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troppo olio nelle forcelle

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    #1

    troppo olio nelle forcelle

    premetto che le forke che ho su le ho prese usate,e sono completamente rifatte ohlins con steli trattati al tin!
    quest'inverno ho cambiato l'olio...ho fatto il livello con la quantit? che ho sul manuale d'officina,476ml,ma quando sono andato a misano ho avuto grossi problemi!la forcella non lavora...fa circa met? della corsa ed ? come se arrivasse a pacco!
    ora...presupponendo che il livello che ho fattto sia abb preciso,che quantit? posso cominciare a togliere per vedere se migliorano?
    io pensavo a 50 ml per stelo...
    la forcella fa circa 65 mm di corsa,ne rimangono altrettanti!
    la moto ? un R6 del 99...
    aiutatemi che non so piu come fare...le ho gia svuotate 2 volte!
    il bello ? che l'anno scorso andavano bene...per? non ho dato molta importanza alla quantit? d'olio che c'era dentro quando le ho svuotate!

    mr mollaaaaaaaa......

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    #2
    ma le hai svuotate da sotto senza togliere la cartuccia?
    se si, sei probabilemnte oltre il livello dell'olio prescritto che si intende a secco

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      #3
      Dovresti chiedere ad un sospensionista quanta aria lasciare e fare i livelli di conseguenza...

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        #4
        Hai sbagliato alla grande..il manule d'officina riporta la quantita' di olio A SECCO. Se non smonti il tappo, togli la molla e cominci a fare "su e giu" con l'asta pompante, non si svuotera' mai. Poi a quel punto il lievello non si fa a quantita' di olio, ma a misura, ovvero con tutto lo stelo giu' e l'asta pompante giu' riempi fino ad arrivare alla misura (ovvero il vuoto di aria dal bordo fodero all'olio).

        speo di esserti stato di aiuto

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          #5
          Originally posted by Cobra View Post
          Hai sbagliato alla grande..il manule d'officina riporta la quantita' di olio A SECCO. Se non smonti il tappo, togli la molla e cominci a fare "su e giu" con l'asta pompante, non si svuotera' mai. Poi a quel punto il lievello non si fa a quantita' di olio, ma a misura, ovvero con tutto lo stelo giu' e l'asta pompante giu' riempi fino ad arrivare alla misura (ovvero il vuoto di aria dal bordo fodero all'olio).

          speo di esserti stato di aiuto
          Quoto e aggiungo: visto che le forche sono state rifatte, meglio che chiedi a chi ha fatto il lavoro quanto olio ci va (o qual'? il livello di riferimento), ignorando il manuale d'officina che si riferisce alle forcelle di serie. C'? caso che cambi un po'...

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            #6
            cavolo ho proprio fatto un mal lavoro allora!
            scusate l'ignoranza...
            dite che se provo a togliere un po d'olio faccio una caxxata?
            inizio con 50 e provo...
            giusto per non tirare di nuovo giu tutto...

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              #7
              Originally posted by iceman View Post
              cavolo ho proprio fatto un mal lavoro allora!
              scusate l'ignoranza...
              dite che se provo a togliere un po d'olio faccio una caxxata?
              inizio con 50 e provo...
              giusto per non tirare di nuovo giu tutto...
              miii che sbattimento per?... spero fai tutto questo per passione altrimenti ? pi? il tempo che butti via che non i soldi a pagare un professionista che ti fa il lavoro

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                #8
                Originally posted by iceman View Post
                cavolo ho proprio fatto un mal lavoro allora!
                scusate l'ignoranza...
                dite che se provo a togliere un po d'olio faccio una caxxata?
                inizio con 50 e provo...
                giusto per non tirare di nuovo giu tutto...
                Marzullianamente, m? che ti sei fatto la domanda, datti la risposta: se non sai quanto ce n'era in pi?, come fai a sapere quanto ne devi levare? L'unica ? fare il livello, ma devi prima sapere (o chiedere...) a che livello d'olio devi stare!

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                  #9
                  la misura del livello ce l'ho...
                  però è quella per forcella originale....

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                    #10
                    Originally posted by iceman View Post
                    la misura del livello ce l'ho...
                    per? ? quella per forcella originale....
                    quindi non serve a nulla; se sono rifatte gradazione e livello vanno chieste a chi ha fatto il kit.

                    Devi comunque togliere in genere il distanziale e la molla per fare il livello.

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                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      quindi non serve a nulla; se sono rifatte gradazione e livello vanno chieste a chi ha fatto il kit.

                      Devi comunque togliere in genere il distanziale e la molla per fare il livello.
                      beh il volume di stelo che dev'essere riempito penso sia sempre lo stesso no?

                      mi sembra strano per? scusate che l'olio non esca...le ho lasciate colare 3 ore abbondanti...cosa c'? che impedisce all'olio di uscire dal pompante?

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                        #12
                        tutto sistemato!
                        oggi con una siringa da toro ho fatto il livello!
                        ho smontato molla e tutto quanto,stelo tutto compresso,con un tubo che entrava 107mm nello stelo ho tolto l'olio in piu...
                        erano ben 120 ml in totale!
                        moto provata...sembra a posto!

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                          #13
                          Originally posted by iceman View Post
                          beh il volume di stelo che dev'essere riempito penso sia sempre lo stesso no?

                          mi sembra strano per? scusate che l'olio non esca...le ho lasciate colare 3 ore abbondanti...cosa c'? che impedisce all'olio di uscire dal pompante?
                          No: si fa il livello d'olio in base alle caratteristiche elastiche della forcella a fondo corsa, non in base al volume da riempire.
                          In pratica, data una certa molla, alzare il livello dell'olio (cio? aggiungere olio) irrigidisce la forcella a fine corsa, abbassarlo la ammorbidisce.
                          Normalmente, poi, in una forcella di serie c'? un accrocchio chiamato "stop idraulico" che evita il pacco e viene tolto quando si modifica per la pista: se poi metti il livello olio troppo basso, vai a pacco in frenata (o su una buca).
                          In definitiva, se vuoi fare un lavoro fatto bene, fatti dire il livello d'olio e sei a posto

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                            #14
                            Originally posted by iceman View Post
                            tutto sistemato!
                            oggi con una siringa da toro ho fatto il livello!
                            ho smontato molla e tutto quanto,stelo tutto compresso,con un tubo che entrava 107mm nello stelo ho tolto l'olio in piu...
                            erano ben 120 ml in totale!
                            moto provata...sembra a posto!
                            Boh, io quelli come te non li capisco: hai un problema, chiedi come si fa a risolverlo, tutti ti dicono che devi fare una certa cosa (tra l'altro semplicissima) e tu fai un'altra cosa che avevi in mente fin da prima di chiedere, rischiando di fare un'ulteriore vaccata che magari ti fa anche cadere.
                            2 domande:
                            - chi ti ha detto che il livello ? corretto?
                            - sei sicuro di volere provare sul serio, che so, tipo frenatona alla staccata della 1a variante a Monza?
                            Contento tu...

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                              #15
                              Compaesano sei un pirla!

                              Me lo dicevi e lo facevamo nella Ultraofficina!

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