Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Step Evoluzione RSV02] Alleggerimento, carene, preparazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Step Evoluzione RSV02] Alleggerimento, carene, preparazione

    Eccomi qui a pubblicare il mio primo post di modifica. Il lavoro sarà eseguito sulla RSV 1000 del 2002 che ho appena preso e consisterà nei seguenti interventi:
    - Eliminazione carene originali
    - Sostituzione con carene racing del modello 2003 per via del codino infinitamente più bello.
    - Alleggerimento attraverso l'leiminazione di tutte le parti indispensabili per la pista.
    - Alleggerimento telaietto posteriore.
    - Step motore con eliminazione restrizioni, installazione del Titanium + eprom by gabro + carburazione by gabro
    - Verniciatura RED Bull replica con cupolino, convogliatori, serbatoio e codino in BLU ELETTRICO LUCIDO, fiancate e parte inferiore serbatoio in GRIGIO MEDIO OPACO. Parafango con parti laterali GRIGIO OPACO e parte centrale blu elettrico. Tabelle portanumero gialle. Vasca blu elettrico.
    - Verniciatura razze cerchi in blu elettrico e lucidatura a specchio del canale esterno.
    - Applicazione adesivi red bull replica
    - Installazione cornice cassa filtro.
    - Tagliandone completo con sostituzione olio e filtro motore, olio freni e frizione + spurgo, pasticche nuove EBC HH
    - Installazione Plaxiglass maggiorato.

    Passo passo descriverò con dettaglio tutti gli interventi soprattutto per quanto riguarda la verniciatura che faccio in casa avendo una cabina di verniciatura a lavoro. Novità a breve.
    Attualmente la moto è questa :
    Last edited by valentino86; 24-02-10, 05:33.

  • Font Size
    #2
    Ecco i primi lavori. Smontata la carena completa di fari, il terminale che da solo pesa 10 kg, staffe passeggero, portatarga, parafango posteriore, paratacchi. Abbiamo gi? alleggerito di 10/12 di chilogrammi considerandoo che rimonter? un titanium + le carene in vetroresina.



    Ecco le carene originali pronte per essere spedite ad un nuovo proprietario :



    A presto ci sar? la pesatura della moto.
    Domani smontaggio cerchi per la preparazione alla verniciatura. :banana:

    STAY TUNED...




    Aggiornamento 23 febbraio

    Eccoci qua. Oggi prepareremo i cerchi e li verniceremo. Abbiamo bisogno di : diluente poliuretanico o acetone, carta abrasiva da 400.
    Innanzitutto prendiamo i cerchi e facciamo una bella paSSata di diluente o acetone per eliminare qualsiasi traccia di sporco o grasso. Bisogna levare tutto per bene altrimenti la vernice non attaccher?. CARTEGGIAMO PER BENE DAPPERTUTTO. Poi nastriamo le parti che non devono essere verniciate. Ho lasciato il bordino rosso tanto quella parte sar? lucidata a specchio. Il risultato finale sar? questo :



    Adesso costruiamo il nostro supporto per verniciare i cerchi. Prendiamo due pezzi di legno uguiali e facciamo un'incisione :



    Prendiamo una barra dilettata da 10 mm x 1 metro e tagliamla in 2 :

    Infine un pezzo di truciolare 50 x 80 cm :



    Attacchiamo i due pezzi di legno sul truciolare :



    Adesso prendiamo il manico di una scopa in legno e tagliamo 4 pezzi da 4 cm circa :



    Facciamo un foro da 11 mm ai 4 pezzi in modo che possano passare nella barra filettata :



    Adesso prendiamo la barra filettata e inseriamo i pezzi da 4 cm e infiliamo tutto nel cerchio :



    Ripetiamo la stessa operazione dall'altra parte del cerchio e mettiamo 1 rondella e un bullone per parte e stringiamo :



    Mettiamo adesso dado e controdado in modo che la barra filettata possa ruotare sui 2 pezzi di legno ma senza spostarsi :

    Portiamo tutto in cabina di verniciatura :



    Adesso abbiamo bisogno nellordine : vernice bicomponente del colore che desiderate (io ho usato un RAL 3002), + induritore + diluente (acetone). Per la vostra sicurezza avete bisogno anche di guanti in lattice e maschera adatta alle vernici a spruzzo :



    Adesso prendiamo la pistola di verniciatura e diamo una passata leggerissima di vernice :



    Ripetiamo l'operazione sul cerchio posteriore e dopo circa 15 minuti riprendiamo i cerchi e diamo una passata pesante di vernice stando attenti alle scolature. E' importante ricordare che la prima mano leggera far? da aggrappante e permetter? alla vernice di non colare durante la seconda mano anche se spruzzata in modo importante. Non ho passato la vernice sul bordo esterno perch? vi ricordo che sar? lucidato a specchio. Il risultato sar? grosso modo questo :



    Questo invece il risultato finale :





    SCUSATEMI PER LA QUALITA' DELLE FOTO MA LE FACCIO CON IL CELLULARE PER COMODITA'

    Comment


    • Font Size
      #3
      azzo che bel lavorone

      Comment


      • Font Size
        #4
        tutto questo caos per verniciare i cerchi???

        e se devi verniciare carene o altri particolari, che farai due giorni , di preparativi??

        Comment


        • Font Size
          #5
          quoto salpone

          Comment


          • Font Size
            #6
            comunque i post con le foto di "work in progress" sono sempre interessanti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by salpone View Post
              tutto questo caos per verniciare i cerchi???

              e se devi verniciare carene o altri particolari, che farai due giorni , di preparativi??
              Purtroppo come ti ho detto i cerchi verranno lucidati a specchio e un supporto per far girare il cerchio in modo preciso x passare la carta abrasiva è una comodità no?

              E poi ci ho messo mezz'ora a fare il supporto
              Last edited by valentino86; 24-02-10, 11:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Secondo me invece hai fatto un gran bel lavorone!!!

                Avere le staffe di appoggio aiuta eccome.
                La fase di preparazione è sempre più lunga del fare il lavoro, è alquanto importante per la buona riuscita.

                Buon lavoro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  nn potevi farli verniciare a polvere scusa?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    stai facendo un lavorone !! complimenti ottima idea per costruire una staffa per i cerchi mi potrebbe essere uttile .. senza contare che se un giorno volessi cambiare graffica hai gia tutto pronto .. complimenti seguo il tuo post con molto interesse

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma che colore è? un rosso scuro?
                      complimenti per il lavorone

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        No il rosso è un rosso brillante http://www.ravagliinfissi.com/upload...AL-3002_21.jpg

                        ma il cellulare fa foto del cavolo
                        Last edited by valentino86; 24-02-10, 18:23.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sto iniziando a sverniciare il bordo esterno...a breve foto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Tanto per farvi capire questo rosso già l'avevo utilizzato per verniciare i cerchi del mio CBR. E' lo stesso colore :

                            Last edited by valentino86; 24-02-10, 18:28.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              AGGIORNAMENTO 25 FEBBRAIO

                              Inizia la sverniciatura del cerchio. E' un lavoro che irchiede una pazienza infinita ma che fa capire come verranno una volta finiti. Ho utilizzato uno sverniciatore per far saltare la vernice.





                              Comment

                              X
                              Working...
                              X