Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[HELP] Aiutatemi a sistemare la UltraR1: forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [HELP] Aiutatemi a sistemare la UltraR1: forcella

    Anche alla forcella ho un problema abbastanza complicato.

    Premessa: la forca R1 09/10 ? strana, o meglio, la moto ? strana.

    Molto caricata sull'anteriore (credo 53% davanti e 47% dietro) per via del motore aritmico.

    La forcella ha un SAG mostruoso, e a Misano ho anche capito perch?: la moto tende a galleggiare molto di avantreno (al Curvone di Misano sembra quasi di piegare con la sola ruota dietro ) e il SAG tiene la ruota davanti il p?i? possibile a contatto con l'asfalto.

    Poi c'? il fatto che ? un camion nei cambi di direzione.

    E' pesante in inserimento tanto da (cosa mai vista!) farmi venire i crampi al pettorale a forza di spingere i semimanubri, dopo pi? sessioni in pista.

    Ho male ai palmi per via che stringo molto forte i semimanubri e questo non so perch? accade, ma qualcosa vorr? dire.

    Il mio problema ? quindi di quote e molle, perch? per le idrauliche so come muovermi.

    C'? qualcuno che sa come risolvono in pista io problemi di forca della R1? Intendo quote o precarichi.

    Se lascio il precarico originale la moto in staccata mi va a pacco con deformazione del pneumatico e lo sento andare "sotto" a moto ancora dritta.
    Se d? un giro di precarico la situazione migliora e sfioro il pacco (fascetta a 2mm dal fondo) ma la moto si indurisce ulteriormente.

    Vorrei provare a sfilare di un mm o due le forche, ma temo che lo sforzo sui semimanubri diventi ancora maggiore e che la moto diventi troppo caricata sul davanti.

    Il mono ? un Etremetech con 2mm in pi? di interasse rispetto all'originale, mentre le forche sono di serie con precarico di serie e idrauliche chiuse a + 6 dal tutto chiuso (sia COMP che EXT) rispetto al +20 COMP e + 12 EXT di serie.

    I trofeari della R1 CUP come hanno settato la loro carriola?

    Thanks.

  • Font Size
    #2
    montare delle molle ohlins?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AndreaNobile View Post
      montare delle molle ohlins?
      E' una battuta?

      Comment


      • Font Size
        #4
        nella R1 CUP hanno la cartuccia completa mi pare.

        Come minimo le devi rifare... e col mono le metti ancora più in crisi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ultazzo... ma non montavi tutto Hyper? vai da molla e senti da lui che ti dice no?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by chef View Post
            nella R1 CUP hanno la cartuccia completa mi pare.

            Come minimo le devi rifare... e col mono le metti ancora pi? in crisi
            cartuccia completa e mono ttx

            PS loro xo sono piloti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sandro76 View Post
              Ultazzo... ma non montavi tutto Hyper? vai da molla e senti da lui che ti dice no?
              Ma benappunto! E poi, perch? hai alzato dietro (che se tanto mi da tanto, sarai ad almeno +5mm solo per il mono e scommetto anche nella gomma /55)?

              Comment


              • Font Size
                #8
                se non ricordo male aveta il mono Hyper sulla R1 2008

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  "Banf"! Ri "banf"! Stra "Banf"!

                  Ma porca l'oca del gatto... eri stracontentissimo delle hyper, hai sempre spalleggiato Lucio... ma perch? sei andato a cambiare?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Anche alla forcella ho un problema abbastanza complicato.

                    Premessa: la forca R1 09/10 ? strana, o meglio, la moto ? strana.

                    Molto caricata sull'anteriore (credo 53% davanti e 47% dietro) per via del motore aritmico.

                    La forcella ha un SAG mostruoso, e a Misano ho anche capito perch?: la moto tende a galleggiare molto di avantreno (al Curvone di Misano sembra quasi di piegare con la sola ruota dietro ) e il SAG tiene la ruota davanti il p?i? possibile a contatto con l'asfalto.

                    Poi c'? il fatto che ? un camion nei cambi di direzione.

                    E' pesante in inserimento tanto da (cosa mai vista!) farmi venire i crampi al pettorale a forza di spingere i semimanubri, dopo pi? sessioni in pista.

                    Ho male ai palmi per via che stringo molto forte i semimanubri e questo non so perch? accade, ma qualcosa vorr? dire.

                    Il mio problema ? quindi di quote e molle, perch? per le idrauliche so come muovermi.

                    C'? qualcuno che sa come risolvono in pista io problemi di forca della R1? Intendo quote o precarichi.

                    Se lascio il precarico originale la moto in staccata mi va a pacco con deformazione del pneumatico e lo sento andare "sotto" a moto ancora dritta.
                    Se d? un giro di precarico la situazione migliora e sfioro il pacco (fascetta a 2mm dal fondo) ma la moto si indurisce ulteriormente.

                    Vorrei provare a sfilare di un mm o due le forche, ma temo che lo sforzo sui semimanubri diventi ancora maggiore e che la moto diventi troppo caricata sul davanti.

                    Il mono ? un Etremetech con 2mm in pi? di interasse rispetto all'originale, mentre le forche sono di serie con precarico di serie e idrauliche chiuse a + 6 dal tutto chiuso (sia COMP che EXT) rispetto al +20 COMP e + 12 EXT di serie.

                    I trofeari della R1 CUP come hanno settato la loro carriola?

                    Thanks.
                    Ultrone , da quello che s? non devi assolutamente sfilare le forche !
                    nell'R1 cup abbiamo tutto holins , per? con o senza cartucce viaggiamo quasi tutti con il solo tappo fuori dalla piastra , mentre altri anche il tappo ? dentro la piastra
                    Se hai comprato l'ultimo numero di motosprint c'? un articolo fatto da un pilota s? l'R1 cup e sulla moto che dice appunto che deve essere molto rigida di sospensioni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Ultazzo... ma non montavi tutto Hyper? vai da molla e senti da lui che ti dice no?
                      Le Hyper le avevo sul K7.

                      La forcella di sicuro andr? a farla da Molla, visto che sul K7 ho avuto la miglior forcella, specie in staccata, che abbia mai avuto.

                      Cercavo indicazioni per un rimedio temporaneo con il materiale originale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        "Banf"! Ri "banf"! Stra "Banf"!

                        Ma porca l'oca del gatto... eri stracontentissimo delle hyper, hai sempre spalleggiato Lucio... ma perch? sei andato a cambiare?

                        Vedesi sopra: non ho cambiato nulla: ho le forche di serie che non sono malaccio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Bomax View Post
                          Ultrone , da quello che s? non devi assolutamente sfilare le forche !
                          nell'R1 cup abbiamo tutto holins , per? con o senza cartucce viaggiamo quasi tutti con il solo tappo fuori dalla piastra , mentre altri anche il tappo ? dentro la piastra
                          Se hai comprato l'ultimo numero di motosprint c'? un articolo fatto da un pilota s? l'R1 cup e sulla moto che dice appunto che deve essere molto rigida di sospensioni
                          Mi ? arrivato un MSG privato di un anonimo che mi ha dato indicazioni in tal senso. La moto deve essere rigida ed in effetti i trasferimenti di carico sono notevoli, perfino durante i cambi marcia.

                          Ma se indurisco (Es. +K o +P alle molle forche) la moto non diventa un LeGGNo in inserimento?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Mi ? arrivato un MSG privato di un anonimo che mi ha dato indicazioni in tal senso. La moto deve essere rigida ed in effetti i trasferimenti di carico sono notevoli, perfino durante i cambi marcia.

                            Ma se indurisco (Es. +K o +P alle molle forche) la moto non diventa un LeGGNo in inserimento?
                            Guarda che l'inserimento in curva non ? stato mai un problema con questa moto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              10caratteri

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X