Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su assetto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by IcEMaN666 View Post
    guarda che la massima escursione del puntone ? 7.5mm...
    praticamente lo stai portando al massimo, senza considerare che per questioni trigonometriche (il puntone ? molto vicino al fulcro del forcellone) la moto si alzer? molto di pi? di 5mm
    Poi fai come vuoi...ma ti ripeto rischi che ti si chiude lo sterzo in curva per quanto ? alta, prova un giro alla volta di puntone che se non sbaglio ? 1.25mm
    Ok seguir? il tuo consiglio.

Ma ripeto, non voglio sfilare il puntone di 5mm sarei un pazzo.

Voglio "allungare" la distanza terra-targa di 5mm.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Marco1198 View Post
      Ok seguir? il tuo consiglio.

Ma ripeto, non voglio sfilare il puntone di 5mm sarei un pazzo.

Voglio "allungare" la distanza terra-targa di 5mm.
      Io avevo capito e insisto: non ? poco

Comment

• Font Size
        Originally posted by Torakiky View Post
        Io avevo capito e insisto: non ? poco
        Ok chiedo scusa allora.
        Invece di ragionare in mm di altezza, ragiono in numero di giri del dado!

Grazie...

Comment

• Font Size
          Eh ma sembra che la fate "facile" quando dite di SFIORARE il manubrio in accelerazione, e come fai a tenerti? Devi poi tenere la manetta del gas aperta, devi tirare la frizione per cambiare, devi frenare...tante cose insomma!
          Se spingo con i piedi sulle pedane per contrastare l'accelerazione, poi da qualche parte devo anche appoggiarmi no? Il busto sul serbatoio forse?

Comment

• Font Size
            se stai bene in carena il risucchio dell'aria ti tiene quanto basta

Last edited by omarMT01; 27-05-10, 17:17.

Comment

• Font Size
              Ok chiedo scusa allora.

Grazie...
              con un giro di puntone...la alzi di 5mm
              pero' se in staccata/piega/uscita ti trovi bene...ci andrei molto cauto con le geometrie
              Last edited by vinarm; 27-05-10, 17:26.

Comment

• Font Size
                Originally posted by LITLOPANG View Post
                Eh ma sembra che la fate "facile" quando dite di SFIORARE il manubrio in accelerazione, e come fai a tenerti? Devi poi tenere la manetta del gas aperta, devi tirare la frizione per cambiare, devi frenare...tante cose insomma!
                Se spingo con i piedi sulle pedane per contrastare l'accelerazione, poi da qualche parte devo anche appoggiarmi no? Il busto sul serbatoio forse?

Sacrosante parole!

Comment

• Font Size
                  Ok chiedo scusa allora.

Grazie...

Non intendevo dire questo: fai benissimo a ragionare in mm di altezza del posteriore , ma 5 sono tanti.
                  Io comincerei con 2-3, sempre riverificando i sag.
                  Tieni anche presente che, se la molla del mono ? dura, alzando dietro scarichi il posteriore, col risultato che la molla sar? ancora PIU' dura...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by IcEMaN666 View Post
                    guarda che la massima escursione del puntone è 7.5mm...
                    praticamente lo stai portando al massimo, senza considerare che per questioni trigonometriche (il puntone è molto vicino al fulcro del forcellone) la moto si alzerà molto di più di 5mm
                    Poi fai come vuoi...ma ti ripeto rischi che ti si chiude lo sterzo in curva per quanto è alta, prova un giro alla volta di puntone che se non sbaglio è 1.25mm
                    Sul Puntone dici bene ... d'altra parte 5mm alla Targa sono il Minimo per Notare la differenza se NON sei esperto ... io farei 1 giro di Puntone oppure 2 o 3 Giri togliendo 1 o 2 di Precarico alla Molla !!!
                    Che poi è questa Troppo Precaricata a far chiudere lo Sterzo ... che ovviamente si accentua Impuntando ... ossia :
                    Chopperizzare = Rimedio
                    Sprecaricare = Prevenzione
                    Molla Giusta = Soluzione

PS :
                    Originally posted by LITLOPANG View Post

Ieri mi sono fatto 15km di superstrada spalancando come un cretino (per VOI) e mi chiedevo proprio ... macomecaxxosifà a NON attaccarsi ai Manubri !!!
                    Ma chi dice ste cose usa la Moto ? Apre il Gas ??? ... E' Vero NON bisogna Appendersi, ma oh ... attaccarsi è Necessario !!!
                    Ricordo il passaggio da RD350 a VFR750 (100cv) alla prima apertura in Terza mi si sono staccate le Mani dal Manubrio ... ok NON ero neppure preparato alla Nuova Spinta ... ma oggi si parla di almeno 60cv in + !!!
                    Last edited by Mr.Molla; 29-05-10, 15:19.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ieri mi sono fatto 15km di superstrada spalancando come un cretino (per VOI) e mi chiedevo proprio ... macomecaxxosif? a NON attaccarsi ai Manubri !!!
                      Ma chi dice ste cose usa la Moto ? Apre il Gas ??? ... E' Vero NON bisogna Appendersi, ma oh ... attaccarsi ? Necessario !!!
                      Ricordo il passaggio da RD350 a VFR750 (100cv) alla prima apertura in Terza mi si sono staccate le Mani dal Manubrio ... ok NON ero neppure preparato alla Nuova Spinta ... ma oggi si parla di almeno 60cv in + !!!
                      Non ? assolutamente vero... Se quando spalanchi non stai poggiato ma ti alzi con il culo di un paio di cm in modo da sfiorare solamente la sella puoi scaricare tutta la forza che ti spinge indietro sulle pedane e non fai assolutamente forza sul manubrio... ? ovvio che non puoi farlo per 15km di autostrada ma per le prime 3-4 marce assolutamente si!
                      Provare apre credere cambia totalmente il modo di guidare....in meglio ovviamente

Comment

• Font Size
                        Quindi se al posto di far fatica ad alzare il mio culone flaccido di 20mm ... per SPOSTARE il Mio peso in Avanti ... Alzo la Moto (Sella) di 10mm e porto lo stesso peso in avanti perch? c'? pure quello della Moto stessa ...

Ma forse c'? chi ? abituato a Pessimismo e Fastidi

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Quindi se al posto di far fatica ad alzare il mio culone flaccido di 20mm ... per SPOSTARE il Mio peso in Avanti ... Alzo la Moto (Sella) di 10mm e porto lo stesso peso in avanti perch? c'? pure quello della Moto stessa ...

Ma forse c'? chi ? abituato a Pessimismo e Fastidi
                          Evita facile ironia perch? non hai capito niente...devi alzare il culo per far si che tu possa spingere con le gambe in direzione opposta alla forza d'inerzia che ti manda all'indietro non per spostare il peso in avanti

Comment

• Font Size
                            Nessuna Ironia caro ... per? molte fette di salame sugli Occhi

SPINTA = FORZA e una Forza si Trasforma in PESO

In Accelerazione la forza d'inerzia va verso Dietro, e la direzione opposta ? AVANTI

Quindi Peso Avanti della Moto ... che vuol dire Alzare il Culo della Moto INVECE di quello del Pilota ...

NON ? Difficile da capire sai

PS: Dicono che i manubri ? meglio Spingerli che Tirarli ... ed ? vero ... ma si pu? far giusto o sbagliare in entrambe le direzioni ... cercando di tenere dritto lo sterzo CHE DOVREBBE RIMANERCI DA SOLO ... se caricato ci RIMANE !!!
                            Pu? pensarci il Pilota ok, ma togliendo parte di Concentrazione da altro

Comment

• Font Size
                              Molla a volte mi chiedo se rispondi per creare zizzania... iceman diceva che sollevando un po' il culo spingi di più sulle pedane. condivisibile o no come pratica (io personalmente non lo faccio ma non mi appendo al manubrio, cercando di lasciarlo "morbido" per quanto possibile) non mi pare "difficile da capire" come dici tu

Comment

• Font Size
                                crede in quel che dice.
                                Una volta ero da lui e parlando della postura del pilota, gli riferivo che un istruttore ad un corso mi disse che guidare una moto da corsa in pista è molto stancante perché il culo lo appoggi solo in staccata, in accelerazione devi pelare la sella ma non appoggiarti proprio per caricare le pedane e, stringendo le ginocchia, alleggerire lo sterzo, mentre in curva tutti sappiamo che la sella non serve.

Lui non era d'accordo, "ok in curva ma per il resto rimango seduto", disse...
                                Last edited by omarMT01; 03-06-10, 15:53.

Comment

X
                                Working...
                                X