kg....
detto questo a prescindere dalla molla io so che per equilibrare il sistema di leveraggio con sopra il mio pilota dovro esercitare una forza contraria di 160kg....
posso adesso sostituire la molla con una da 150mm di lunghezza e carico di 100kg/cm
ma dalla semplice matematica fatta sopra sapro gia che essa si schiaccera fino a quando non mi riequilibra i 160kg......
nel caso della molla da 100 kg essa si comprimera di 16 mm se non inizio con nessun precarico......
se la precarichero di 8 mm si schiacciera di altri 8mm....
fatto sta che essa andra a lughezza di 134 mm in qualsiasi condizione di precarico.........
a decidere questo non è nient'altro che il rapporto di leva che passa dal forcellone al leveraggio e dal leveraggio al mono.........
con il discorso inverso possiamo dire che al variare del leveraggio variera anche il carico sul monoammortizzatore !!!!!!!
non ci piove!!!!
è per questo che posso tranquillamente e indiscutibilmente dire che al modificare del leveraggio avro una differenza del carico sul mono.....
(e da qui con un po di logica si capisce come riequilibrare la progressione con il variare del carico molla)
e al modificare la lunghezza della biella non si ha una variazione di carico sul mono e quindi non si ha una variazione del leveraggio!!!!!
qui confermo tutto quello detto sopra e detto questo ribadisco che il sistema di leva è composto da 3 vincoli (vincoli di movimento...semplice inGGEGGNNERIA)e non da 2(come una biella che altro non fa che trasferire un movimento)magari anche deviando la forza nel perfetto rettilineo questo si......ma non altro!!
paolobo se non sei ancora convinto vai a riaprire qualche testo........sempre che tu sia arrivato a capire fino alla fine!!!!!!
mi dispiace raga ma sono kattivo e disposto a far guerra su questo argomento!!!!!!
come allo stesso tempo mi dispiace di essere dietro alla tastiera e di non affrontare la discussione verbalmente!!
Comment