Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica forcella.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io ho appena fatto fare il lavoro da B101 lavoro impeccabile e massima professionalit? in pi? ti sa consigliare al meglio e ti sistema la forca per quello che ti serve senza spendere cifre assurde.

Comment

• Font Size
      X me sono soldi "buttati" se l'uso ? solo stradale......

Comment

• Font Size
        grazie luke, cos? io me li tengo in tasca...

Comment

• Font Size
          Perdonami ma non sono d' accordo, puoi avere la moto piu` potente e le migliori gomme del mondo, ma se non toccano, e per bene, per terra non servono a niente, anzi si, ad andarti ad ammazzare! Certo a tutto c'e` un limite, non e` che uno va` a comprare le Ohlins da 450.000 Euro per fare il giretto con gli amici, ma quando la forcella comincia a non scorrere piu` tanto bene o quando comincia a fregarsene delle regolazioni, allora credo che valga molto molto la pena investire dei soldi su dei componenti cosi` fondamentali per l' equilibrio della moto.

, Niko.

Comment

• Font Size
            si ma si sente quando la forcella ? stanca???non scorre piu ....non sente piu le regolazioni.....non ? solo un problema di olio emulsionato???o si deformano i pompanti????effettivamente io ricordo solo una prova fatta da motociclismo mi pare su un r1 con 2 o 3 step di preparazione alle sospensioni e si arrivava se non ricordo male a 3 sec di differenza IN PISTA!!!!ma di strada non diceva niente!!bho!!!

Comment

• Font Size
              Non ho i numeri per poter dire una cosa diversa, ma la moto la senti anche e per certi versi di piu` su strada. Quando fai spesso lo stesso tragitto e quindi impari a memoria anche gli avvallamenti e/o le buche, ti rendi conto quando le sosp non lavorano piu` come prima. Io il primo segnale l' ho avuto ad Agosto quando sulla strada di Leonessa ( per chi la conosce), in una serie di tre curve con tanto di avvallamento, la moto non ne voleva sapere di stare giu`, le volte successive ho preso un paio di imbarcate, dopodiche il buon senso mi ha consigliato di farle piu` piano. E comunque si sente anche a fermo quando la fork non va` giu` linearmente ma e` come se andasse "a scatti"....

, Niko.

Comment

• Font Size
                I soldi sulle sospensioni sono sempre spesi benissimo, e sarebbero da mettere in conto decisamente prima di vitine colorate e plexy spaziali.....
                Io qualche anno fa ho spedito la forcella, una Showa UD da 43, all'Aviaracing, per cambiare molle e olio, rettificare tolleranze e liberare un p? l'idraulica in estensione.
                La guidabilit? ? cambiata dal giorno alla notte grazie alle molle progressive, mai pi? secca e in grado di assorbire gli avallamenti anche in piena piega senza scomporre minimamente l'assetto, a differenza della forca originale che risultava molto secca.
                Anche in pista il rendimento ? sempre stato all'altezza, con l'unico neo di un eccessiva velocit? nell'affondare al primo tocco sul freno.
                Una volta stabilizzata per? si pu? spremere quanto ce n'? tenendo un feeling fino all'uscita di curva che non riesco a trovare nelle molle lineari.
                Adesso per completare l'opera sono in attesa di fermare la moto per farmi fare le piastre di sterzo e per montare il kit pompanti completo della Bitubo che mi ? gi? arrivato.
                Appena provato per bene poster? le mie impressioni sul kit.

Comment

• Font Size
                  Ripeto, se la moto non si usa in pista, spiegatemi cos'hanno che non va le sospensioni di serie di una maxi sportiva attuale?

La revisione ? una cosa, xch? l'usura ? normale, ma addirittura sostituire il pezzo!?

Secondo me sono soldi spesi inutilmente....

Comment

• Font Size
                    in strada basta regolare per bene, non c'? bisogno di mono da milioni e pomant nuovi...almeno sulle sposrtive le sospensioni originali sono sufficienti per ,a strada...per? vanno tenute semore in efficienza perfetta...altrimenti fanno schifo...quindi ogni 10000km scarsi ci vuole una revisionata...cambio iolio per entrambi e pulizzia interna...poi importante ? la scorrevolezza...importante in strada quanto in pista...viste le sconnessioni in pi?...ma gia di serie le sospensioni originali hanno scorrevolezza molto buona...apparte rari casi o moto vecchiotte.

In sostanza vanno ritoccate solo di fronte a gravi mancanze!
                    alla fine ogni problema si risolve nel 99% dei casi ritoccando le regolazioni...L'olio che invecchia perde caratteristiche ed ? ovvio che vadano riaggiustate le regolazioni!!!!!Anche cambiare molle serve solo se l'riginale ? troppo morbida anche una volta stretto il registro, cosa che non capita quasi mai!!!!!Perlomeno non se l'idraulica fa il suo lavoro

Comment

• Font Size
                      La penso come lukeR1 se non c'? un uso pistaiolo ? inutile spendere tanti soldi, anche in una cosa fondamentale come le sospensioni.

Non stiamo parlando di preparare una forcella ma di revisionarla.

Io uso la moto 50% strada e 50% pista ed ? bastato cambiare molle (adesso che ci sei fatti le wp un poco + dure delle orig) e l'olio (sempre wp per le molle sopracitate) e la fork ? tornata perfetta.

un lavoro del genere costa circa 150 euro e ti
                      riporta la moto ad uno stato migliore dell'origine
                      (che gi? di suo non ? affatto male x un uso strada)

lamps

Comment

• Font Size
                        Non si discute il fatto che le sospensioni delle moto sportive siano anche troppo per noi, anche su strada.
                        Per? una bella sospensione non vuol dire per forza tarata su ritmi di guida pi? alti, anzi, su strada l'assorbimento delle asperit? ? la cosa pi? importante, e una scorrevolezza migliore e una risposta idraulica pi? precisa si sentono eccome.
                        Non ? necessario, dicevamo, ma non lo sono neanche tante altre cazzatine per cui spendiamo soldi....
                        Una bella ritoccatina in occasione della revisione (che bisogna fare molto pi? spesso di quanto non si creda...) li ritengo soldi molto ben spesi, e mai superflui, indipendentemente dal ritmo di guida.

Comment

• Font Size
                          hai ragione niku per? le sospensioni di serie
                          restano + che buone x una guida in strada.

complimenti x la moto :-) ho una ss750 sport
                          del '01 che sto tentando di vendere, gran mezzo
                          ma i cv sono pochi.

lamps

Comment

X
                          Working...
                          X